GIRONE UNICO - 3a giornata | |
GIO 29/10/15 20:00 DonBosco-B | |
15D | FC Esintermedia |
1 | 3 |
Campesi Stefano |
Vitellaro Davide |
Bellisai Simone Murru Carlo |
Schirru Elia Vitellaro Alberto |
Cronaca a cura di MarcoF
Tris Esintermedia, 15d k.o.
Dopo la doppia sconfitta delle prime due giornate, l'Esintermedia trova i primi tre punti del campionato. 15D, quanti errori là davanti!
Tre goal e primi tre punti per l'Esintermedia, che mette in mostra un bel gioco, a tratti travolgente. Il 15D risulta invece più arruffone, soprattutto là davanti: sono diverse le occasioni sprecate, per imprecisione o per la fretta di concludere a rete.
Di seguito, la cronaca del match diretto dal sig. Ammirevole.
PRIMO TEMPO:
In avvio, il 15D si rende subito pericoloso con Di Gilio che, imbeccato con un lancio dalla difesa, prova il pallonetto al volo, ma la sua conclusione è di poco fuori misura.
Tuttavia, si tratta di un fuoco di paglia: l'Esintermedia prende immediatamente le misure agli avversari e spinge sul pedale dell'acceleratore, mettendo alle strette il 15D. La squadra in maglia rossa gestisce infatti molto bene il possesso palla, facendo viaggiare la sfera molto velocemente da una parte all'altra del campo.
La dimostrazione di questa superiorità arriva al 7', quando Davide Vitellaro viene servito bene in profondità e, leggermente defilato sulla sinistra, penetra in area e supera l'estremo difensore con un piattone sul palo lontano. 0-1
L'Esintermedia continua a rendersi pericolosa, in particolare con le continue scorribande sulla fascia destra di Luca Loi, che al 15' propizia il raddoppio: di fronte a sè ha un'autostrada, che lo porta a tu per tu col portiere avversario. Una volta arrivato a due passi dall'estremo difensore, però, scarica al centro per D. Vitellaro che, da due passi e a porta pressocchè sguarnita, deposita la sfera in fondo al sacco. 0-2
Appena un minuto dopo, Loi prova stavolta a fare tutto da solo con un bel sinistro a giro, ma Contini gli dice di no.
Al 21' arriva l'occasione d'oro per il 15D, e capita nei piedi di Manna: servito benissimo con un cross dalla trequarti, va tutto al tiro tutto solo nel cuore dell'area di rigore, ma il suo piatto sinistro al volo viene respinto in angolo.
Per quanto riguarda i restanti minuti del primo tempo, c'è da segnalare solo una conclusione a giro di D. Vitellaro che finisce di poco sul fondo, anche se Contini pareva avere la situazione comunque sotto controllo.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa la musica non cambia: è l'Esintermedia a fare la partita, e al 28' va subito vicinissima al tris con Gaddari che, servito bene da D. Vitellaro, di punta centra il palo da due passi.
L'appuntamento col goal è solo rimandato: al 30', erroraccio di Murru che regala la palla a D. Vitellaro, che poi è bravo a resistere al ritorno dello stesso Murru e supera Contini con un tocco preciso all'angolino, per la sua personalissima tripletta. 0-3
Arriva la pronta risposta del 15D: al 31' ci prova Simone Piras con una conclusione dalla distanza che viene respinta. Al 7' va ad un passo dal goal Roberto Manna che, con un angolo di tiro molto ristretto, prova a battere A. Vitellaro, ma la sua conclusione si perde sul fondo di pochissimo.
L'Esintermedia cerca ora più di gestire il risultato, senza forzare troppo. Riesce comunque a costruire una bella azione al 14', quando Loi preferisce cercare il lancio piuttosto che l'appoggio semplice al compagno, servendo col contagiri Salvatore Schirru, che aggancia meravigliosamente al volo ma conclude fuori di un'inezia.
La partita è sin qui piacevole, e lo sarà nuovamente sul finire della gara: ciò che avviene, invece, a cavallo tra il 15' e il 20' della ripresa, è decisamente un brutto spettacolo. Gli animi si scaldano, da entrambe le parti: ne consegue un gioco spezzettato, continuamente interrotto dai fischi del sig. Ammirevole costretto a sanzionare falli spesso di frustazione e di reazione, arrivando a mettere pesantemente mano ai cartellini per tenere la situazione sotto controllo.
Fortunatamente, sia per i meriti del direttore di gara che per il buon senso dei giocatori, viene messo da parte il rancore e vengono dimenticati i colpi proibiti, sia da una parte che dall'altra, e la partita riprende anche se comunque risente di quanto è successo.
Nel finale, che vede oltretutto un maxi-recupero a causa proprio di quanto testé descritto, arriva il goal della bandiera del 15D, che porta la firma di Campesi, bravo a raccogliere una palla vagante al limite dell'area e spedirla all'angolino alla destra del portiere con una conclusione potente e precisa. 1-3
IL MIGLIORE:
Non ci sono dubbi: il titolo di migliore in campo spetta a Davide Vitellaro (FC Esintermedia). Qust'oggi ha messo in mostra tutte le sue qualità: oltre a saper tenere palla e far inserire i compagni (vedi l'occasione di Gaddari al 3' della ripresa), è tranquillamente in grado di far reparto da solo, e la tripletta lo dimostra ampiamente.
NOTE DI MERITO:
15D: da premiare, indubbiamente, Nicola Caboni, che non si dà mai per vinto e lotta su tutti i palloni. La sua prestazione è macchiata da diversi errori sottoporta, uno dei quali davvero clamoroso. Ma in quanto a grinta, è forse stato il migliore dei suoi, spronando i compagni per tutto il match.
Tra i migliori dei padroni di casa anche Stefano Campesi, che spicca soprattutto per il bel goal della bandiera.
Infine, buona anche la prestazione di Agostino Papale, che mette la sua corsa a servizio della squadra: parte del goal di Campesi è merito suo, dato che è lui a mettere in difficoltà la difesa avversaria, costringendo il suo marcatore ad un contrasto che genera un rimpallo, sul quale si avventa per l'appunto Campesi, realizzando il goal dell'1-3.
FC Esintermedia: eccezionale prestazione di Luca Loi, che svolazza a proprio piacimento sulla fascia destra. Con le sue sgroppate e le sue finte risulta essere un'autentica spina nel fianco della difesa avversaria. Mai banale nella gestione del pallone, non forza mai il passaggio, eccetto in un'occasione, riuscendo comunque a servire col contagiri S. Schirru, che però non trova la rete.
Lo stesso Salvatore Schirru è meritevole di essere inserito nella lista dei migliori in campo: riesce spesso e volentieri, insieme ai compagni di reparto, a interrompere le trame offensive del 15D, e in diverse occasioni si prende anche lo sfizio di uscire palla al piede dalla linea difensiva e creare la superiorità numerica grazie ad una buona capacità di saltare l'uomo.
Chiudo sottolineando anche la buona prova del portiere Alberto Vitellaro, che con le sue parate dà maggior sicurezza all'intero pacchetto arretrato.
©2004-2024 Alberto Tiddia