2A DIVISIONE - 8a giornata | |
MER 02/03/16 19:00 DonBosco-A | |
Italcementi Group | AM Decimo |
1 | 3 |
Erby Mario |
Grecu Nicola Manni Roberto Soi Simone |
Cronaca a cura di Angelo
Vittoria della “vecchia guardia”. AM Decimo c’è.
Dopo tre vittorie consecutive, un decimata Italcementi cede il passo e si allontana dalle posizioni che contano.
Gli “storici” di Decimomannu conquistano una vittoria fondamentale per il cammino dell’ Areonautica militare, impegnata a conquistare un posto utile per la qualificazione alle fasi finali. Questo è il quarto risultato utile consecutivo e, come segnalato nel titolo, è stato conquistato con i giocatori pionieri di questa squadra. E questo a parer nostro da ancora più valore al risultato odierno. Italcementi stava andando molto bene nella seconda fase nella quale stava recuperando importanti posizioni in classifica. Oggi per la verità si è presentata eccessivamente rimaneggiata, senza nemmeno cambi per tutta la partita. Ci ha messo il cuore e non ha demeritato ma questo non basta per conquistare i punti necessari alla qualificazione alle fasi finali. Comunque per entrambe le squadre ci sono ancora 5 giornate per provare a raggiungere i propri obbiettivi. In bocca al lupo ad entrambe.
Proviamo ora a descrivere più nel dettaglio le azioni più significative della gara diretta dal Sig. Lussu del MSP Sardegna.
Cronaca:
1° Tempo
4’ Conclusione a rete di Soi, un sinistro dal limite che Spanu blocca in due tempi.
9’ Arriva anche la prima conclusione in porta per Italcementi, è un destro dal vertice dell’area di Sculco che Cesaroni blocca a terra.
11’ Carta pesca bene in area Grecu il quale controlla in corsa e davanti e Spanu lo supera con un preciso rasoterra. 1-0.
14’ Ancora un inserimento in area di Grecu, oggi avanzatissimo, a servirlo alla perfezione è Soi, Grecu incrocia bene col destro ma manca il bersaglio di un metro circa.
16’ Buona palla al limite per Sanna che però alza toppo la mira vanificando così la buona occasione.
17’ Ancora Italcemneti con Sculco che prova a sorpendere Cesaroni sul primo palo ma manca il bersaglio di pochissimo.
19’ Tempestivo intervento difensivo in area di Pettinari che mette in angolo su Di Santi lanciato a rete.
21’ Azione manovrata del ITC che porta Sanna a tu per tu con Cesaroni all’altezza del secondo palo, bravo il portiere di Decimo a chiudere lo specchio e mettere in angolo.
24’ Bello scambio in corsa Grecu-Soi con quest’ultimo che cerca di metterla fra palo e portiere, ottimo il rifleso di Spanu che si oppone e blocca.
Ripresa:
2’ Spanu si distende e mette in angolo sul destro in diagonale di Manni.
4’ Sculco impegna severamente Cesaroni con un destro in corsa, sul proseguo dell’azione lo stesso Sculco mette in mezzo un pallone sul quale Sanna manca la deviazione di pochi cm.
6’ Ancora una conclusione di Manni che gira a rete un traversaone di Carta, palla che sfiora il palo.
11’ Soi pesca Manni tutto solo, praticamente a porta vuota, la conclusione termina clamorosamente a lato. Mani nei capelli (si fa per dire) per l’attaccante di Decimo.
12’ R. Manni però si fa subito perdonare battendo con un destro imparabile dall’interno dell’area, l’incolpevole Spanu. 2-0.
13’ Sculco, unico a rendersi veramente pericoloso fra i rossi, costringe Cesaroni al tuffo con un destro da fuori area.
16’ Soi chiude virtulamente la gara con un diagonale che si insacca nell’angolo lntano. 3-0.
18’ Erby conclude di collo pieno dal limte dell’area, a conclusione di una azione personale, Cesaroni ancora una volta in blocca in due tempi.
19’ Sempre Cesaroni che respinge di pugno sulla conlcusione ravvicinata di Sculco.
24’ Rasoterra di Sculco che fa la barba al palo.
25’ La gara si chiude sulla meritata rete di Italcementi. Una punizione violentissima di Erby sulla quale Cesaroni arriva ma non riesce a bloccare. 3-1. Definitivo.
I SINGOLI
Italcementi
Come dicevamo molto rimaneggiata, senza Peddis in difesa ma soprattutto senza Sollai e Ortu in avanti. Queste due defezioni hanno spesso costretto Sculco alla ricerca della soluzione personale. Il giovane fantasista è stato il migliore dei suoi, il pià pericoloso. Ma era troppo solo e poteva davvero poco in queste condizioni. Buona la prova di Spanu fra i pali e per intraprendenza citeremo Di Santi e soprattutto l’autore della rete del 3-1 Erby.
AM Decimo
Cesaroni fa bene fra i pali, così come Alberto che assieme a Pettinari ricostituisce una coppia di difesa supercollaudata ed oggi anche molto efficace. Buona la prova di Carta, come sempre aggiungeremo. Ok Grecu che sblocca la situazione Soi che si avvicina a grandi passi verso la giusta condizione e al miglior Simone che tutti conosciamo.
Uomo Alan
Roberto Manni. Entra nella ripresa e da quella vivacità che è mancata alla squadra nella prima parte. Sbaglia anche un goal facilicssimo ma ha grande voglia e non si da per vinto. Si fa subito perdonare siglando il goal decisivo. Aveva volgia di giocare e lo ha fatto, a parer nostro, molto bene. A lui la seconda stelletta stagionale.
Buon proseguimento alle due squadre.
©2004-2024 Alberto Tiddia