1A DIVISIONE - 2a giornata
LUN 19/10/09 18:00 Newton
Blues Polizia Penitenziaria
1  2 
Fadda Fausto
Montis Antonello
Rallo Vincenzo

Cronaca a cura di Alberto

I Blues arrivano dalla vittoria di misura contro i Servizi Stampa Sardegna mentre la Polizia Penitenziaria di Monastir dal buon pareggio con i neo promossi Ass.For. Onlus. I Blues schierano una formazione fortemente rimaneggiata dove pesa fortemente l'assenza di Damiano l'Essenza, Marongiu e Busonera (per citarne tre). La Polizia Penitenziaria deve far a meno di Curreli (che in realtà arriva in ritardo), Leoni e Lubello. Nonostante la mattinata gelida, la serata vede temperature più miti. Accompagnati dalle immancabili zanzare e dal prezioso supporto tecnico-tattico di Simone Congiu si parte agli ordini dell'arbitro Portoghese.

Primo Tempo:
1' Casula sbaglia il disimpegno e serve Musanti che calcia di prima intenzione poco sopra la traversa
3' pallonata al basso ventre per l'esordiente Casula che chiede il cambio
4' Montis approfitta di un batti e ribatti in area e spara sul portiere Pes
6' punizione da poco dopo la metà campo di Fadda che buca la barriera (De Gregorio fa anche velo) sbuca di fronte a Gaito. Il pallone gli piega i guanti e termina la corsa in rete! 1 a 0 Blues!
8' Musanti scarica il suo sinistro, Pes para di piede
10' su calcio d'angolo di Rallo gran colpo di testa di Battistelli che sbatte sulla traversa, sulla linea di porta e la difesa Blues spazza!
14' Fadda scende sulla destra, sia accentra e scarica il destro che Gaito intercetta di piede e salva
21' Rallo addomestica la palla al limite dell'area e scarica un destro che non pare irresistibile. Pes, probabilmente, vede partire la palla in ritardo, riesce solo a toccare e subisce la rete del pareggio! 1 a 1!

Secondo Tempo:
3' fallo in area di Brundu su Gagliano. Portoghese indica il dischetto. Calcia Montis sulla destra di Pes che intuisce ma non ci arriva! 2 a 1 Polizia Penitenziaria.
7' tiro di Mastroviti da prima della metà campo che per poco sorprende Rizzo
11' scambio di Gagliano con Montis che trova un bel rasoterra che per poco sorprende Pes
13' ancora pericoloso il duo Montis-Gagliano con quest'ultimo che impegna Pes in una parata a terra
14' Pes si supera due volte. Prima su tiro da fuori area di Montis poi, sulla respinta, sulla conclusione ravvicinata di Musanti
18' Musanti con classe entra in area, finta sul marcatore e diagonale che si stampa sul palo lontano a Pes battuto!
22' bella punizione calciata da Bono con Pes che è stiloso nel deviare in angolo
23' contropiede di PolPen con Montis che finta il sinistro, rientra e calcia di destro ma ancora un'incredibile Pes salva ancora la sua porta
24' tiro ravvicinato di Gagliano che a botta sicura spara ancora su Pes

Partita con un primo tempo giocato alla pari che vede Blues passare in vantaggio su calcio piazzato e subire il pareggio a pochi minuti dalla fine. Nella ripresa i Blues pagano sicuramenre l'assenza di cambi di “peso” e lasciano campo agli avversari che si portano prima avanti di una rete e poi, rischiando di dilagare se non fosse per un'ispirato Pes in versione "para-tutto". Per Polizia Penitenziaria una vittoria importante arrivata anche con il buon gioco, quest'anno, grazie sicuramente agli innesti di nuovi elementi di qualità.

Polizia Penitenziaria:
Bravi i portiere che si avvicendano tra i pali (ho perso il conto di quanti fossero, credo tre). Bene anche la coppia di difesa Vitello-Rallo (a segno!). Bravo il giovane Gagliano che fa una gara con tanto movimento e belle conclusioni. Montis segna anche oggi su calcio di rigore, e sfiora in più occasioni la doppietta ma trova un Pes in forma strepitosa.

Blues:
In difesa bene Mastroviti e Brundu. Casula oggi fa il bersaglio utilizzando “parti a rischio”. Generoso De Gregorio che però non trova modo di pungere. Citazione per Fadda autore del pareggio. Il portiere Marco Pes  ruba la scena agli avversari salvando in più occasioni la sua porta e tenendo “a galla” i compagni fino alla fine. Per il cronista ed il suo “aiutante” Simone Congiu è lui il migliore in campo della partita!

©2004-2024 Alberto Tiddia