2A DIVISIONE - 16a giornata
MER 20/02/13 19:00 Newton
Telecom CBS NSC Sirti
4  3 
Astero Carlo
Cocco Federico
Pantaleo Filippo
Tiddia Alberto
Massa Pier Luigi
Cuccu Giovanni

Cronaca a cura di Angelo

Classicissima della 2° divisione. Forse la gara che ha più precedenti al Maracanà. Le 2 squadre non hanno molto da chiedere oramai alla classifica. Telecom Cbs ha solo un’ipotetica possibilità di agganciare il girone C, ma di fatto si prepara ad affrontare al meglio il girone D ed a provare ad agganciare uno dei pochi posti che verranno messi a disposizione per la fase finale. Sirti si sa, gioca senza aspirazioni di classifica, l’unico loro intento è la sana partita, se ben giocata e arriva qualche punto, va chiaramente meglio. Da segnalare che, a difendere le rispettive porte, saranno oggi Greco ed Orpianesi, certamente non portieri di ruolo. Nella serata freddina ed umida, il fischio iniziale arriverà dal fischietto del Sig. Tesio.

Cronaca:
2’ Lancio di Oppo F. che pesca all’interno dell’area Cocco, bella girata che termina appena alta sopra la traversa.
4’ Risponde Sirti con una combinazione Massa – Cuccu, destro di quest’ultimo che sorvola di poco la traversa.
6’ Ancora Sirti che impegna Orpianesi con un sinistro dal limite di Serra.
8’ Astero porta in vantaggio Telecom Cbs con dribbling sul diretto avversario e preciso destro in diagonale dall’interno dell‘area, sul quale Greco non può arrivare 1-0.
12’ Tiddia appena entrato sul rettangolo di gioco, fa partire uno dei suoi “violentissimi” sinistri, Greco si salva di piede.
14’ Ancora Tiddia che serve per l’accorrente Astero, il quale contratto da Cossu non riesce a concludere.
16’ Serra, come spesso gli capita, prova il sinistro da distanza improponibile, stavolta è però fortunato e con l’aiuto di una deviazione fortuita di Massa, supera l’incolpevole Orpianesi 1-1.
20’ Astero S. apre per Astero C. che serve di prima intenzione per l’accorrente Tiddia che cerca di piazzare il piatto destro sull’uscita di Greco ma coglie in pieno il montante.


Ripresa:
2’ Punizione di Sulis che aggira la barriera, Orpianesi ci arriva ma non trattiene, Massa appostato sottoporta, la piazza sotto la traversa 2-1.
10’ Bella discesa sulla destra di Oppo F. che supera il diretto avversario e mette in mezzo, si avventa sulla sfera Cocco che tocca in rete all’altezza del primo palo. 2-2.
12’ Orpianesi si fa trovare pronto sul destro dal limite di Perra.
13’Conclusione dalla lunga distanza di Cocco, Greco non trattiene, Tiddia e Pantaleo non trovano il tempo per ribadire in rete.
15’ Punizione dal vertice dell’area per Sirti, si incarica Cuccu che spara violento sul primo palo, ne Oppo F. di testa ne Orpianesi riescono ad intercettare. 3-2 e Sirti nuovamente avanti.
16’ Grandissimo riflesso di Orpianesi che riesce a mettere in angolo su deviazione in scivolata, dal centro dell’area, di Serra.
17’ Incursione di Oppo F. che poi calcia in corsa di destro, palla che incoccia in pieno la traversa e termina proprio sui piedi di Pantaleo che senza pensarci troppo su la scaraventa in rete, 3-3. parità ristabilita.
19’ Grandissima occasione per Telecom, con Astero che impegna Greco con un sinistro dal limite, la respinta arriva a Pantaleo che conclude a botta sicura ma Greco compie un miracolo e con un balzo felino respinge.
21’ Veloce contropiede di Astero che arrivato a tu per tu con Greco calcia di potenza e coglie in pieno la traversa.
22’ Orpianesi salva letteralmente la sua porta deviando la conclusione in corsa di Massa pescato solo al centro dell’area da un servizio di Serra.
23’ Massa va via palla al piede calcia indisturbato dal limite, palo esterno.
24’ Goal mancato……….Tiddia controlla molto bene fra 2 difensori e da posizione defilata la mette in rete fra palo e portiere 4-3.

Bella ripresa con le squadre che si allungano, un po per cercare di superarsi e un po per la stanchezza. Il risultato è una gara piacevole con occasioni da una parte e dall’altra. Il pari poteva starci ma Telecom vince comunque con merito e porta a casa 3 punti, insignificanti per la classifica, ma molto importanti per l’autostima.

I SINGOLI

Sirti
Molto buona la prova di Greco che in alcune occasioni sembra avere confidenza col ruolo. Davvero bravo Sulis che dall’alto dei suoi 50 anni chiude bene e con eleganza al centro della difesa. Sua inoltre la punizione dalla quale scaturisce il primo goal. Bene Cuccu  che segna su calcio piazzato ma è sopeso nel vivo del gioco e certamente Serra che galoppa sulla fascia sinistra per tutti i 50’. Ottima infine la prova di Massa che, seppur con un po di fortuna, marca per ben 2 volte il tabellino.

Telecom Cbs
Oppo F. parte da dietro e poi sospinge i suoi dalle fasce, se non lo fa lui che è bravo e allenato…. Buon secondo tempo di Cocco che gioca con un piglio diverso e mette a segno il goal che da la svolta. Bravo Pantaleo che poteva anche mettere a segno la doppietta se Greco non avesse compiuto un miracolo. E bravo come sempre Astero C. con più calma sotto porta poteva segnare di più anche lui. Bene Tiddia che segna la rete decisiva. Coglie un palo, ne sbaglia un altro paio ma inizia a muoversi bene e questo fa ben sperare. Orpianesi non è portiere di ruolo ma nella ripresa compie 3 interventi decisivi che gli valgono la coppetta odierna. Bravissimo!!!

Buon Maracanà.

©2004-2024 Alberto Tiddia