GIRONE B - 5a giornata | |
GIO 03/04/08 19:00 Ferrini | |
Finanze e Tesoro | Tiscali NOC |
3 | 1 |
Moi Giovanni Sansica Gianfranco Ummarino Francesco |
Zaccheddu Giuseppe |
Cronaca a cura di Alberto
La gara della 19 alla Ferrini vede affrontarsi le Finanze e Tesoro contro Tiscali NOC. I ragazzi dell’Agenzia delle Entrate sono ancora imbattuti in questo girone, avendo vinto 2 gare e pareggiate altrettanto, viaggiano a 8 punti. I rossi de Sa Illetta hanno una sola vittoria in 3 partite (ottenuta contro FOM per 3 a 2) e, avendo una gara in meno, sperano di vincere per migliorare la loro posizione in classifica. Le due formazioni si scontrano il 25 ottobre scorso, proprio nella 1a giornata della seconda divisione: il giorno ebbe la meglio Finanze e Tesoro che portò a casa i 3 punti grazie all’1 a 0 ottenuto con la rete di Sansica. Per NOC da tenere sott’occhio Santoni (14 reti) e Zaccheddu. Per Finanze, oltre al citato Sansica (15 reti), Orrù (12 reti). Per NOC fa il suo esordio nell’anno solare Ruber Cardella, rientra Luca Manca ed Ale Bonu in borghese (non lo si vedeva da tanto tempo). Per FinTes Fabrizio Cappai assente ingiustificato (ed a rischio visita fiscale).
Arbitra la gara il signor Coni
Primo Tempo:
3’ Zaccheddu difende un pallone al limite e lascia partire un bel tiro che Paluma devia in calcio d’angolo
5’ segnaliamo il primo tentativo di rovesciata di Mauro Perra
10’ Sansica serve l’accorrente Piga che calcia fuori di poco
17’ bella azione di Cardella che difende palla, serve Munsch che calcia di prima, palla di poco fuori alla destra di Paluma
18’ Sansica tocca per Carlo Orrù che calcia sul Rossi in uscita, e palla che termina in angolo
19’ conclusione dalla distanza di Moi, Rossi devia nonostante la palla gli rimbalzi d’avanti
Finisce il primo tempo a reti inviolate. Ritmo molto blando con poche emozioni (se tralasciamo le scarpette rosa modello Lelly Kelly di Mauro Perra con i led rossi e blu che si illuminano ad ogni passo).
Secondo Tempo:
1’ fa il suo esordio in campo Luca Manca (uscirà al 6’ per fine carburante)
2’ tiro al volo (molto difficile) di Moi e palla che esce alla sinistra di Rossi
3’ si sblocca il risultato. Sansica riceve palla al centro, avanza leggermente, finta il tiro di destro e calcia di sinistro. Il suo rasoterra è preciso e potente e supera Rossi! 1 a 0 per FinTes!
11’ punizione schema, Cardella tocca per Zaccheddu, si accentra, calcia ma uno strepitoso Paluma devia in calcio d’angolo
12’ incredibile discesa di Santoni sulla fascia destra, mette al centro per Munsch che calcia d’esterno ma ancora Paluma nega la rete del pareggio
18’ bellissimo stop e tiro in girata di Ummarino che trova la parata di piede di Rossi
19’ lancio lungo per Ummarino che osserva la posizione del portiere e lo batte con un preciso rasoterra! Il Larrivey del FinTes si sblocca!!! 2 a 0!
22’ Orrù calcia con Rossi in disperata uscita ma la palla esce
23’ lancio per Moi che calcia di prima ma la palla colpisce la traversa, sembra finire tra le mani di Rossi ma un rapace Moi la ruba e devia per il 3 a 0!
24’ rientra Manca giusto per controllare e servire Zaccheddu che dopo una finta calcia in porta per realizzare la rete del 3 a 1 finale!
Fino a cinque minuti dalla fine pensavo che questa partita terminasse esattamente come all’andata: 1 a 0 con rete di Sansica. Ma nel finale NOC si è giocata il tutto per tutto, esponendosi agli ovvi contropiede avversari, e subendo negli ultimi minuti le altre due reti. Risultato tutto sommato giusto ma troppo pesante solo numericamente.
Tiscali NOC:
Segnaliamo la grande prestazione di Attene come centrale di difesa (oggi praticamente impeccabile), Munsch sulla fascia sinistra ed autore di due buone conclusioni, Zaccheddu come regista del gioco che mette a segno la rete della bandiera, Santoni sulla fascia destra (ma spesso isolato). Cardella si districa bene spalle alla porta ed offre assist interessati, ed anche Perra che lotta con tanta voglia tra i difensori gialli. Bravissimo ancora una volta il portiere Nicola Rossi.
Finanza e Tesoro:
Ottimo Paluma a tenere la rete inviolata (soprattutto dopo il vantaggio). Bene Termini in difesa insieme ad un arretrato Cappello. Bravo anche Fabio Piga a proporsi in avanti, benissimo il solito Moi factotum (a segno dopo un bellissimo tiro sulla traversa) e F.Pinna oggi anche in avanti. “Arrogutottu Sansica” è il solito leone, tiene palla, punta l’avversario e trova anche la rete del vantaggio. Potrebbe vincere la palma di migliore in campo ma vogliamo darla a Francesco Ummarino che in avanti sfiora la rete del raddoppio e la trova un minuto dopo con freddezza! Per questa sua prima rete nel torneo, per la tranquillità che ha significato per il risultato e per l’entusiasmo con il quale è stato festeggiato dai compagni (e per i 5 euro che mi ha dato) lo premiamo come uomo ALAN della partita!
©2004-2024 Alberto Tiddia