1A DIVISIONE - 16a giornata
MAR 24/02/09 19:00 Newton
Blues Team Mossa
2  4 
Damiano Massimo
D'Angelo Andrea
Argiolas Claudio
Firinu Graziano
Seidita Massimiliano
Dessì Giorgio

Cronaca a cura di Dante

L’anteprima della serata di grande calcio Europeo prevede il Derbissimo di ALAN. Quello tra i poliziotti dei Blues e i poliziotti di Team Mossa. La classifica è dalla parte di Damiano e compagni, 25 punti contro 18. E’ per me un onore commentare la partita ed è una gioia farlo insieme al grande Deiana di Team Mossa che causa infortunio non puo’ indossare gli scarpini. 
Arbitra il signor Meloni di Cabras.

Formazioni di partenza: 
TM: Cocorda, Lorrai, Dessi’ in difesa, Ibba in mediana, Argiolas e Firinu cursori di fascia, in attacco Seidita. Allenatore Max Fontana.
Blues: Pes, Mastroviti, De Candia, Damiano, D’angelo e Pisano e di punta il grande De Gregorio. Allenatore Pippo Casula.

 Al 5’ Leo Pisano supera il centrocapo e conclude con un destro potentissimo che viene deviato all’ultimo momento da un difensore Team Mossa prima che la palla mettesse in serio pericolo Cocorda. 
Al 6’ passaggio di Seidita dalla destra per Argiolas a centro area che di prima di piatto insacca all’angolino. 1-0 pert Team Mossa e doppio ciuccio alla totti per il bravo Claudio. 
Al 7’ Damiano ha un po’ di spazio sulla tre quarti e lancia la sua bomba. Cocorda ci mette i pugni per non rischiare. Dalla parte opposta è Seidita ad avere la palla buona, batte a colpo sicuro con un buon tiro a giro alla sinistra di Pes ma la mira è ancora sbagliata. 
Splendida partita con grandi giocate veloci e pericolose da una parte e dall’altra. 
Arriva il raddoppio di Team Mossa al 14’. Sugli sviluppi di un corner la palla arriva sul limite dell’area dove Seidita trova il tempo per il suo destro rasoterra che sorprende Pes. 2-0 Team Mossa. 
Mr Casula butta nella mischia Busonera e Faustino Mereu nel tentativo di dare fantasia e concretezza al reparto offensivo. 
Al 17’ altro angolo per Blues, che ha avanzato la linea di gioco in questa parte della partita, palla a Damiano che carica il suo sinistro. La palla si avvia verso l’angolo alto alla destra di Cocorda, ma quest’ultimo ci arriva e salva ancora. 
Al 18’ palo di Faustino Mereu. Smarcato da un incredibile Giovanni Fois supera Cocorda in uscita e conclude a botta sicura nonostante sia contrastato dalle lunghe braccia del Portiere. La palla si infrange sulla base del palo e finisce sul fondo.
Ancora Damiano contro Cocorda. Altro missile di sinistro da parte di uno dei migliori giocatori del torneo e altra grande risposta coi pugni di Cocorda, decisamente impegnato in questa fase dell’incontro. 

Finisce il primo tempo, ottimo per agonismo e qualità. Avvio fulminante di Team Mossa con Blues che sta troppo a guardare e subisce la doppia segnatura. Poi rinvengono i cugini di Blues che iniziano a bastonare con Damiano e Busonera. Ci aspetta un gran secondo tempo anche perché ci ha raggiunto il comandante dallo spiccato accento siciliano e contraddistinto da un discreto senso dell’umorismo. 

Al 4’ altro gran sinistro di Damiano sul primo palo di Cocorda che continua nella sertata di grazia mettendo ancora abilmente in angolo.
Al 6’ cross dalla destra di De Candia per l’inserimento ancora intelligentissimo di Faustino Mereu. Quest’ultimo manca di un soffio l’appuntamento col pallone lasciando sfumare una grande azione di Blues. 
Al 8’ Blues accorcia, Damiano si porta a spasso mezza difesa Team Mossa, guadagna il fondo e serve sul secondo palo D’Angelo tutto solo. Il numero 8 Blu è freddissimo a stoppare e a superare Cocorda in uscita disperata con un cucchiaio. 2-1. 
Al 9’ Floris viene messo davanti a Pes in uscita e gli spara addosso, ma un minuto dopo si rifà alla grande. Discesa sulla sinistra e cross al centro dove arriva il bel Firinu in corsa liberando un sinistro che non lascia scampo a Pes.- 3-1 Team Mossa. 
Siamo al 14’ quando il galvanizzato Firinu si invola sulla fascia destra e serve al centro area per Argiolas che di prima insacca ancora col piatto sul palo lontano di un incolpevole Pes. 4-1 e doppietta per Argiolas, Blues è alle corde.
Gran tiro di Mastroviti dal centrocampo. La palla tesa supera tutta la difesa, Cocorda incluso, e finisce sul fondo. 
Cocorda è in serata di grazia e al 18’ prima si esibisce in un colpo di reni a negare la gioia del goal di pallombella all'airone  Brundu. Poi lo stesso minuto è a terra a respingere coi piedi l’ennesiva conclusione insidiosissima di Busonera. 
Ammonito Dessi’ al 20’ per cambio non regolamentare, è la prima volta che si vede ma è giusto e come dice il comandante se la regola è quella va rispettata!
Al 21’ corner di Blues battuto forte in mezzo all’area, la palla rimane li e in azione di confusione finisce in fondo al sacco di Cocorda. La conclusione vincente è di Damiano che corona una grande prestazione personale. 4-2 . 
Al 23’ Cross di Damiano in mezzo all’area, Mastroviti svetta e trova la spizzata giusta a due passi da Cocorda. Altro riflesso di Carlone, altro volo e altra parata spettacolare. 

Finisce il tempo con la meritata vittoria di Team Mossa che questa sera ha mostrato un calcio migliore degli avversari. Ha fatto senza dubbio la differenza Carlo Cocorda al quale Deiana, senza indugi, assegna il premio di migliore in campo. Pero’ oggi Team Mossa non ha sbagliato nulla e dunque gli stessi Pippo Casula e compagni riconoscono il vedertto del prato verde di Newton abbracciando e complimentandosi coi compagni. 
Tra i migliori per Blues su tutti Damiano davvero ispirato questa sera, a volte poco capito dai compagni e come abbiamo detto fermato da un grande Cocorda. Strepitosa anche la parte di gara di un Joe Fois mai visto cosi’ e pimpantissimo ed efficaci le sgroppate offensive di Tino Mereu che appare in condizione atletica da invidia. 
Per Team Mossa mi è piaciuto tantissimo Ibba, che forse commentavo per la prima volta, in mezzo al campo in quanto a tratti sembrava Sissoko, poi Argiolas (un gola per ciascuno dei gemelli) e Firinu (Bravo per una sera oltre che bello) decisivi al momento giusto e infine un incredibile Cocorda quest’oggi a livello del Buffon tedesco, complimenti.

©2004-2024 Alberto Tiddia