2A DIVISIONE - 11a giornata
MER 11/01/12 18:00 Newton
Metro Vigili del Fuoco
5  3 
Ghiani Mirko
Alberti Daniele
Scalas Giuseppe
Putzu Gianluca
Russo Giorgio
Ghiani Gianclaudio
Putzu Gianluca

Cronaca a cura di Angelo

Ripresa dopo la pausa natalizia per la coppia di testa della 2° divisione, la prima delle quali, Metro, si trova a dover affrontare la più immediata inseguitrice: quei Vigili del fuoco che viaggiano a -3 e quindi vedono concretizzarsi la possibilità di un aggancio. Metro ha dimostrato in questa prima fase del torneo di non essere una “meteora” ma di meritare la testa della classifica, obbiettivo ottenuto grazie ad un ottimo organico ed un gioco brillante. Altrettanto bene sta andando la gestione “Ghiani-Russo” fra i Vigili. I risultati sono buoni ed anche il gruppo. Unico problema al momento per loro, Putzu che cerca di “rubare” i goal a Russo e questo innervosisce non poco l’esperto punta dei VFF. L’importante ed interessante incontro verrà diretto dal Sig. Rais in una fredda ma bella serata invernale.

Cronaca:
2’ Prima conclusione a rete della gara. E’ un diagonale di Ghiani che termina fra i guanti di Antonino.
5’ Pericolosisimo Alberti che con una semigirata di sinistro costringe in tuffo Antonino.
6’ Al primo tentativo passano i VFF. L’azione è condotta sulla destra da Zedda che mette in mezzo all’area un’invitante rasoterra sul quale si catapulta Russo e mette dentro 1-0.
7’ Metro reagisce immediatamente. Bomba dalla distanza di Alberti, Antonino ci arriva ma non trattiene, Ghiani si avventa sulla sfera e la scaraventa sottola traversa 1-1.
9’ Tentativo dalla distanza di Zedda, la palla deviata da Arceri termina in angolo.
11’ Putzu riceve palla sulla destra, avanza sul vertice dell’area e, appena entrato, fa partire un destro rasoterra che Arceri non riesce a trattenere. VFF nuovamente avanti e prima marcatura stagionale per l’esterno degli aranciati. 2-1.
18’ Bella iniziativa di Zedda che dopo uno slalom in mezzo a 3 avversari tenta la conclusione di destro, palla appena a lato.
19’ Traversone dalla trequarti di Adamo, Argiolas ci arriva di testa ma la sfera non ha forza e Arceri blocca con sicurezza.
20’ Dalla parte opposta, tentativo dalla lunghissima di Castorina, la palla passa un palmo sopra la traversa.
22’ Arriva il pari. Percussione centrale di Ghiani, nessuno lo contrae con decisione e dal limite dell’area parte un violento rasoterra che leggermente deviato si infila nell’angolo alla destra dell’incolpevole Antonino 2-2.
24’ Dall’angolo Putzu per Fadda, tiro cross che esce di un niente con Adamo piazzato sul secondo palo che non riesce a ribadire in rete.

Gara avvincente ed equilibrata con due formazioni che vogliono assolutamente superarsi. Vedremo se nella ripresa la musica cambierà e chi avrà avuto la bravura ed anche la fortuna per imporsi.

Ripresa:
1’ Partenza supersonica con Putzu dei Vigili che coglie in pieno il palo con un destro da 15 m. e sul proseguo contropiede di Ghiani che supera 2 avversari e manda il diagonale a lato di pochi cm.
2’ Ci prova Zedda con un sinistro dal limite palla appena a lato, Risponde Alberti a conclusione di un’azione personale. Il destro da fuori area è violento ma centrale e Antonino blocca a terra.
5’ E’ la sua giornata, ha la dinamite nei piedi e ci prova ancora. Parliamo di Gianluca Putzu che dopo il goal ed il palo ad inizio ripresa, sfodera un grandissimo destro dalla distanza che si insacca nell’angolo lontano. 3-2 Eurogoal del simpatico motorino dei Vigili.
10’ Punizione di Alberti che serve Castorina, diagonale rasoterra che supera Antonino ma prima che varchi la linea di porta Ghiani ribadisce in rete. Pareggio immediato 3-3.
12’ Alberti impegna con un bel sinistro dal limite Antonino.
13’Punizione di Zedda che cerca e trova Fadda piazzato sul secondo palo, conclusione al volo un po sporca che va a sbattere contro la traversa e poi si spegne sul fondo.
15’ Metro passa in vantaggio con una punizione di Alberti che si infila in mezzo alla barriera e sorprende Antonino 4-3.
17’ Reazione dei VFF che non ci stanno, Ghiani cerca l’incrocio con una palombella dalla distanza, Arceri ci arriva ma la mette sui piedi di Russo che preso controtempo non può far altro che mandare sopra la traversa.
21’ Boscu, servito al limite, fa partire un gran destro che colpisce con violenza la traversa e poi termina in rete 5-3 e gara virtualmente chiusa.
24’ Contropiede 3 contro 1 condotto da Aberti sprecato da Ghiani che si fa recuperare alla disperata dal Ghiani avversario.
26’ Ultimo tentativo degli arancio di Ghiani è di Putzu, il suo sinistro termina sull’esterno della rete.

Vittoria meritata di Metro in una gara molto equilibrata nella quale i Vigili hanno fatto soffrire tantissimo la capolista. E’ stato decisiva a nostro parere l freddezza sottorete di Ghiani e l’esperienze di un giocatore come Alberti. I Vigili del fuoco orfani di alcune pedine importantissime hanno giocato una bella e generosa gara, così come stanno facendo dall’inizio del torneo.

I SINGOLI

Metro
Per farla breve, diciamo che la squadra si presenta bene dopo la sosta e questo era molto importante. Bene Arceri fra i pali, Arippa in difesa e bene Boscu che segna un gran goal appena entrato. Castorina le cui incursioni ci piacciono tanto, lo abbiamo visto meglio in altre occasioni. Per il resto ottima prestazione di Alberti ma questa davvero non è una novità. Ottima prova infine di Ghiani che segna 3 reti e tiene per tutta la gara in costante apprensione la difesa avversaria. Davvero un bel attaccante.

Vigili del fuoco
Contro Metro che in avanti è davvero forte non era facile quindi bene Ghiani Adamo e Mannoni. Zedda si conferma importante punto di riferimento in questa squadra, nella giornata in cui Fadda non ci è sembrato al meglio. Russo si muove bene e segna una bella rete, si spegne un po nella ripresa ma buona la sua prova. Putzu oggi è davvero straordinario per generosità e soprattutto per la pericolosità con la quale conclude a rete. Segna 2 grandissimi goals e colpisce un clamoroso palo. Ghiani di Metro ci perdonerà ma la prestazione di Putzu è superlativa e la premiamo con la coppetta Alan.

A presto.




©2004-2024 Alberto Tiddia