1A DIVISIONE - 12a giornata
LUN 10/01/11 18:00 Provincia
C.M. Elmas Cral Poste A
6  3 
Farci Riccardo
Pusceddu Andrea
Picci Fabrizio
Solinas Massimo
Lusci Michele
Manca Pierpaolo
Sitzia Andrea
Manca Pierpaolo

Cronaca a cura di Fabrizio

Dope la sosta natalizia si riparte con il Maracanà per testare il peso-forma. La Provincia ospita questa prima giornata del 2011 dove si affrontano l’Aeronautica Elmas e il Cral Poste A. Le due squadre si trovano nella prima divisione con il Cral Poste in sesta posizione a quota 20 punti, mentre l’Aeronautica Elmas si trova nella parte bassa a 11.

Interessante anche la sfida tra i due bomber con Sitzia a quota 17 reti che ha fatto più della metà dei gol segnati dalla sua squadra è dall’altra parte Pusceddu con 7 reti. Assente Deriu pezzo forte del centrocampo dell’Aeronautica Elmas a quota 9 reti.

l’Aeronautica Elmas scende in campo con la prima maglia cioè quella azzurra, mentre il Cral Poste A indossa un completo nero.

In una serata non particolarmente fredda arbitra il sig. Cosomati.

Primo tempo

La prima occasione pericolosa della gara è per l’Aeronautica Elmas con Pusceddu che calcia in diagonale e costringe Limbardi a distendersi sulla sua sinistra per deviare in angolo.
Al 3° il Cral Poste va in gol al primo tentativo. Gran tiro da fuori area di Lusci che si insacca con una parabola perfetta all’incrocio dei pali dove Sanna non può neanche tentare di arrivarci. E’ lo 0 a 1
La risposta dell’Aeronautica Elmas arriva al 6°. Solinas allarga sulla destra per Ghiani che si accentra e lascia partire un tiro dal limite, ma Limbardi si fa trovare pronto e respinge.
Al 9° ci prova il Cral Poste con un pallonetto di Ricci dalla trequarti, ma Sanna recupera la posizione e manda in angolo.
All’11° ancora pericoloso il Cral Poste questa volta con un tiro dalla distanza di Sitzia che viene respinto da Sanna.
Al 14° grande occasione per l’Aeronautica Elmas. Punizione dal limite battuta da Pusceddu con un passaggio in area per Picci che calcia da pochi passi ma colpisce la parte alta della traversa.
Al 16° arriva il raddoppio del Cral Poste con una bella azione. Passaggio in profondità per Lusci che apre sulla destra per Manca che di prima lascia partire un gran tiro dalla trequarti che si infila sul primo palo per lo 0 a 2
Al 19° ci prova l’Aeronautica Elmas con un tiro di Solinas che viene leggermente deviato da un difensore e quasi spiazza Limbardi che con un ottimo riflesso recupera la posizione e sventa la minaccia.
Al 20° Cral Poste ancora in gol. Lancio lungo di Manca per Sitzia che stoppa di petto al limite dell’area e calcia al volo battendo imparabilmente Sanna per lo 0 a 3.
Al 21° l’Aeronautica Elmas accorcia le distanze. Solinas serve sullo stretto Pusceddu che stoppa e calcia in una frazione di secondo infilando in rete al secondo palo l’ 1 a 3.
Al 24° arriva il 2 a 3. Farci intercetta palla a centrocampo, avanza qualche metro e lascia partire un tiro di punta che si insacca imparabilmente all’angolino alla destra di Limbardi.

Secondo tempo


Sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta parte molto meglio l’Aeronautica Elmas.
Al 1° subito un’occasione con Pusceddu che arriva sino al fondo e mette in mezzo e la difesa del Cral Poste libera con affanno.
Al 5° ancora l’Aeronautica Elmas con Solinas che viene servito sulla sinistra e dal fondo mette al centro per Farci che calcia a botta sicura, ma Limbardi compie un gran intervento respingendo con i piedi.
Al 6° tiro di Pusceddu dal limite e ancora una grande parata di Limbardi che manda in angolo.
Al 7° si rivede il Cral Poste. Inserimento di Manca che supera anche Sanna in uscita, ma perde il tempo per concludere verso la porte e l’occasione sfuma.
All’8° è di nuovo l’Aeronautica Elmas ad andare vicino al gol con un tiro da fuori area di Solinas che si stampa sul palo.
Al 10° l’Aeronautica Elmas cerca il pareggio e offre spazzi in contropiede, Lusci lasciato solissimo calcia su Sanna in uscita.
Al 12° continua la spinta dell’Aeronautica Elmas. Farci serve al secondo palo Solinas che da pochi passi manda incredibilmente alto.
Al 13° è ancora Solinas ad avere una grande occasione, ma Limbardi gli chiude lo specchio in uscita.
Al 14° errore in disimpegno della difesa del Cral Poste la palla arriva a Pusceddu che non si lascia sfuggire l’occasione e mette dentro il gol del 3 a 3. rimonta completata
Al 17° arriva il anche il gol del vantaggio. Tiro dalla distanza di Farci, Limbardi si allunga ma può solo deviare e la palla finisce in rete per il 4 a 3.
Al 23° l’Aeronautica Elmas ancora in rete con un gran gol dalla distanza di Picci. Tiro di punta e palla che va a sbattere sul palo prima di finire in rete per il 5 a 3
Al 24° viene ammonito Manca per proteste.
Al 25° ci prova il Cral Poste con Manca, ma la sua sventola da dentro l’area viene messa in angolo da Sanna.
Al 27° c’è ancora il tempo per un altro gol dell’Aeronautica Elmas. Discesa sulla sinistra di Pusceddu che mette in mezzo per Solinas che al secondo palo questa volta non può sbagliare il gol del 6 a 3.


Commento finale


La partita sembrava chiusa dopo venti minuti con il Cral Poste avanti per 3 a 0, forse anche loro credevano così, ma non hanno fatto i conti con la voglia di rimonta dell’Aeronautica Elmas che con una mossa decisiva hanno portato Farci a centrocampo assicurandosi interdizione e gol. Infatti dai sui piedi sono arrivati due gol.

I migliori

Per l’Aeronautica Elmas

La coppetta del migliore va a Pusceddu che è stato in grado di fare reparto da solo segnando i due gol della rimonta e offrendo parecchi assist ai compagni. Spesso si affidano a lui con un lancio lungo e lui riesce sempre a creare scompiglio alla difesa.
Un pelo sotto troviamo Farci, come già detto la mossa di schierarlo a centrocampo sullo 0 a 3 è stata decisiva. Bene anche Sanna tra i pali Solinas a centrocampo e Picci che ha trovato un gran gol.
Anche se dopo una rimonta così direi che sono stati tutti bravi.

Per il Cral Poste.

La squadra dopo il 3 a 3 ha avuto un tracollo quasi irriconoscibile. Sino a quel momento si erano ben comportati Limbardi con alcuni interventi decisivi. Manca a centrocampo, e Lusci in attacco con un gran gol

©2004-2024 Alberto Tiddia