1A DIVISIONE - 13a giornata
LUN 10/04/17 18:00 DonBosco-A
Cral E.Mattei Vigili del Fuoco
2  4 
Lecis Samuele
Meloni Riccardo
Fadda Lamberto
Lai Carlo
Lepori Diego
Trudu Maurizio

Cronaca a cura di Andrea

Vigili al secondo

Vittoria e secondo posto in classifica per i grigioneri: Cral Mattei sconfitto chiude a 10 punti


I Vigili del Fuoco vincono l'ultima gara della 1a divisione. Al Don Bosco, i grigioneri hanno battuto per 2-4 il Cral E.Mattei al termine di un partita combattuta. Dopo una lunga fase di studio, fatta anche di errori in fase di impostazione dall'una e dall'altra parte, i giallofluo si fanno pericolosi e passano in vantaggio. Basta poco ai Vigili per rientrare in partita grazie a veloci ripartenze e ad un miglior gioco di squadra. Nei secondi venticinque minuti, il Cral Mattei cerca di avanzare compatto grazie ad azioni manovrate mentre i Vigili si affidano alle rapide giocate dei singoli. La sfida è stata diretta dal signor Chessa dell'MSP Sardegna.

Primo tempo
8' – GOL! Per la prima occasione degna di nota bisogna aspettare il primo quarto di gara ma ne vale la pena. Rimessa laterale di Pigliacampo dalla linea di metà campo, la palla arriva sui piedi di Meloni che colpisce di collo pieno al limite dell'area. La botta di prima intenzione è di pregevole fattura e si insacca alle spalle di Sanna. Terzo gol in campionato per lui e 1-0! 
9' – Calcio di punizione da posizione centrale battuto da Carlo Lai, Romellini devia con i piedi e manda in angolo
11' – GOL! Cross di Fadda al centro per Carlo Lai che in area di rigore colpisce rasoterra. Seconda rete nel torneo e 1-1!
13' – GOL! I Vigili firmano il sorprasso: pallone filtrante di Simone Lai per Lepori che in area di rigore, spalle alla porta, colpisce di tacco e manda in rete anticipando Romellini. Gol numero 17 per lui e 1-2!
15' – Lancio lungo di Pigliacampo al centro dell'area per Lecis che per poco non trova la spizzata giusta
16' – Serpentina di Trudu che parte dalla destra, si accentra, serve Lepori in area di rigore ma il tiro del numero 9 esce di poco alto sopra la traversa
17' – GOL! Trudu vince un contrasto a centrocampo e parte palla al piede da destra, converge verso il centro e al limite dell'area calcia un diagonale imprendibile per Romellini. Ventesima rete in campionato e 1-3!
19' – Triangolazione Trudu, Lepori, Simone Lai ma il tiro del numero 22 sbatte su un difensore avversario
20' – Trudu avanza per vie centrali, serve Fadda sulla destra. Il numero 10 calcia rasoterra sul primo palo ma la palla sbatte sulla base del palo
22' – Contropiede di Lecis che serve in verticale Pigliacampo che cerca di anticipare Sanna in uscita ma l'estremo difensore è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Poco dopo, ancora Trudu con il suo marchio di fabbrica: parte da destra in velocità, assist per Lepori che calcia a lato di poco

Secondo tempo
3' – Fadda calcia dalla metà campo in posizione centrale, palla a lato
4' – Doppio passo di Trudu prima della linea di fondo sinistra, assist al centro per Lepori che non riesce a deviare in rete
9' – Meloni dal fronte destro serve al centro Lecis che davanti al portiere spreca tutto e calcia fuori
10' – GOL! Azione di Pigliacampo dalla sinistra, palla per Lecis che di piatto destro batte Sanna. Undicesimo gol nel torneo e 2-3!
11' – Doppio intervento di Romellini prima con la mano di richiamo sull'occasione di Lepori in area di rigore; poco dopo, il portiere chiude lo specchio della porta alla conclusione ravvicinata di Fadda
14' – Cocco conclude dalla lunga distanza, Romellini è attento
18' – Torchiani al centro, allarga per Meloni che da sinistra cerca di incrociare sul palo lontano ma manda fuori
22' – Calcio di punizione di Pigliacampo dalla destra, la palla diretta sul palo lontano si alza troppo e finisce sopra la traversa
23' – Scalas per linee orizzontali per Torchiani che spara alto da buona posizione. Dall'altra parte, lancio lungo per Fadda che ha l'occasione giusta ma calcia alto sopra la traversa
24' – GOL! I Vigili chiudono la gara: contropiede orchestrato da Trudu che da destra vede l'inserimento centrale di Fadda. Il numero 10 non può far altro che mandare la palla in rete. Sedici gol per lui in campionato e 2-4!

Chessa fischia la fine delle ostilità. Per i Vigili del Fuoco, terza vittoria consecutiva e secondo posto in classifica con 28 punti (8 vittorie, 4 pareggio e una sconfitta). Per il Cral E.Mattei, tredicsimo posto a quota 10 punti in attesa del risultato della Itcarmat impegnata venerdì contro la Fluorsid Group.

I migliori
Cral E.Mattei
Buona prova per Romellini. L'estremo difensore è attento su alcune occasioni da gol ed evita un passivo più largo. Viste le numerose assenza nel reparto offensivo, Scalas gioca come centrale e non sfigura. Meloni e Simbula soffrono le avanzate degli esterni avversari, più veloci a riproporsi subito in avanti. A metà campo, Torchiani cerca spesso le conclusioni dalla lunga distanza ma non sempre vanno a buon fine. Il reparto avanzato è tutto sulle spalle di Pigliacampo e Lecis. Il primo cerca di scuotere i suoi compagni quando capisce che la benzina sta per finire mentre il secondo ha il compito di far salire tutta la squadra ma dalle sue parti non arrivano troppi palloni.

Vigili del Fuoco
Al centro della difesa, Mascia interviene sempre in modo attento e risponde agli attacchi degli avversari. Cocco gioca una grande partita di corsa e fiato anche se ogni tanto non disdegna le conclusioni da buona posizione. Buona anche la prova di Simone e Carlo Lai. Il primo gioca spesso largo sulle fascie e crea spesso sovrapposizioni interessanti. Il secondo ha il piede caldo e conclude da fuori area. In avanti, Fadda gioca qualche metro indietro rispetto a Lepori. I due si cercano molto, soprattutto nella parte iniziale della gara quando il numero 10 serve la punta avanzata, oggi non particolarmente attento a sfruttare tutte le occasioni confezionate per lui.

Uomo partita ALAN
L'impatto di Maurizio Trudu sulla gara è devastante. Il numero 14 crea scompiglio nella difesa avversaria e quando parte da destra palla al piede è imprendibile. Spezza la gara e si merita la palma di migliore in campo al Don Bosco.


 

©2004-2024 Alberto Tiddia