2A DIVISIONE - 11a giornata | |
MAR 28/03/17 19:00 DonBosco-A | |
Ass.Forestali Onlus | R.I.S. CC |
3 | 1 |
Angioni Pierpaolo Belloli Roberto Siuni Daniele |
Serrao Simone |
Angioni Pierpaolo Cocco Gianluca |
Cronaca a cura di MarcoF
FORESTALI, VITTORIA PESANTE
I rossoverdi fanno loro lo scontro diretto. Si complica il discorso qualificazione diretta per il R.I.S. CC.
Umori e situazioni diametralmente opposti quelli che si leggono sui volti dei protagonisti in campo poco dopo il triplice fischio finale: da una parte le facce felici dell'Ass. Forestali Onlus, che con la vittoria di oggi si avvicinano alla qualificazione diretta, dall'altra quelle cupe del R.I.S. CC, che vedono invece complicarsi il quadro. Al momento, infatti, Cullin e compagni occupano il 6° posto, valevole per l'accesso ai play-off, ma alle spalle A-DEV e AdE sono vicinissime, mentre fra le altre squadre sono ancora diverse a dover recuperare un numero piuttosto consistente di gare, tramite le quali potrebbero potenzialmente rimettersi in corsa per un posticino nella fase finale del torneo. Che dire, sarà un finale davvero da seguire sino all'ultimo secondo.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Spano, dell'MSP Sardegna.
PRIMO TEMPO:
Parte forte il R.I.S. CC, che alza da subito il baricentro ma, nonostante alcuni buoni spunti, manca sistematicamente l'ultimo passaggio. Si deve attendere così il 10' per il primo lampo della gara, con Simone Serrao che, dal vertice alto sinistro dell'area di rigore, lascia partire una velenosa conclusione respinta, però, da Puxeddu, anche questa sera chiamato a difendere i pali in sostituzione dell'infortunato Pili.
Improvvisamente, però, l'Ass. Forestali Onlus reagisce e prende il sopravvento, inanellando una serie di pericolosissime palle-goal: al 12' Masala premia con una bella scucchiaiata un ottimo inserimento sulla corsia di sinistra di Belloli, il quale prova a battere Pusceddu con un bel detro al volo, che trova però pronto il portiere avversario; due minuti più tardi, è lo stesso Masala a venire murato da Pusceddu, in uscita; al 17' è ancora Belloli a chiamare all'intervento Pusceddu con un potente destro dal limite, che il portiere ospite alza in angolo.
Alla fine, però, gli sforzi portano al risultato sperato: al 22' Daniele Siuni, complice una leggera deviazione di un difensore, batte Pusceddu con una conclusione dalla distanza. [GOAL ASS. FORESTALI ONLUS! 1-0]
Il goal, però, riaccenda l'ardone in casa R.I.S. CC, che un minuto prima del duplice fischio finale rimette in equilibrio il match con una splendida puntata in diagonale di Simone Serrao, che brucia sul tempo Puxeddu e impatta sulla faccia interna del palo prima di insaccarsi in rete. [GOAL R.I.S. CC! 1-1]
SECONDO TEMPO:
Entrambe le compagini sentono tantissimo la partita, importantissima per la classifica, e danno vita ad una bellissima ripresa. Si lotta su tutti i palloni, con caparbietà e determinazione, e si tenta l'affondo in ogni occasione.
La prima occasione è targata R.I.S. CC, con Corongiu che, al 29', si ritrova a tu per tu con Puxeddu, ma il duello viene vinto dal portiere. Un minuto più tardi, ancora ospiti pericolosi e ancora con Corongiu, il cui diagonale termina non di molto a lato.
La riposta rossoverde arriva al 32', con Siuni che, lanciato a tu per tu con Pusceddu, lo scavalca con un bellissimo pallonetto, che però si stampa contro la traversa. Sul rimpallo, la palla termina sul braccio di un difensore ospite: i padroni di casa chiedono a gran voce il rigore, che il direttore di gara però non concede, probabilmente valutando il tocco di mano come involontario.
Le due compagini danno il via ad un acceso ed intenso duello a suon di occasioni da rete: al 35', infatti, gli ospiti reagiscono alla traversa di Siuni con una conclusione di prima da fuori del solito Serrao, che Puxeddu sventa con i piedi; al 37' è nuovamente il turno dei Forestali, con Belloli che vede respingersi un'interessante conclusione radente dalla distanza; un minuto più tardi, gli ospiti rispondono con Demurtas che, servito da Serrao, cerca l'angolino più lontano, mancandolo di pochissimo.
Questa resterà l'ultima occasione degna di nota per gli ospiti. Gli ultimi dieci minuti di gara, infatti, sono a tinte rossoverdi: dopo un tentativo di Angioni al 41', con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Pusceddu, i padroni di casa trovano i due goal decisivi che regalano loro i ter punti. Al 43' lo stesso Angioni mette giù col petto un pallone invitante per l'accorrente Siuni, che calcia di controbalzo trovando l'involontaria ma decisiva deviazione dello stesso Pierpaolo Angioni, che spiazza Pusceddu; al 50', poi, il definitivo colpo di grazia firmato Roberto Belloli che, assistito perfettamente da Angioni, brucia sul tempo Pusceddu e sigla il terzo goal dei suoi. [GOAL ASS. FORESTALI ONLUS! 3-1]
IL MIGLIORE:
Daniele Siuni (Ass. Forestali Onlus) gioca una gara superlativa, risultando l'uomo in più per i rossoverdi: costante per tutto l'arco della gara, gestisce ottimamente il possesso, alimentando le azioni offensive anche grazie ai suoi inserimenti dalle retrovie.
NOTE DI MERITO:
Per l'Ass. Forestali Onlus, Pierpaolo Angioni gioca un ottimo secondo tempo, lavorando ottimamente spalle alla porta e premiando gli inseimenti di Belloli e Siuni dalla mediana. Proprio Roberto Belloli è uno dei protagonisti della gara di stasera: tanti inserimenti, tanta corsa e tanti tiri in porta per il numero 7 rossoverde, letteralmente immarcabile. Non dimentichiamo, poi, Ugo Puxeddu: nonostante sia solo riadattato a portiere, è stato autore di un'ottima prestazione, condita da numerose e decisive parate.
Per il R.I.S. CC, Simone Serrao è sicuramente colui che crea più pericoli dalle parti di Puxeddu. Gli ospiti, per imbastire una qualsiasi azione pericolosa, si affidano principalmente a lui. Francesco Corongiu crea qualche grattacapo alla retroguardia avversaria con alcune improvvise accelerazioni, anche se questa sera è andato un po' ad intermittenza. Ma indubbiamente, la sua è una prestazione assolutamente positiva. Michele Pusceddu ha provato in tutti i modi a tenere inviolata la sua porta: è riuscito a chiudere la porta in faccia a diversi attaccanti, ma alla fine ha dovuto cedere. Va comunque fatto notare come due dei tre goal subiti siano frutto di deviazioni.
©2004-2024 Alberto Tiddia