3A DIVISIONE - 16a giornata
MAR 25/02/14 18:00 Provincia-1
Telecom CBS NSC Tiscali NOC
2  4 
Macis Marco
Oppo Fabrizio
Pisu Samuele
Caocci Mauro
Congiu Filippo

Cronaca a cura di AndreaM

Con una temperatura di 12° e qualche zanzara fastidiosa alle 18 al campo della provincia, si è giocato il derby delle telecomunicazioni tra TELECOM CBS NSC e TISCALI NOC. Le due squadre hanno confermato di avere un ottimo periodo di forma, e l’avvincente sfida si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Sa Illetta, per 4-2. Sotto la direzione dell’arbitro il sig. Cossu, le formazioni si schierano con uno speculare 3-2-1, col calcio d’inizio che verrà effettuato da TELECOM.

1^ TEMPO

La partita è subito avvincente con le squadre che cercano di imporre il proprio gioco, prende il sopravvento TISCALI NOC, con TELECOM CBS NSC che si chiude e colpisce in contropiede. Così fino al quarto minuto, quando assistiamo alla prima occasione da rete della gara, con Congiu che pesca un liberissimo Pisu davanti ad Orpianesi (nell’insolito ruolo di portiere), ma spalle alla porta ci impiega troppo a girarsi e si fa recuperare dagli avversari. Passano due minuti e ancora Congiu, mette una palla filtrante per Caocci sulla destra, grande botta di destro, ma Orpianesi devia in angolo coprendo il proprio palo. All’ottavo, Pisu semina scompiglio nella difesa avversaria, punta palla al piede la coppia dei difensori avversari, e ripete l’azione di “Ronaldo” ai tempi del Barça, ossia si butta la palla nello spazio e passa in mezzo agli avversari, salta in uscita il portiere, ma da posizione defilata mette la palla fuori, peccato è mancata la ciliegina sulla torta…. Passano due minuti, ancora Congiu, lancia Caocci sulla fascia, che di prima intenzione rimette al centro per Pisu che insacca a porta vuota, 0-1.
Al tredicesimo, bellissima azione di Congiu, che salta tre avversari e si presenta da solo davanti al portiere, ma Orpianesi gli ribatte la conclusione; Tiscali Noc, continua col forcing alla ricerca del raddoppio, questa volta ci prova Abbinante dalla distanza con un bel punterone, ma Orpianesi si distende sulla usa sinistra e mette in angolo. Al ventesimo alla prima occasione da rete per Telecom Cbs Nsc, arriva il pareggio, punizione dalla ¾ sulla sinistra, si incarica della battuta Oppo Fabrizio, che lascia partire un missile che si insacca all’incrocio dei pali della porta difesa da Costantino (anche lui nelll’inedito ruolo), 1-1. Col pareggio della Telecom, si chiude il primo tempo di una partita per lunghi tratti a senso unico, che i ragazzi in rosso non son riusciti a chiudere, nonostante le occasioni avute, bene Telecom che ci ha sempre creduto.

2^ TEMPO

Si riprende con le due squadre che sembrano non aver risentito della pausa e si riprende a ritmo sostenuto, pronti via e Tiscali Noc va nuovamente in vantaggio con Pisu che salta due avversari e serve l’accorrente Caocci, il numero tre solo davanti ad Orpianesi anziché calciare in porta serve il liberissimo Congiu che stoppa la palla di destro e spalle alla porta insacca di tacco, 1-2.
Telecom CBS NSC non ci sta e si butta a capo fitto all’attacco costringendo gli avversari ad una difesa costante, tutto questo per dieci minuti nei quali però non abbiamo grosse occasioni, anzi il gioco è abbastanza confuso e farraginoso. Dopo un minuto arriva il pareggio, Laconi fa una bella sponda per Macis, che non ci pensa un secondo e lascia partire un bell’esterno destro che si insacca alle spalle di Costantino 2-2.
Arriviamo al diciottesimo minuto con Abbinante che con una bomba da fuori area mette la palla all’incrocio dei pali, ma con un poderoso colpo di reni Orpianesi toglie la palla e la mette in angolo. Passano due minuti e Congiu allarga sulla destra per Caocci, che mette al centro per Pisu, palla che viene deviata sulla traversa da Laconi, si avventa Pisu che in ½ rovesciata insacca 2-3. Telecom non ha nulla da perdere e rischia il tutto x tutto, ma su azione di contropiede e con l’ultima azione della partita arriva il quarto gol di Tiscali Noc, ad opera di Caocci, che imbeccato sulla destra da Onida, si invola sulla fascia e dalla ¾ lascia partire un bel tiro in diagonale che si insacca all’angolino basso, e fissa il risultato sul definitivo 2-4.

CONCLUSIONI

Il secondo tempo ha confermato le buone sensazioni avute nel primo, anche se nel secondo il gioco è stato più spezzettato, ha vinto meritatamente Tiscali Noc, che grazie ai top players (Pisu e Congiu) ed un ottimo gioco di squadra, è riuscita a portare a casa i 3 punti che li rilanciano in classifica.
Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli bene Oppo Fabrizio, anche se a volte troppo isolato in attacco, lotta e combatte su tutte le palle che arrivano, bene Calledda il solito motorino sulla fascia e bene Orpianesi nell’inusuale ruolo di portiere, penso che i compagni gli chiederanno di giocare in quel ruolo tutte le partite.
Per quanto riguarda Tiscali Noc, ottima la prova di Casu in difesa, un vero gigante, dalle sua parti non si passa, bene Congiu il metronomo del centrocampo e ottima la prova del solito Pisu in attacco.
Il migliore in campo e meritevole della ns autorevole coppetta è Abbinante, inizia largo a destra, contiuna la sua partita a centrocampo, prosegue in difesa e ritorna a centrocampo, questo per dire che ha giocato in tutti ruoli, e non è mai mancato il suo apporto di agonismo e intelligenza tattica. BRAVO!!

©2004-2024 Alberto Tiddia