GIRONE A - 1a giornata
VEN 06/03/15 19:00 Newton
Fluorsid S.p.A. Blues Polizia
4  3 
Littera Michele
Deidda Matteo
Spina Cesare
[autorete]
Cuccu Marco
Damiano Massimiliano
Atzori Andrea

Cronaca a cura di Andrea

Fluorsid soffre ma vince: 4-3 contro Blues Polizia



Vittoria sul filo di lana per la Fluorsid che batte 4-3 i Blues Polizia nell'ultima gara della prima giornata del girone A del Torneo Maracanà. I bianchi giocano in modo ordinato e il loro possesso palla – nella prima parte della gara - chiude gli avversari (maglia nera con inserti gialli) e li costringe a restare nella loro metà campo. I Blues reagiscono, pressano a tutto campo e per due volte passano in vantaggio. Senza cambi cedono negli ultimi minuti di una sfida equilibrata sino alla fine. Nel finale la gara si fa nervosa. I giocatori sentono che la posta in palio si fa più alta e Deidda (Fluorsid) rovina una buona prestazione con il doppio cartellino giallo per proteste e ingiurie al direttore di gara, il signor Manca


Primo tempo
4' – Dopo una lunga fase di studio, la prima azione degna di nota è dei Blues Polizia con il trasversone di Cuccu sul quale arriva prima di tutti Di Martino che trova lo spazio e conclude alto
5' – GOL! La Fluorsid passa: palla dalle retrovie per a Littera che in area di rigore piazza la sfera tra il portiere e il palo. 1-0!
10' – Spina trova il destro di prima intenzione ma sulla sfera Dessì è attento
14' – Littera si libera di un avversario e tira, la palla deviata da Dessì sale in alto, Spina è pronto con un colpo di testa che finisce fuori
15' – GOL! Pareggio per i Blues Polizia: Cuccu si accentra, tira e scaglia la sfera sotto la traversa. Rete numero 3 in stagione per il numero 16. 1-1!
17' – Calcio di punizione dal limite dell'area per Damiano: la sfera a giro finisce di poco sopra la traversa
23' – Lancio dalla difesa dei bianchi per Littera che prova la conclusione di testa che trova la deviazione di Dessi. Sulla respinta, ancora Littera pericoloso e ancora il numero 1 dei Blues è pronto a raggiungere la palla.


Secondo tempo
1' – GOL! Nel tentativo di anticipare Damiano, Atzori prova il retropassaggio per Scalas che gli andava incontro. Il diagonale del numero 5 dei bianchi finisce sul primo palo della sua porta 1-2!
3' – Palla di Littera per Deidda che si gira bene e conclude ad incrociare: la palla passa davanti alla linea, nessun giocatore della Fluorsid si fa trovare pronto.
5' – Blues Polizia pericolosi con Damiano che fa partire un bolide dalla sinistra che finisce sulla traversa
6'- GOL! Palla di Spina per Littera che converge, scaglia un potente destro centrale che si insacca alle spalle di Dessì. Per il numero 25 si tratta della decima rete in sette gare. 2-2!
8' – Calcio di punizine per i Blues Polizia. Damiano conclude rasoterra, Scalas interviene in due tempi.
12' – De Gregorio vede e serve Damiano che prova la botta ma la palla finisce fuori
14' – Fluorsid sugli scudi: avanzata di Nappi che conclude, Steriti si avventa sulla sfera ma viene battuto sul tempo dal numero 1 Dessì. Passano pochi secondi e Spina conclude a lato.
18' – GOL! Sale il ritmo della gara. La difesa della Fluorsid sbaglia nella fase di impostazione, Damiano rivece palla e conclude. Il suo diagonale rasoterra vale il 2-3!
19' – GOL! Palla lunga in area di rigore della Blues Polizia: Dessì si scontra con un compagno e finisce a terra, Deidda ne approfitta e pareggia. 3-3. 
Il portiere, dolorante alla schiena, resta a terra per un minuto. Dopo le cure torna tra i pali.
22' – Littera parte da sinistra, alza la testa e conclude debolmente
23' – GOL! Un'altra palla lunga dalla difesa della Fluorsid, la difesa avversaria sbaglia il rinvio, sul pallone arriva Spina che leggermente defilato sulla destra prova la volée che vale il 4-3!
24' – Deidda interviene su un avversario. Per Manca, il fallo è da ammonizione. Il numero 5 della Fluorsid continua a protestare. Il direttore di gara gli mostra il secondo giallo e il rosso e il giocatore esce dal terreno di gioco insultando l'arbitro.

La gara finisce qui. Vittoria sofferta per la Fluorsid che vale i primi punti e la testa della classifica a pari merito con Sky e Cral Nurachem. I bianchi hanno dimostrato di essere una buona compagine rimontando una gara difficile per merito dei Blues Polizia, avversario pericoloso, che ha fatto del contropiede la sua arma migliore.



I singoli
Fluorsid

Pusceddu è il punto di riferimento in difesa. Il centrale non manca di avanzare per cercare gloria personale anche se il suo compito è quello di servire palloni agli esterni. Tra questi, Pani fa una buona partita rendendosi pericoloso sull'out sinistro. Deidda gira e fa girare la sfera trovandosi spesso a tu per tu con l'estremo difensore e portando scompiglio nella difesa ospite. Littera sta tornando in forma: lo dimostrano le dieci reti in sette incontri e la mole di palloni toccati nella sfida di oggi.

Blues Polizia
Sette uomini sette. Cinquanta minuti senza cambi per i giocatori in maglia nera che hanno in Dessì un portiere attento a respingere le conclusioni degli avversari, sottoporta e da lontano. Cuccu difende bene e riesce spesso a chidere gli le avanzate dei banchi. D'Angelo sulla mediana mette ordine alle manovre dei suoi e in avanti Damiano è lo specialista dei calci piazzati e lo dimostra in due circostanze prima del gol del 2-3.

Uomo partita ALAN
La rete che vale il 4-3 chiude una ottima prestazione per un giocatore che ha saltato la prima parte di stagione a causa di un infortunio. Fluorsid ha ritrovato Cesare Spina  ed è lui che porta a casa la palma di uomo partita Alan.

©2004-2024 Alberto Tiddia