1A DIVISIONE - 17a giornata | |
MAR 03/03/09 18:00 Ferrini | |
Marina Militare | Cral Poste A |
2 | 8 |
Cogoni Giuseppe Frau Luciano |
Lusci Michele Muggironi Roberto Carvone Luigi Quartu Andrea Ricci Dante |
Cronaca a cura di Maurizio
Nell’ultima giornata della prima Divisione va in scena il testa-coda tra Cral Poste e Marina Militare.
L’esito della gara, a guardare la classifica ed i numeri delle due squadre, sembra scontato. Le Poste hanno già la certezza del primo posto in classifica, hanno perso solo una volta e possono vantare, con sole 25 reti subite, la miglior difesa del girone, mentre la Marina Militare ha all’attivo due sole vittorie e “vanta” il peggiore attacco di tuta la prima divisione, con sole 30 reti realizzate.
Ma la Marina è tornata alla vittoria lo scorso turno, cosa che non gli succedeva da quasi tre mesi, e non è detto che per Manca e compagni la gara sia cosi facile come sembra.
Non piove ma l’aria umida è una manna per le famose zanzare della Ferrini, padrone incontrastate del campo.
Arbitra il Sig. De Meglio
1° Tempo:
Il primo tiro della partita è della Marina, con Cogoni che dalla distanza non impensierisce l’attento Limbardi.
Al 17° ci prova Frau, con un sinistro sbilenco dal limite che passa distante dalla porta di Limbardi.
Al 4° le Poste passano in vantaggio: Lusci riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, si accentra e di destro trafigge Cogoni: 0 a 1.
Al 7° ci prova Sandro Manca, con un sinistro che manca di poco la porta di Cogoni, imitato subito dalla parte opposta da Menegon, che di destro manda la palla a lato.
Al 12° Pierpaolo Manca riceve palla sulla metacampo, salta avversari come birilli e si presenta tutto solo davanti a Cogoni, che supera con un tocco destinato a spegnersi a fil di palo, sul quale interviene Lusci, che corregge la palla in rete: 0 a 2.
Al 14° Lusci, in versione assit-man, serve in mezzo all’area Carvone, che tutto solo davanti a Cogoni non ha difficoltà ad insaccare: 0 a 3.
Al 16° Francesco Cogoni nega la rete, con una tempestiva uscita, a Congiu, liberato in area da un preciso tocco di Carvone.
Al 18° va in rete anche Muggironi, che riceve un passaggio al limite dell’area da Pierpaolo Manca e con un preciso sinistro batte l’incolpevole Francesco Cogoni: 0 a 4.
Al 24° si rivede la Marina, con D’Agnello che dal limite manca di poco la porta di Limbardi con un velenoso sinistro.
2° Tempo:
Al 1° Carvone serve sulla sinistra Muggironi, che entra in area e pesca sul secondo palo Ricci, che non deve fare altro che spingere la palla in rete: 0 a 5.
Al 3° Simone Congiu, con un gran destro dalla distanza, coglie il palo alla sinistra di Cogoni.
Al 6° Muggironi si libera bene sulla sinistra, e Francesco Cogoni è costretto alla disperata uscita per deviare in angolo.
Al minuto 7 arriva la prima vera parata di Limbardi, bravo a respingere in uscita un tentativo di Giuseppe Cogoni.
All’8° Francesco Cogoni devia in angolo un bel destro dalla distanza di Carvone, sugli sviluppi del quale lo stesso Francesco Cogoni è superlativo, negando con uno straordinario intervento la rete a Muggironi, che calcia da pochi passi a botta sicura.
Lo stesso Muggironi trova il goal 30” dopo, deviando sotto porta una palla messa in area da Carvone: 0 a 6.
Al 12° la Marina trova la rete con Giuseppe Cogoni, che dopo essersi involato sulla fascia sinistra, giunto al limite batte con un preciso diagonale Limbardi: 1 a 6.
Al 15° Giuseppe Cogoni calcia alta una favorevole punizione dal limite.
Al 16° ci vuole ancora un bell’intervento di Francesco Cogoni per deviare una tiro a botta sicura, appena dentro l’area di rigore, di PierPaolo Manca.
Al 18° Andrea Quartu, defilato sulla parte sinistra del campo, libera il sinistro che va ad insaccarsi nell’angolo alto alla sinistra di Francesco Cogoni, che non può far altro che osservare la palla insaccarsi in rete: 1 a 7.
Al 20° Limbardi, con una pronta uscita, nega la rete a Giuseppe Cogoni, incuneatosi centralmente tra le maglie della difesa avversaria.
Al 22° arriva la seconda rete per la Marina, con Frau, che insacca a porta vuota dopo aver stato liberato da un passaggio di PierPaolo Cogoni: 2 a 7.
Al 24° Simone Congiu tenta la sforbiciata in area di rigore, ciccando però il pallone, che termina tra i piedi di Lisci, che insacca a porta vuota: 2 a 8.
La partita termina con la prevedibile vittoria delle Poste, che ha vita facile con una Marina Militare scesa in campo fortemente rimaneggiata.
Va reso onore alle due squadre, che in una partita inutile per la classifica, onorano l’impegno, giocando con la giusta determinazione e il corretto fair-play.
Marina Militare
Trovo giusto citare tutti i 7 presenti, a partite da Francesco Cogoni, che prende 8 reti ma evita altrettante con alcuni interventi davvero straordinari, per proseguire con D’Agnello, Alessandro Giuri, Menegon e Antonio Giuri, sceso in campo per onor di firma per non lasciare in inferiorità numerica i suoi compagni, per finire con Frau e Giuseppe Cogoni, che con le loro reti rendono il passivo meno pesante.
Cral Poste
In una partita fin troppo facile, dove tutti giocano e si divertono, farei un torto mancando di citare qualcuno dei protagonisti, che in un modo o nell’altro mettono la firma sulla partita.
Mi limito quindi a segnalare l’uomo Alan, che oggi va a Roberto Muggironi, per le belle giocate di oggi e perchè uno dei pochi della sua squadra a non avere ancora ricevuto l’ambita coppetta.
©2004-2024 Alberto Tiddia