2A DIVISIONE - 14a giornata | |
MER 11/02/15 18:00 Ossigeno-7 | |
G.S. Fin.Tes. | R.I.S. CC |
0 | 2 |
Marini Luca Piras Gavino |
Cronaca a cura di Laura
I Ris balzano al secondo posto grazie al terzo risultato utile consecutivo
G.S. Fin. Tes, sconfitta, paga il primo tempo sottotono
I Ris CC battono G.S. Fin Tes, ottengono il terzo risultato utile consecutivo e balzano al secondo posto della classifica di terza divisione, con una gara ancora da recuperare. Partenza super da parte dei Ris nel primo tempo, subito protesi in avanti, capaci di rendersi pericolosi quando affondano e di segnare due reti nei primi cinque minuti. Bravi anche dietro, sono attenti e “fisici” quando gli avversari si affacciano timidamente in attacco per accorciare. Il secondo tempo non è a senso unico come il primo, anzi all’inizio G.S. Fin. Tes. è mobile e va alla ricerca della rete ma non la trova perché si scontra con una retroguardia ben chiusa. La partita cala di intensità perché i Ris entrano in campo meno motivati, in ogni caso sono pericolosi in ripartenza e poi di nuovo in palla nel finale. Ha arbitrato il signor Caproni.
Primo tempo:
- al 1° minuto, Corongiu allarga il gioco sulla destra per Piras, destro del giocatore ma Paluma ribatte su Corongiu che calcia ma il pallone va fuori.
- al 3°, Demurtas serve Piras sulla trequarti, pallonetto a saltare l’avversario, poi destro dal limite e sfera in rete. 0 a 1
- al 5°, i Ris in avanti, Piras colpisce un palo, poi l’azione prosegue con Corongiu che serve Piras, palla a Marini che insacca con un destro a giro. 0 a 2
- al 9°, Demurtas apre sulla sinistra per Colucci che, a sua volta, serve Spitale davanti al portiere, piatto a colpo sicuro ma Paluma ribatte con i piedi.
- all’11°, angolo per G.S. Fin. Tes. battuto da Congiu servendo Orrù, colpo di testa ma palla a lato.
- al 12°, destro potente dalla distanza di Corongiu dalla distanza, deviazione e sfera in corner.
- al 14°, Deiana cambia gioco da sinistra verso destra e serve un assist preciso per Corongiu, destro in corsa e pallone che incredibilmente lambisce il palo.
- al 17°, angolo per G.S. Fin. Tes. stavolta dalla parte opposta, ancora Congiu per Orrù, piatto destro ma palla a lato.
- al 20°, piatto destro dalla distanza di Demurtas direttamente in porta, Paluma respinge con i piedi.
Termina la prima frazione, Ris in vantaggio per 2 a 0.
Secondo tempo:
- al 3° minuto, Congiu conquista palla, corre e avanza, destro dal limite ma è bravo Atzeni a respingere.
- all’8°, sinistro dalla grande distanza di Simbula con la sfera che lambisce il palo alla destra del portiere.
- all’11°, ripartenza dei Ris, Demurtas serve Spitale che calcia in porta ma Paluma in scivolata ribatte con i piedi.
- al 14°, Demurtas conquista palla, avanza, fa partire il destro dal limite ma il tiro finisce fuori.
- al 15°, Demurtas serve Spitale che salta l’uomo con due finte e calcia con il destro ma ancora Paluma gli nega la rete.
- al 17°, cross dalla destra di Colucci per Spitale, Paluma con la mano riesce ad anticipare all’ultimo l’attaccante dei Ris.
- al 18°, destro in corsa e dalla distanza da parte di Corongiu di poco fuori.
- al 19°, azione personale di Demurtas che corre palla al piede, poi calcia con il destro dal limite e colpisce il palo.
- al 21°, Spitale per Demurtas posizionato dentro l’area, destro e ancora Paluma ci mette una pezza.
- al 23°, punizione per G.S. Fin. Tes. sulla trequarti di destra, batte Congiu direttamente in porta e la sfera termina di poco a lato.
Finisce la gara, i Ris vincono per 2 a 0.
I singoli:
G.S. FIN. TES: Paluma si comporta molto bene, è attento e preciso e interviene con sicurezza, non può far nulla sulle reti subite. Negli ultimi minuti di partita è protagonista. Il lavoro in difesa è tanto perché i Ris corrono e arrivano da ogni parte, ma Mura copre in molte situazioni, facendo poi ripartire l’azione. Pinna compie degli interventi puliti e determinanti nel secondo tempo. Congiu prova nel primo tempo a interdire l’azione avversaria a centrocampo e di servire poi qualche pallone ai compagni. Anche nella seconda frazione è il più volenteroso della squadra e cerca di impostare, aprendo il gioco. Simbula funge da collante in mezzo al campo.
R.I.S. CC: Atzeni è poco impegnato, si fa trovare comunque pronto quando è chiamato in causa. Piras parte in avanti, si rende pericoloso, segna la prima rete, colpisce un palo e serve l’assist per la seconda. Prosegue tenendo palla in avanti. Arretra poi e si sistema dietro nel secondo tempo, giocando d’anticipo. Marini si sgancia da subito nel primo tempo e segna la rete del 2 a 0. Corongiu corre sulla fascia destra e crea insidie quando cerca la porta. Spitale un po’ impreciso al tiro nel primo tempo, importante però perché tiene palla in fase offensiva. Nella seconda frazione è più mobile e compie qualche buona azione personale, saltando l’uomo.
Best player: in un incontro giocato bene da tutta la squadra con un lieve abbassamento del livello di attenzione all’inizio del secondo tempo, Demurtas merita la stellina perché è costante e non subisce questo calo. Corre per tutto il campo, infatti lo si vede chiudere dietro e poi sganciarsi in avanti con autorità e sicurezza. Autore del passaggio per la prima rete dei Ris, sforna anche altri assist precisi e colpisce un palo dopo un’azione personale molto bella.
©2004-2024 Alberto Tiddia