3A DIVISIONE - 2a giornata
MAR 22/10/13 18:00 Provincia-1
SKY Provincia di Cagliari
1  2 
Nurchis Alessandro
Pusceddu Simone
Paretta Antonio
Casciello Alessandro

Cronaca a cura di Maurizio

La Provincia porta a casa i primi dei punti della stagione lasciando a quota zero in classifica SKY, e lo fa al termine di una gara bel giocata da Catte e compagni, che portano con merito a casa l’intera posta in palio.

Lo stesso Catte, vista l’assenza dell’unico portiere in rosa, Franceschini, è costretto a scivolare tra i pali ma, almeno in fase iniziale, questo sembra non pesare sui padroni di casa (visto che si gioca ai campi di Monte Claro), visto che al terzo sboccano la gara con Pusceddu, che su un angolo dalla destra battuto in mezzo da Casciello anticipa tutti e di destro batte Manca: 0 a 1
SKY sembra subire il colpo e fatica a organizzare e creare gioco permettendo a Catte di assistere quasi da spettatore nella fase iniziale della prima frazione.
All’11° è anzi la Provincia a sfiorare il raddoppio con Casciello, che svetta su un angolo dalla sinistra battito da Mannai mancando di pochissimo la porta di Manca.
Lo stesso Manca, un minuto dopo, esce in modo non perfetto al limite consegnando di fatto la palla a Mannai, che può calciare nella porta sguarnita mancandola però, seppur di pochissimo, clamorosamente.
La Provincia continua a d essere padrona del campo, ed al 16° Casciello si libera bene al limite ma poi alza troppo la mira, con la palla che sorvola la porta di Manca.
Al 24° , in modo decisamente inatteso vista l’inerzia della gara, SKY perviene al pari grazie a Nurchis, che controlla in area un pallone dalla tre quarti per battere di destro Catte: 1 a 1

Nella ripresa la gara diventa più equilibrata, con le due squadre che si equivalgono nel gioco e nelle potenziali occasioni, potenziale perché nessuno riesce a centrare lo specchio. Tra tutte la più clamorosa capita a Casciello, che al 9° manca la porta con un destro da dentro l’area di rigore.
Anche Mannai, due minuti dopo di procura la possibilità di calciare praticamente indisturbato dal limite, ma anche questa volta il destro sorvola la porta di Manca.
Dalla parte opposta Nurchis è il più pericoloso dei suoi, ed al 13° coglie il palo alla destra di Catte con un destro dal limite.
Al 14° Catte respinge, non senza difficoltà, il bel sinistro dalla distanza di Pillittu.
Al 15° la Provincia trova il nuovo vantaggio ancora grazie a Pusceddu, che controlla alla perfezione il pallone al limite ed esplode una bomba di destro che si infila sotto la traversa: 1 a 2
Al 17° Pillittu va a calciare una punizione dal limite, fintando la conclusione per poi servire in area Putzolu, che può calciare a botta sicura ma la palla fa la barba al palo alla destra di Catte e finisce sul fondo.
Al 24° Cao calcia di destro dal limite praticamente indisturbato e Catte è bravo a respingere a lato.

Per quanto visto nei 50 minuti globali la Provincia merita la vittoria; primo tempo decisamente a vantaggio dei “padroni di casa”, che controllano il gioco e mancano il goal in svariate circostanze, tanto ch appare davvero casuale il pari di SKY allo scadere di tempo. Seconda frazione decisamente più equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte e decisa da un guizzo del bomber Pusceddu.
Nel complesso una buona Provincia, da rivedere SKY, sicuramente penalizzata da assenza importanti che condizionano soprattutto il reparto offensivo.

Per SKY, come già descritto in cronaca, molto bene Nurchis, terminale avanzato dei suoi, da cui nascono le migliori occasioni . Bene anche Pillittu, che con il mancino preciso quanto potente cerca, soprattutto nella ripresa, di creare qualcosa di interessante. Buona anche la gara di Fanni, che giostra in mezzo al campo e cerca di dare supporto in avanti
Buona anche la gara di Paretta, spesso da solo a reggere tutto il peso del reparto arretrato.

Nella Provincia bella gara di Mannai, su è giù lungo l’out si sinistra, zona nella quale domina garantendo spinta in avanti e supporto dietro. Casciello gioca la solita gara intensa, generosa e spesso polemica, soprattutto nei confronti del direttore di gara, risultando preziosissimo nell’economia del gioco dei suoi. In una difesa che prende una sola rete nota di merito per Ruggiu, sempre attento a concentrato in tutte le chiusure. Il match player dell’incontro è Pusceddu , che si carica sulle spalle il peso dell’attacco, zona nella quale crea tanto e realizza due reti fondamentali per il primo successo dei suoi, ed è per questo che va a lui la coppa di Uomo Alan della gara odierna.

©2004-2024 Alberto Tiddia