GIRONE TOP - 8a giornata
LUN 21/04/08 19:00 Newton
SARAS Università
3  5 
Accardi Luca
Leinardi Luca
Pinna Ignazio
Filippi Michele
Piredda Carlo
Sanna Roberto
Serra Matteo
Leinardi Luca

Cronaca a cura di Angelo

L’Università ha grande bisogno di punti, per sperare di entrare fra le prime 8, i dati di un’eventuale classifica avulsa e i progressi evidenziati nell’ultima gara, concorrono a far sperare in una bella prestazione contro la prima della classe. Saras da parte sua, vuole aggiudicarsi anche il TOP10 dopo essersi aggiudicata la 1° divisione, arrivando alle fasi eliminatorie col titolo di superfavorita alla vittoria finale. “Pettinati”, nel senso che hanno le pettine, i ragazzi della Saras, auguri da Alantornei al giovanissimo Corrado Dessalvi che oggi compie 22 anni!!!
 
Cronaca:
 
3’ La prima palla goal capita nei piedi di Serra che da posizione ravvicinata, scalda i guanti ad Aru, primo oggi a difendere la porta della Saras.
8’Si ripete la precedente azione con Serra che servito da Piredda, seppur leggermente defilato sulla sinistra, conclude mancino di prima intenzione e costringe Aru a respingere di piede.
11’Un pericoloso traversone basso di Accardi viene mancato prima da Leinardi, poi da Santu, tempestivamente inseritisi.
14’Piredda si destreggia benissimo al limite, si smarca per il destro che è violento ma centrale, Aru è rettivo e mette in angolo.
16’ Insiste l’Univeristà con Ortu, che spara a rete, la conclusione deviata da un difensore finisce a lato di poco.
17’ Piredda ha un’altra opportunità dal limite, stavolta conclude debolmente e Aru non ha difficoltà a respingere.
18’ Molta Università in questa fase, Filippi su punizione dal vertice destro sfiora il palo alla destra di Aru.
19’ Risponde Saras con una bella semigirata di Accardi che passa un metro sopra la traversa.
20’ Bomba dai venti metri di Dessalvi, Aru vede il sinistro all’ultimo istante e con una mano fa il miracolo deviando sopra la traversa.
21’ Ortu si libera dell’avversario diretto e calcia prontamente col sinistro, ne vien fuori un rasoterra, che fa la barba al palo sulla sinistra di Aru.
 
Primo tempo a reti inviolate, ma onor del vero bisogna dire che l’Università è stata molto più intraprendente ed ha sfiorato in più occasioni la segnatura con i suoi tiratori scelti. Da segnalare il rientro sul terreno di gioco di fra gli Universitari di Graziano Carta, detto Swaroschy dai suoi compagni, per la sua fragilità muscolare ( che pezzi di m..da!!!)
 
Ripresa:
1’ Un bell’invito di Piredda in mezzo per l’inserimento di Serra che non ci arriva di pochi cm.
2’ Saras in vantaggio, fa  tutto Leinardi sulla sinistra, difende palla fra 3 avversari, poi serve Pinna che si presenta defilato davanti a Casu e lo supera con un precisissimo destro su secondo palo 1-0.
5’ Saras perde palla in mezzo al campo, Filippi ne approfitta per scagliare uno dei suoi violenti rasoterra che non da scampo a Aru 1-1.
6’ La gara si sveglia, Piredda ci prova dalla distanza e sfiora il palo con un destro a mezza altezza, risponde Saras con una girata di Santu appena a lato.
8’ Serra viene servito al limite, un paio di finte poi un sinistro precisissimo a fil di palo, dove Aru, anche un po coperto non può arrivare 2-1.
9’ Università scatenata, prima Piredda manda dal limite sulla parte alta della traversa, poi Filippi coglie un palo pieno da posizione angolatissima, pochi secondi dopo, un’azione manovrata, Dessalvi-Serra-Sanna porta quest’ultimo solo davanti ad Aru e lo batte con un preciso tocco di prima, 3-1 meritatissimo.
12’ Aru vola sulla sua sinistra per mettere in angolo sulla solita bomba di Filippi.
13’ Serra si esibisce in una pregevolissima rovesciata al limite, Aru è attento e blocca.
15’ Piredda porta a spasso il suo marcatore e prima di entrare in area conclude di destro sotto la traversa imparabilmente 4-1.
16’ Università in contropiede chiude la gara con Filippi che controlla in area, dribbling a rientrare e conclusione vincente ravvicinata, 5-1, è un tiro al bersaglio.
19’ Grandissimo goal di Accardi che servito da Leinardi, di prima intenzione manda un esterno destro al volo, nell’angolo lontano, precisissimo 5-2.
23’ Leinardi, decisamente il migliore dei suoi, scende centralmente e scarica un gran destro, che sorprende Casu anche un po’ coperto, 5-3 risveglio tardivo della Saras.
L’Università supera la capolista e conquista 3 punti d’oro per il suo torneo. Diciamo subito che la vittoria è strameritata, tanta è stata la superiorità in certi frangenti della gara. Alcune assenze di rilievo fra i primi della classe
e la concentrazione degli Universitari oggi magistralmente guidati, spronati e, quando necessario, tranquillizzati dal Mister Ciccu, sempre presente nelle gare fondamentali. Sars paga alcune
 
Saras
 I goal li prende tutti Aru, perché quel “cagasotto” di Delaville, vista la vena degli avversari, si passa e va a cercar gloria da centravanti. Scherzi a parte, poche individualità da segnalare oggi fra i primi della classe, sicuramente Accardi e Leinardi unici a giocare ai loro livelli e a rendersi pericolosi nella metà campo avversaria. Pinna segna una bella rete ma è lontano dalla forma di inizio torneo.
 
Università
Tutti davvero, molto, molto bravi. Concentratissimi ci hanno creduto dal primo minuto e, anche grazie al mister in panca, non si sono disuniti una volta in svantaggio. Tutti molto sopra la sufficenza, citiamo solamente Ortu ( finalmente ai suoi livelli) poi Piredda e Filippi che nel tiro al bersaglio sono stati bravi e anche sfortunati, a Filippi, oggi  in gran spolvero come ad inizio torneo, la coppetta Alan!!!
A Dessalvi, anche lui molto bravo, nuovamente tanti tanti auguri per il compleanno e a Graziano Carta per l'ennesimo infortunio, torna presto!!!
 
Ciao a grazie!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia