GIRONE C - 1a giornata
MER 01/02/12 18:00 Provincia-1
Marina Militare Pol.Pen. Cagliari
3  2 
Marongiu Aldo
Mucelli Antonio
Podda Giancarlo
Biolchini Mirko
Porru Maurizio
Ariu Giuseppe
Fanni Michele

Cronaca a cura di Angelo

Prima giornata della II fase e primo incontro del neo costituito girone C, quello di cui fanno parte le 7 squadre meglio classificatesi nella 3° divisione. Ad affrontarsi in una serata gelida la Marina e Polizia penitenziaria. La squadra di Antonio Giuri la seguo, in prima persona, per la prima volta quest’ anno, non la vedo infatti dal preliminare estivo in cui decidemmo la sua collocazione nella 3° divisione. Ho potuto constatare che è squadra che se la gioca a viso aperto contro tutte le avversarie ma che pareggia un po’ troppo per il suo potenziale, qualche vittoria in più e sarebbe arrivata in zona coppa. Di fronte la Polizia penit. che giunta a pari merito con Sky, ha conquistato l’accesso in virtù di una migliore situazione disciplinare e questo le fa onore. Ha in Biolchini uno degli attaccanti più temuti e continui del Maracanà. E’ la loro arma migliore e cercheranno di sfruttarla al meglio. Per la statistica è bene ricordare che la sfida nella prima fase se la aggiudicò la Marina dopo un combattuto 4-3 La gara sarà diretta dall’infreddolito ma indomito arbitro MSP il Sig Cangemi.

P.S. A coadiuvarmi in “panca” il simpatico bomber della Marina Carlo Achena, oggi indisponibile e pronto ad un’ imbarco che lo terrà lontano dal nostro torneo per un po’ di tempo. A lui un affettuoso arrivederci.



Cronaca:
5’ Dopo un paio di tentativi dei penitenziari con calci da fermo di Biochini sventati andati a vuoto, veloce scambio Fanni-Marongiu, diagonale di quest’ultimo, Taris risponde di piede.
8’ Lancio dalla trequarti di Cadelano si inserisce sottoporta Mucelli che con un tocco di prima intenzione beffa Taris in accenno di uscita 1-0.
10’ Insidiosa punizione di Biolchini che Cadelano sventa di testa quasi sulla linea di porta.
12’ Taris fa il miracolo deviando la conclusione a tu per tu di Muceli lanciato solo in solitario contropiede.
14’ Ammonito Ariu, Mister Giuri appena vantatosi del 2° posto in classifica disciplina non gradisce.
16’ Dribbling e destro angolatissimo di Biolchini che, leggermente deviato sfiora il palo lontano. Sull’angolo Porru colpisce di testa quasi sulla line a ma manda incredibilmente alto sopra la traversa.
18’ Deviazione del muro difensivo Polpen sulla conclusione dal limite di Cadelano, riprende Podda e, da almeno 20 m., indirizza un destro rasoterra, anche leggermente deviato da Masala, che sorprende Taris 2-0.
21’ Sugli sviluppi di una punizione Masala dalla distanza cerca di sorprendere Cogoni con un preciso destro a girare, il portiere della Marina ci arriva miracolosamente prima che si infili al sette. Sull’angolo che ne scaturisce Porru ha nuovamente l’opportunità sottorete e stavolta non se la fa sfuggire, testa da 2 passi e 2-1.

Gara vivace. Marina che fraseggia ed arriva alla conclusione con azioni corali. Polpen risponde con veloci ripartenze condotte dal solito Biolchini. Gara aperta, vediamo come andrà a finire.

Ripresa:
5’Dopo un paio di minuti di schermaglie in mezzo al campo, Polpen arriva al pari con la tipica azione offensiva di Biolchini che salta
l’avversaio diretto poi si accentra e fa partire un imparabile diagonale sul quale Cogoni non può nulla 2-2.
9’Marina non si scoraggia e si riporta in avanti, Cogoni ci prova da fuori area, Taris blocca a terra.
10’ Cadelano dalla lunghissima impegna severamente Taris che blocca in 2 tempi.
13’ Prepotente azione di Cadelano che anticipa il funambolico Biolchini, va via sulla destra e mette in mezzo dove Muceli viene anticipato di un soffio da un difensore. Angolo.
15’ Rapida ripartenza della Marina Fanni-Ariu-Cogoni, destro di quest’ultimo sul corpo di Taris in uscita. Occasione sprecata.
17’ Azione insistita di Fanni che fa anche sedere il portiere conclude ma sulla traiettoria c’è Mucelli che devia clamorosamente a lato da 2 metri.
Marina preme ma spreca tantissimo.
20’ Cogoni trova lo spiraglio giusto per Muceli ancora una volta solo in mezzo all’area., il destro immediato è addosso al reattivo Taris.
22’Mucelli stavolta fa proseguire Fanni la conclusione del motorino coglie il palo alla destra di Taris.
24’ Marongiu ha una palla buona e non ci pensa 2 volte, diciamolo conclude di punta, ma con una velocità ed una precisione che sorprendono Taris battuto nell’angolo alla sua destra 3-2. E qui termina la gara.

La vittoria della Marina è meritata. Deve faticare moltissimo per superare gli ostici ragazzi di Buoncammino, ma fa la gara sia nel primo che nel secondo tempo. Tanti errori e poi nell’occasione meno limpida passa. Polizia penit. Ha giocato una buona partita, ma si è fatta schiacciare troppo nella propria metà campo nella ripresa. La Marina parte col piede giusto. Quel brontolone di Antonio, nonostante i 2 cartellini gialli, crediamo sarà contento.

I SINGOLI

Polizia penit. CA
Taris
, in più occasioni, toglie come si suol dire “le castagne dal fuoco”. Buona la partita di Serrau e soprattutto di Masala che sfiora anche l’eurogoal in una delle sue puntate offensive. Porru va in rete per la 2° volta nel torneo, anche se si “sbrana” una rete già fatta. Solita partita a tutto campo di Biolchini, che segna una bellissima rete ma trova nel suo marcatore un ostacolo molto ostico. Segnalo infine l'incessante incoraggiamento ai suoi da parte del Mister Giovanni Loi.

Marina
Bene Ariu anche se prima dell’intervallo si innervosisce un po’. Grande corsa per tutta la gara combinata ad alcune lucide giocate per Fanni. Mucelli è oggi protagonista nel bene e nel male. Segna una rete importante ma ne fallisce almeno altre 3. E' comunque fra i più determinati a raggiungere la vittoria. Podda gioca poco ma riesce a mettere il sigillo. Determinante Marongiu che decide la gara. Biolchini gli sfugge una volta e segna, per il resto Cadelano lo insegue ed anticipa in molte occasioni. Firma l’assist della prima rete e si rende pericoloso in avanti sfiorando nella ripresa anche una bella rete. Ottimo centrale difensivo dai piedi buoni che merita la sua prima coppetta Alan della stagione.

Grazie a tutti, alla prossima.

©2004-2024 Alberto Tiddia