1A DIVISIONE - 10a giornata
VEN 24/03/17 19:00 Newton
Segugio.it AS GG1
2  4 
Melis Giuseppe
Piras Nicola
Tanda Mauro
Contu Nicola
Riva Mauro

Cronaca a cura di MarcoF

SEGUGIO.IT LUCI E OMBRE, IL GG1 PASSA

Succede tutto nella ripresa: avanti di due reti, il Segugio.it non riesce a gestire il risultato, subendo la rabbiosa reazione ospite, che porta a casa i tre punti.


Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, in meno di dieci minuti il Segugio.it, con due splendide reti, si porta su quello che sembrava essere un rassicurante doppio vantaggio. Il GG1, invece, ha il grande merito di reagire immediatamente, e il Segugio.it si lascia travolgere dall'impeto degli uomini in maglia arancio: Tanda e Riva prendono per mano la squadra, e proprio il goal del numero 10 ospite dà il via al clamoroso tracollo di Cabras e compagni.

Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Cappai, dell'MSP Sardegna.

PRIMO TEMPO:
Dopo una breve fase di studio, il GG1 rompe gli indugi con Riva che, dal limite, lascia partire un'autentica fucilata di prima intenzione, che si stampa sulla traversa.
Quattro minuti più tardi, ancora ospiti pericolosi con un doppio tentativo targato Zaccheddu - Riva, ma nessuno dei due riesce a far male a Sarritzu. Al 10' invece è Ledda che, con un velenoso tiro-cross, mette in leggera difficoltà Sarritzu, che alza in angolo. Ma proprio dopo aver battuto il corner, si genera una clamorosa ripartenza di Segugio.it: in due contro uno, Mereu attira su di sè l'ultimo marcatore per poi cedere palla a Nasca, che però pare calciare ad occhi chiusi, trovando sulla sua strada un coraggioso Corda, che riesce così a murarlo.
Al 13' altro brivido per GG1, con Tanda che rischia grosso con un maldestro colpo di testa, che mette Abramo Corda in difficoltà. Il Segugio.it vive in questa fase un ottimo momento, riuscendo a mettere più volte in apprensione la retroguardia avversaria: al 17' Cabras, con un piatto destro direttamente da calcio di punizione, chiama Corda all'intervento; un minuto dopo, è R. Contu ad avere l'occasione buona, ma dal limite strozza troppo il suo sinistro, ed il pallone termina comodo fra le braccia di Corda.
L'ultimo squillo della prima frazione è firmato Mattana, che si gira bene vede deviato il suo tiro col mancino.

SECONDO TEMPO:
Ottimo avvio di ripresa per Segugio.it, con Murtas che pareggia immediatamente il conto dei legni colpendo il palo con un bel destro a giro. Al 30' è Melis a sfiorare il goal del vantaggio, con una violenta conclusione direttamente da calcio piazzato che non trova lo specchio della porta per questione di centimetri.
Il GG1 prova a reagire, ma dopo un confusionario tentativo che genera un flipper nell'area avversaria, torna a subire l'iniziativa dei padroni di casa, con Piras che manca di pochissimo il bersaglio al 31'.
Passa appena un minuto ed arriva il goal: Giuseppe Melis, davanti alla porta e da posizione leggermente defilata, batte Corda con un poderoso destro sotto la traversa. [GOAL SEGUGIO.IT! 1-0]
Altro giro di lancetta, altro goal: al 33' è Nicola Piras a siglare il raddoppio, con una bella fuga verso l'area avversaria, nella quale resiste anche al ritorno di Zaccheddu, per poi battere Corda con un bellissimo destro al volo. [GOAL SEGUGIO.IT! 2-0]
Un uno-due da spavento, che sembra poter mettere una seria ipoteca sull'esito della gara. E invece il GG1 non ci sta, e appena un minuto più tardi accorcia le distanze con il goal di Mauro Tanda che, da posizione praticamente impossibile, trova il pertugio giusto per battere Sarritzu e accorciare le distanze. [GOAL AS GG1! 2-1]
Nonostante sia ancora in vantaggio, il Segugio.it pare accusare tremendamente il colpo. Dall'altra parte, il GG1 ne approfitta e calca ancora di più il piede sull'acceleratore: al 37' arriva subito il pari con Mauro Riva, che svetta più in alto di tutti in area di rigore e gira in rete un perfetto calcio d'angolo battuto da Zaccheddu. [GOAL AS GG1! 2-2]
Il Segugio.it ha la sua occasione per riportarsi avanti, ma Piras manda alto un ottimo suggerimento al centro di R. Contu, autore di una splendida fuga sulla destra. E a goal sbagliato, corrisponde goal subito: al 44', infatti, Riva ricama ad arte per Nicola Contu, il cui piattone mancino dal limite si insacca sotto la traversa. Ed è sorpasso. [GOAL AS GG1! 2-2]
Un minuto più tardi, si consuma la serataccia del Segugio.it, che incassa anche il quarto goal: Mattana gioca perfettamente di sponda, premiando alla grande l'inserimento di Mauro Tanda, che da pochi passi realizza la doppietta. [GOAL AS GG1! 2-4]
Il Segugio.it prova una reazione d'orgoglio, ma nè Piras, nè Mereu riescono a riaprire la contesa. La gara termina così, 2-4 per il GG1.

IL MIGLIORE:
Mauro Tanda (AS GG1) sigla una doppietta decisiva, che apre e chiude la bella rimonta degli ospiti. In tal senso, ho voluto premiare in particolare il primo goal, frutto di una bell'azione personale, dove ha dimostrato una positiva caparbietà: altri forse avrebbero optato per un'altra soluzione, forse vanificando l'occasione. Lui invece ci ha creduto, e ha trovato il goal che ha rianimato i suoi e dato il via alla rimonta.

NOTE DI MERITO:
Per il Segugio.it, Nicola Piras è fra i più pericolosi. La sua facilità di corsa crea diversi grattacapi al GG1, che fa fatica a contenerlo. Splendido il suo goal, valevole per il momentaneo 2-0. Paolo Nasca si dà tantissimo da fare là davanti, provando a duettare soprattutto con Piras e Melis. Quest'oggi, gli capita una sola, limpida palla goal, ma ahilui non riesce a convertirla in rete. A centrocampo, spiccano le prove di Giuseppe Melis e Roberto Contu che, seppur con qualche affanno, tengono botta di fronte alla mediana avversaria, riuscendo a metetrla anche in difficoltà con una discreta gestione del pallone.

Per il GG1, Andrea Ledda è fra i migliori in campo, con una prestazione pressocché perfetta. In difesa risulta quasi insuperabile. Mauro Riva, insieme a Tanda, si carica sulle spalle la squadra nel momento di maggior difficoltà e, con un goal ed un assist, indirizza in maniera decisiva la sfida. Chiudo con Nicola Contu, oggi forse meno vivace rispetto ad altre occasioni, ma alla fine sempre pericoloso e, soprattutto, decisivo.

©2004-2024 Alberto Tiddia