2A DIVISIONE - 15a giornata
GIO 19/02/15 18:00 Newton
Telecom CBS NSC G.S. Fin.Tes.
2  2 
Montisci Sergio
Oppo Fabrizio
Loddo Alberto
Orrù Carlo

Cronaca a cura di Alberto

FinTes gioca male gran parte della gara ma pareggia in “zona Cesarini”

Telecom CBS domina ma viene beffata nel finale


Una Telecom CBS bella ma sfortunata porta a casa un solo punto pur dominando per gran parte della gara e conducendo in vantaggio fino 24' del secondo tempo. GS FinTes gioca una partita non bella e subisce troppo la manovra degli avversari ma non molla ed a 1' dal finale accorcia le distanze con Loddo che devia sotto porta un tiro di Pinna. Il finale (con 3' minuti di recupero motivate dalle numerose interruzioni per soccorrere il portiere Paluma) è un arrembaggio con tutti i ragazzi di Cappello che si riversano in attacco. Telecom CBS soffre e subisce la rete del pareggio con Orrù che in mischia risolve la gara. Allo scadere del recupero Montisci si mangia la rete del nuovo e definitivo vantaggio. Per Telecom arriva il primo punto dopo tre sconfitte consecutive ma rimane il grande rammarico per la vittoria gettata al vento. GS FinTes porta a casa un punto insperato – visto il gioco mostrato – che fa comunque morale perché arriva dopo due sconfitte. Entrambe le formazioni salgono a quota 17 punti e rimangono in gioco per la qualificazione nel girone D.

Vediamo la corposa cronaca delle fasi salienti della gara diretta dal signor Cossu dell'MSP Sardegna.

Primo Tempo:
2' sfondamento centrale di Casciello che entra in area facendo a sportellate con F.Oppo, prova la conclusione intercettata dal suo avversario e palla al lato. Sul proseguo bomba da fuori area di Belfiori e respinta di pugni del portiere Campus!
3' Astero dal limite dell'area calcia, la palla passa tra le gambe di un difensore ma trova la respinta di piede di Paluma!
4' bello scambio in area tra Astero e Meloni, palla sul dischetto per Astero che calcia malamente. La sfera si impenna e per poco scavalca Paluma che in due tempi smanaccia liberando la porta!
5' traversone da centrocampo di F.Oppo per Montisci che stacca di testa anticipando e scavalcando Paluma. La deviazione è però troppo debole e Pinna spazza liberando l'area prima che la palla superi la linea di porta
6' su calcio d'angolo dalla sinistra di M.Oppo stacco di testa di Astero che da potenza ma pecca di precisione e palla alta sopra la traversa
7' lancio lungo per Montisci che calcia in corsa. Paluma è attento e veloce a distendersi ed in tuffo deviare in angolo
8' Orrù scende in un uno-contro-uno con Cocco, finta il destro, rientra sul sinistro e calcia. Campus respinge, sulla ribattuta disimpegno errato di Cocco che serve ancora Orrù la cui conclusione esce di pochissimo al lato alla destra di Campus immobile
10' F.Oppo subisce un fallo, Cossu da il vantaggio, la palla finisce nella zona di Astero che calcia di potenza. Paluma battuto ma palla ancora al lato!
12' punizione calciata da Montisci respinta dalla difesa FinTes. La sfera “danza” in area e per poco Astero beffa tutti ma Paluma blocca
14' Astero dalla destra scarica dietro per F.Oppo che calcia rasoterra. Il suo tiro è sbilenco ed è destinato ad uscire alla destra di Paluma ma nella sua traiettoria trova Montisci che di piatto sinistro deposita facilmente in rete! 1 a 0 Telecom!
15' tiro teso dalla sinistra di M.Oppo con palla sull'esterno della rete
18' tiro-cross di Casciello sceso a destra, palla in mezzo con F.Oppo che, nel tentativo di liberare l'area, sfiora l'autorete
20' assist di Astero per F.Oppo che in torsione calcia sul primo palo. Paluma devia ancora una volta in calcio d'angolo

