2A DIVISIONE - 13a giornata
LUN 11/04/16 18:00 DonBosco-A
Esercito Italiano Carrefour
3  4 
Angius Stefano
Melis Nicola
Murru Samuel
Cicarelli Giorgio
Corona Giuseppe
Pinna Fabio
Murru Samuel
Cicarelli Giorgio

Cronaca a cura di Valentina

Carrefour si aggiudica il Trofeo Zara

L'Esercito a testa alta, saluta il Torneo


Vincendo 4 a 3 contro un'ostica Esercito, la compagine Carrefour si aggiudica il Trofeo della Seconda Divisione dedicato a Francesco Zara. Porta così a termine una seconda fase quasi perfetta che numeri alla mano dice: 11 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte e miglior attacco con 63 goal realizzati.

L'Esercito invece, aggrappata ai play-off da un solo e sottilissimo filo, doveva sperare in una sconfitta della diretta concorrente ADE, sconfitta che però non c'è stata, e saluta il torneo chiudendo al momento al settimo posto in classifica.

Ampiamente motivate, le due formazioni danno così vita a un incontro spettacolare e dai ritmi serrati per poi spegnersi a metà della ripresa e nuovamente riaccendersi nei minuti finali.

Arbitra il Sig. D'Angelo.

PRIMO TEMPO
Prima occasione in favore dell'Esercito quando Murru avanza palla al piede e decide poi di far partire il destro potente che De Cicco, per un soffio, non riesce a deviare e così il pallone si perde sul fondo.

Bello scambio lungo la corsia di destra tra Cicarelli e Pinna, con quest'ultimo che ricevuto pallone di ritorno tenta subito la conclusione sul primo palo che Cara respinge via.

Risponde l'Esercito con Murru che dopo aver scambiato con De Cicco si ritrova ad incrociare sul primo palo una potente e angolata conclusione che costrinnge Olla a una spaccata in extremis.

Sul rapido ripiegamento, Carrefour apre le marcature quando il pallone buttato al centro da Pinna è abilmente schiacciato a rete, di piatto, da CORONA. 0-1.

Un intervento pressapochista di Angius in difesa, diventa una buona chance per Cicarelli che rubando così il tempo e la sfera all'avversario, avanza palla al piede. Totalmente solo, a tu per tu con Cara, l'estremo difensore è bravissimo nella circostanza, perchè uscendo dai pali, copre benissismo lo specchio.

Siamo allo scadere del 10' quando l'Esercito recupera lo svantaggio grazie a una insistita azione al limite; MURRU, dopo essersi aggiustato il tiro, calcia il diagonale preciso che si infila alle spalle di Olla. 1-1.

Doppia occasione per Pinna , prima con una semi-rovesciata e poi con un tiro ad incrociare sul primo palo. In entrambe le circostanze è Cara a ergersi a mò di muro.

Ma il portiere nulla può al 12' quando il pallone spazzato via, corto, dalla difesa, arriva tra i piedi di CICARELLI che dal limite e da posizione centrale, beffa Cara nel modo più scontato. 1-2.

PINNA sempre ben appostato, riceve palla in area, controlla e si gira scavalcando e superando Cara con un bel tocco morbido.1-3.

Punizione a favore dell'Esercito, Murru alla battuta, pallone a mezza altezza e teso che Olla spazza via con la punta del piede.

La partita dalle emozioni continue: al 17' l'Esercito accorcia ancora le distanze quando MELIS prende campo palla al piede, facendo fuori avversari e qualsiasi altra cosa si ritrovi davanti e giunto in area, fa partire il tiro che non lascia scampo a Olla. 2-3.

Che occasione per Carrefour! Dopo un'azione prolungata Perseu riceve palla al limite, fa partire la conclusione non precisa e che Pinna non riesce a deviare in porta per un soffio.

Allo scadere punizione da poco oltre il vertice sinistro dell'area, Spiga alla battuta, pallone alto e a giro che costringe Cara a un gran colpo di reni per prolungare la traiettoria della sfera oltre la traversa.

