GIRONE B - 1a giornata
MER 11/03/09 18:00 Ferrini
TINet Telecom Italia
7  3 
Maccioni Fabrizio
Mariani Angelo
Arca Luca
Astero Carlo
Lai Pietro
Mureddu Fabio
Maccioni Fabrizio
Campagnola Matteo
Laconi Andrea
Mureddu Fabio

Cronaca a cura di Gabriele

Anche per Tinet e Telecom Italia si apre la seconda fase. In campo alla Ferrini due squadre che nella prima divisione hanno sofferto un po' e ora cercano nel girone B di guadagnarsi la qualificazione ai play-off che non sembra un'impresa impossibile. Sembra iniziare male la partita per Tinet, che al fischio d'inizio di De Meglio si trova in sei uomini.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

1' Tentativo di Vacca dalla distanza, Montis interviene in tuffo e manda in angolo.
2' Risponde subito Telecom con un destro da fuori di Campagnola che Corda è bravo a deviare in angolo.
3' Bel lancio di Mariani che pesca Maccioni: il sinstro dell'attaccante di Tinet colpisce l'esternno della rete.
4' Telecom in vantaggio: Lai riceve il pallone dopo una serie di rimpalli e col sinistro batte Corda da due passi: 1-0!
7' Maccioni fa tremare il palo con un calcio di punizione calciato con grande potenza e rasoterra.
11' Montisci serve Lai che calcia a botta sicura ma trova la risposta attenta di Corda che para coi piedi. Sul proseguimento dell'azione la palla arriva in area a Montisci che colpisce un palo clamoroso da pochi passi. Nel frattempo arriva Taccori e la parità numerica è ristabilita.
12' Prima una conclusione di Montisci impegna Corda in una difficile parata a terra, poi sul capovolgimento di fronte, un bell'uno-due tra Vacca e Maccioni si conclude con il tocco sotto del secondo che supera Montis e realizza il gol del pareggio: 1-1!
15' Siluro di Vacca dalla grande distanza con palla che si spegne di poco a lato.
18' Gran gol di Maccioni, che riceve da Vacca spalle alla porta, si gira e col destro calcia sul secondo palo con grandissima precisione. Per Montis non c'è niente da fare: è 2-1!
20' Calcio d'angolo di Astero, Corda interviene in maniera difettosa e Mureddu ribadisce in rete per il 2-2!
21' Mureddu riceve palla al limite dell'area, la controlla e dopo due passi avanti calcia a botta sicura, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
25' Taccori serve al centro per Maccioni che si gira bene ancora una volta e fallisce il bersaglio grosso d'un soffio.

SECONDO TEMPO

3' Maccioni duetta con Mariani che entra in area e batte Montis al secondo tentativo: 3-2!
4' Taccori tocca il pallone con la mano in area: è rigore! Astero trasforma: 3-3!
6' Punizione di Maccioni deviata da Laconi e palla che si infila in rete: 4-3!
7' Vacca per Maccioni che si rende protagonista di un'altra grande giocata e conclude con un tiro potente e preciso, che una deviazione della difesa manda fuori di poco.
11' Astero imbecca Lai che calcia a lato da buona posizione
14' Montis deve impegnarsi per deviare in angolo una punizione insidiosa di Arca.
16' Arca fa centro su punizione al secondo tentativo e sembra chiudere la partita: 5-3!
18' Maccioni è ancora una volta il più veloce in area di rigore: il suo destro di prima intenzione impegna seriamente Montis.
19' Grande azione tra Vacca, Maccioni e Mariani che con una fitta rete di passaggi di prima arrivano a creare la possibilità di calciare a porta vuota per Mariani ed è il 6-3!
21' La partita, nervosa già da diversi minuti, prende una brutta piega quando Campagnola commette un brutto fallo su Maccioni che reagisce: per il primo è rosso per il secondo giallo.
23' Maccioni si gira ancora una volta bene e calcia verso la porta. Montis manda in angolo.
25' Montis, messo in difficoltà da un retropassaggio azzardato di Meloni e rinvia addosso a Maccioni che sigla così il suo quarto gol personale: 7-3!

CONCLUSIONI

L'altalena che ha reso la partita equilibrata per tutto il primo tempo, con la squadra che andava in svantaggio capace sempre di rispondere immediatamente col gol del pareggio, si è fermata nella ripresa, quando Tinet ha guadagnato sempre più campo e ha conquistato una grande vittoria con ampio margine. Telecom ha rispoosto in maniera eccessivamente nervosa e non è riuscita a trovare le contromisure per argine gli avversari.

I MIGLIORI

Le buone prove di Astero, Lai e Montisci non riescono comunque a sopperire all'assenza di Aracu, pesante per il centrocampo della Telecom Italia. Nelle file di Tinet Vacca e Arca si esprimono su buoni livelli, ma è Maccioni a fare una partita da fenomeno. A lui il premio di migliore in campo!

©2004-2024 Alberto Tiddia