Secondo Tempo:
2' punizione calciata da Casciello da posizione centrale. Conclusione sulla barriera
4' su angolo di Astero palla dietro per F.Oppo che controlla e scarica il destro. Paluma si distende e con un colpo di reni alza sopra la traversa! Ma il gioco era fermo che una punizione che calcia Montisci trovando ancora la respinta del numero 1 di FinTes
8' palla sulla tre quarti per Astero che calcia centralmente, Paluma alza sopra la traversa!
9' M.Oppo dal centro su sposta sulla sinistra, tiro in torsione e respinta di piede di Paluma
10' Casciello dal vertice dell'area gira cercando il palo lontano. Campus si allunga e para
11' F.Oppo dal centro allarga a destra per Astero che crossa sul secondo palo. Mezza rovesciata (per modo di dire) di Meloni e palla che si stampa sul palo. La sfera termina tra i piedi di F.Oppo che calcia ancora, Paluma è strepitoso ad allungare il guantone sinistro e toglierla dalla porta!
14' F.Oppo serve Montisci in mezzo all'area che, al momento della conclusione, viene murato da un bravissimo Belfiori che sbroglia una situazione difficile!
15' punterone di F.Oppo ed ennesima respinta di Paluma, sul proseguo ancora un tiro respinto da Paluma in angolo. Sigli sviluppi dello stesso palla in area per F.Oppo che controlla e calcia un rasoterra debole ma angolato e Paluma battuto! 2 a 0!
19' bomba da fuori area di Belfiori deviata in angolo da Cocco
22' Astero dalla destra prova il diagonale a cercare il palo opposto. Palla di poco al lato
23' Casciello in area vede e serve Sarritzu sul palo opposto. Tiro a botta sicura e grande respinta di Campus che gli nega una rete fatta!
24' FinTes accorcia le distanze con Loddo che devia in rete un tiro di Pinna da centrocampo! 2 a 1!
24' ammonito F.Oppo per aver allontanato la palla
25' arriva il pareggio beffa per Telecom. Belfiori batte un angolo dalla destra, pesca nella mischia Orrù che calcia debole ma molto angolato trovando l'angolino alla destra di Campus dove il portiere non può arrivare! Incredibile 2 a 2!
27' Montisci di fronte al portiere di testa manca la rete!

I Singoli:

Telecom Cagliari Back School – Nuova Special Car:
Il portiere Campus è inoperoso per gran parte della gara, sfodera qualche bell'intervento e nulla può sulle reti finali. Dietro buona partita di F.Oppo che segna ma spesso, da difensore centrale, abbandona la sua posizione per cercare gloria in attacco mettendo in difficoltà la retroguardia. Bene anche Cocco che spinge e sbaglia poco. Partita diligente di M.Oppo poco cercato dai compagni ma sempre attento nella sua posizione. Meloni gioca sia avanti che dietro e sfiora la rete su mezza rovesciata. Ladu non è in condizione ma il suo cambio permette ai compagni di rifiatare. Montisci ritorna al gol dopo sette gare ma si divora la rete nel finale. Bene anche Astero che sulla fascia destra spinge e punta l'uomo.

G.S. Fin.Tes:
Dietro buona gara di Pinna che salva una rete e propizia quella del 2 a 1. Loddo prova a dare il suo contributo in avanti e segna la rete che riapre la gara. Benissimo Belfiori che lotta più di tutti su ogni pallone e da la carica ai compagni per la rimonta finale. Citazione per Orrù che sfiora in più occasioni la rete e segna la rete dell'incredibile pareggio finale. Casciello oggi parte più arretrato provando con sfondamenti centrali, non segna ma lotta.

Migliore in campo ALAN:
Il best player della partita è indubbiamente il portiere Maurizio Paluma . L'estremo difensore di FinTes oggi è costretto a fare gli straordinari. Riceve botte, vede tiri arrivare da ogni parte, effettua alcuni interventi miracolosi e con le sue parate tiene in gioco la squadra che lo ripaga con un pareggio finale. Diga!

©2004-2024 Alberto Tiddia