2A DIVISIONE - 17a giornata
MER 27/02/13 18:00 Newton
R.I.S. CC Tiscali NOC
6  0 
Spitale Andrea
Pizzulli Gianluca
Marini Luca

Cronaca a cura di Maurizio

Ultima giornata di gare della 1° fase del Maracanà, ed alla 18.00 al sintetico di Via Newton si inizia con l’incontro di Seconda Divisione tra R.I.S. CC e Tiscali NOC.
La gara conta per tanto per entrambe: RIS, due sole sconfitte nelle ultime 13 gare disputate, deve assolutamente vincere per cercare di agguantare il secondo o il terzo posto in classifica, ma anche Tiscali NOC, che è reduce da tre sconfitte consecutive, cerca punti per entrare tra le prime 9 della Divisione, cose che gli consentirebbe l’accesso al girone C, quello che offre maggiori chance di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Dirige l’incontro il Sig. Antagonista

1° Tempo:
Il primo a cercare la porta è Spitale, che calcia alto sulla traversa una punizione dal limite.
Pizzulli è certamente più preciso al 9° minuto, quando va in rete calciando direttamente in porta un’altra punizione dal limite, questa volta in zona centrale, con la palla che passa tra le maglie della barriera e sorprende La Mantia, che non può intervenire: 1 a 0  
La Mantia è invece determinante un minuto dopo, quando nega il goal a Spitale con una tempestiva uscita tra i piedi dell’attaccante avversario.
Al 12° Ciancilla calcia velocemente in porta una punizione dal limite sorprendendo tutta la difesa avversaria ma non l’attento Atzeni, che è bravissimo, anche con l’aiuto della traversa, a salvare la propria pota con un bel riflesso.
Al 14° Demurtas si libera al limite di un avversario ma poi calcia debolmente a lato di sinistro.
Ciancilla ci riprova al 15°, questa volta con una punizione dalla tre questi, ma Atzeni è attento e solleva la palla in angolo.
Al 18° pasticciaccio di Attene, che si fa rubare palla da Pizzulli al limite della propria area di rigore, e l’errore risulta fatale, visto che l’attaccante di RIS CC salta La Mantia e deposita la sfera nella porta sguarnita: 2 a 0  
Al 20° Piludu, defilato sull’out di destra, pennella un traversone in area per Pizzulli, che svetta e impatta di testa, con la La Mantia che tocca e rallenta la palla prima che la difesa di NOC allontani il pericolo.
Al 24° Santoni recupera palla al limite della propria area ed inizia un travolgente coast ti coast che gli consente di entrare in area e di presentarsi a tu per tu con Atzeni, bravo a salvare la propria porta con una tempestiva uscita
Proprio allo scadere Pisu è bravo quanto sfortunato, visto che la mezza girata da limite si stampa sul sette alla destra di Atzeni.

2° Tempo:
NOC parte forte e stringe d’assedio gli avversari, ma fatica a trovare la porta, è il primo pericolo lo crea RIS al 5° con Pilidu, che calcia di destro dal limite, con La Mantia bravo a respingere a lato e poi salvare sula successiva conclusione ravvicinata di Spitale.
Un minuti dopo NOC non è ancora una volta fortunata, visto che la bomba di destro dalla grande distanza di Loi si stampa sulla traversa della porta di Atzeni.
Al 7° RIS allunga ancora le distanza grazie a Marini, che tocca sotto porta di destro su un assist di Demurtas anticipando l’uscita di La Mantia, con lo stesso Marini che accompagna poi la sfera in fondo al sacco: 3 a 0
Al 12° un bel diagonale di destro dal limite di Pisu manca di pochissimo la porta di La Mantia.
Al 13° Marini avanza centralmente e al limite serve Spitale, che cerca immediatamente la porta con un sinistro che non lascia scampo a La Mantia: 4 a 0
Al 14° Pisu svetta su tutti in area su un corner dalla destra battuto da Ciancilla ma manda, seppur di poco, la palla a lato.
Al 16° La Mantia respinge di piede il sinistro dal limite di Spitale.
Al 17° Ciancilla calcia violentemente dal limite, con Atzeni bravo a stendersi in tutto ed a salvarsi anche con l’aiuti del palo; e con questo salgano a 4 i legni colpiti da NOC.
Nel proseguo dell’azione Piras lancia lunghissimo in avanti; la palla sembra facile preda di La Mantia, che la lascia rimbalzare al limite, e la stessa finisce per stamparsi sulla traversa per poi tornare indietro tra i piedi di Spitale, che sotto porta non ha difficoltà ad insaccare di destro: 5 a 0
Al 22° Atzeni è attento a respingere a lato il destro dalla distanza di Pisu.
La gara si chiude con il terzo goal personale di Spitale, che batte ancora una volta La Mantia con una punizione dal limite, con il portiere di Tiscali NOC beffato dalla decisiva deviazione di Attene: 6 a 0

Il risultato finale punisce oltre modo Tiscali NOC, che gioca una buona gara ma paga le pesantemente le troppe amnesie difensive, qualche errore di troppo sotto porto ed una giornata in generale non certamente fortunata. RIS CC mette in campo la solita compattezza, solida dietro e sempre pericolosa in avanti grazie alla tanta qualità di cui dispone nel reparto offensivo.
Entrambe le squadre devono ancora aspettare per definire la propria posizione di classifica: se il Comune batte il CRA Regione ci sarebbero 3 squadre a pari punti, e la classifica avulsa penalizzerebbe proprio Spitale e compagni, che finirebbero al 4° posto. Anche Tiscali dovrà attendere fimo a venerdi per avare la certezza di rientrare tra le prime 9 della graduatoria.

Tiscali NOC
Pisu è molto ispirato, spesso pericoloso quanto sfortunato, e crea più di un pericolo verso la porta avversaria. Bene anche Ciancilla, che si muove tanto e cerca spesso la porta soprattutto con conclusioni dalla lunga distanza. Bene anche Santoni, che mette qualità e sostanza in tutte le zone del campo. Buona gara, soprattutto per impegno e determinazione, di Loi.

R.I.S. CC
Nota di merito per Atzeni, sempre attento e pronto nelle circostanze nelle quali è chiamato ad intervenire.
Ottima gara di Pezzulli, che soprattutto nel primo tempo crea il gap che da il la al largo successo dei suoi. Bene Piludu, sempre preciso e presente nel vivo del gioco, e Mariani, piedi buoni al servizio dei suoi.
L’ottima gara di avanti di Speziale , un incubo per la difesa avversaria, che raramente riesce a contenerlo, condita anche da tre reti, gli consegnano la coppa di Uomo Alan della gara odierna.

©2004-2024 Alberto Tiddia