SECONDO TEMPO
Murru in agguato, impegna subito Olla con una grande parata.

Che chanche per l'Esercito quando Serra, a tu per tu con Olla, trova il palo pieno, sulla ribattuta Piras non riesce a ribadire e il pallone viene spazzato via dalla difesa.

Sul rilancio lungo nell'altra metà campo, CICARELLI dal limite, rende facilissimo un tiro che Cara proprio non vede partire. 2-4.

Per ben due volte il portiere Olla chiude sulla conclusione ravvicinata prima di Murru e poi di Serra. In entrambe le occasioni importanti i suoi gesti tecnici che gli permettono delle prese plastiche.

Trascorsi circa 10 minuti di gioco dalla ripresa, il match perde il ritmo fino a questo momento molto alto.

La partita si rinfiamma quando allo scadere del 19' ANGIUS accorcia nuovamente le distanze: recuperato un pallone al limite, la piazza alle spalle di Olla. 3-4.

Cicarelli sfugge alle marcature per poi calciare di potenza la conclusione che si infila in rete. L'arbitro annulla però il goal per aver già fischiato la punizione dal limite; la stessa è però abbondantemente fuori misura.

A tre minuti dalla fine Pinna calcia una potente conclusione a due passi dalla porta, ma Cara è insuperabile nella circostanza.

Lo stesso Cara si ripete una manciata di secondi dopo sul potente piatto di Cicarelli.

COMMENTI FINALI

Esercito Italiano
Gioca un bella partita ed esce a testa alta dal campo, credendo nei propri mezzi e nonostante sappia di avere davanti la squadra in lizza per il Trofeo Zara. Ben disposta in campo, dialoga tra i vari reparti e quando attacca lo fa con quasi l'organico al completo.

Ottimo, quasi perfetto, Melis in difesa, così come Arrais sempre in posizione e attento alle marcature.

Anche De Cicco è fondamentale in fase di ripiegamento, molto meglio quest'oggi in difesa che in attacco. Anche quando deve polemizzare per qualsiasi cosa contro gioco, compagni, arbitri, cronisti, palloni... ;)

Da segnalare anche alcune importanti interventi di Cara.

Frau molto meglio in altre partite, manca la sua visione di gioco, il suo possesso palla e le sue sgroppate palla al piede.

Murru ispiratissimo, ha una grinta da vendere, anche in abbondanza, potrebbe prestarne un po' ai suoi compagni un po' meno grintosi.

Serra troppo nervoso, non riesce a esprimere il meglio di sé.

Carrefour
È una squadra collaudata che difende e attacca in sintonia e nonostante rischi tanto in quest'incontro, si mostra una compagine dalla mentalità vincente. Quando fa ripartire l'azione dalla propria metà campo la fa sempre in maniera ragionata e palla a terra.

In difesa si ergono degli ottimi Scarano e Spiga, specie quest'ultimo in fase di impostazione, si inventa anche regista e talvolta anche finalizzatore.

Cicarelli in avanti fa come sempre il bello e il cattivo tempo, marcarlo non è facile, ma Melis dell'Esercito ci mette tutto l'impegno.

Molto bene Corona che sempre largo sulla sinistra spinge e da forza, finchè chiaramente le gambe reggono!

In un match in cui nessuno ha particolarmente brillato, mi sento di premiare  Fabio Pinna : si muove tanto, dando ampiezza alla manovra offensiva, si accentra, si allarga, facendosi trovare sempre libero per ricevere la sfera. Al momento della conclusione è potente e preciso, anche se talvolta, volendo strafare, commette l'errore. É comunque in partita e la sua grinta è totalmente riversata sul terreno di gioco.

Da citare anche il portiere Olla che si rende protagonista di alcune importanti parate contro due avversari quest'oggi per niente facili.

©2004-2024 Alberto Tiddia