GIRONE A - 1a giornata
MAR 12/03/13 19:00 Newton
Vigili del Fuoco A.M. Team Matta
4  2 
Argiolas Pierpaolo
Cocco Claudio
Fa Mauro
Ghiani Gianclaudio
Coghe Alessio
Piga Filippo
Cocco Claudio

Cronaca a cura di Angelo

Altra partita che si preannuncia particolarmente equilibrata e delicata oggi al Newton. I Vigili del fuoco, forti di un terzo posto assoluto nella 1° fase, affrontano la rivelazione della fase appena conclusa, quella AM T.Matta che fu tra le pochissime squadre capaci di superare (2-1) i forti VVF di questa stagione. La gara si preannuncia quindi molto equilibrata e questo dipenderà anche, come sempre, da quale formazione il Vigili saranno in grado di schierare, visti i numerosi pendolari in organico, alcuni dei quali sono talmente forti da doversi ritenere insostituibili. T. Matta da parte sua affronterà come sempre la partita con grande personalità e coraggio cercando di pungere con i suoi agili avanti. Gli avieri non hanno in organico un vero bomber, ma sono fra le squadre che hanno mandato a rete il maggior numero di giocatori, 13 per l’esattezza. Il fischio di inizio arriverà dal fischietto del Sig. Manunza.

Cronaca:
7’ Dopo alcuni minuti di studio, prima conclusione pericolosa, che arriva da Cocco C. il quale calcia al volo dal limite, Verafede è ben piazzato e devia il violento destro.
8’ Sul versante opposto è Noto a provarci da posizione angolatissima, Scognamiglio si distende e riesce a toccare con le dita e a mettere in angolo.
10’ Bel gesto di Coghe che concede palla agli avversari per un angolo non concesso ma…..sul proseguo dell’azione, Fà guadagna il fondo del campo, la mette al’indietro dove accorre Cocco C. che senza pensarci su scarica un gran destro in porta, Veradefe non ci arriva 1-0.
13’ Coghe prova a reagire con un destro da almeno 15 m. palla fuori non di molto.
14’ Ancora dal limite Cocco C, stavolta Verafede vola e mette in angolo il rasoterra dell’attaccante dei VVF.
16’ Traversone di Trudu sul secondo palo, Adamo non ci arriva per un niente.
17’ Ancora Adamo che, servito da Fa, costringe Verafede in angolo con un destro dal limite.
19’ Traversone di Noto, Scognamiglio devia, la sfera resta li nei pressi della linea, Adamo spazza via con gran calma.
19’ Conclusione di Cocco E. sul primo palo, Verafede blocca con sicurezza.
22’ Sugli sviluppi di un’ angolo dopo un fraseggio stretto fra De Falco e Noto, la palla arriva in mezzo all’area a Coghe il quale calcia di prima intenzione con la porta spalancata, palo pieno. Goal mancato………..
24’ Punizione di Ghiani che riesce ad infilare la palla fra palo e portiere, alla Pirlo insomma, 2-0 per i Vigili.

Primo tempo giocato ad alto ritmo, con molti errori nei passaggi ma combattuto in mezzo al campo, dove nessuna delle 2 squadre vuol concedere nulla. I Vigli nella prima parte riescono a sfruttare le uniche occasioni, non altrettanto fa T. Matta. Andiamo a vedere cosa accade nella ripresa.

Ripresa:
3’ Punizione da metà campo di De Falco, velo di Piga e grandissimo riflesso di Scognamiglio che vola sul suo palo e sventa.
4’ Ancora Scognamiglio stavolta di piede sul rasoterra di Noto da posizione defilatissima.
9’ T. Matta si riversa nella metà campo avversaria ma le conclusioni dei De Falco, Noto e Piga si infrangono sul muro difensivo dei VVF oggi perfettamente orchestrato da Fà e Ghiani.
12’ Incursione di Cocco C. stoppato in area da Verafede, la palla arriva però a che evita il ritorno dell’estremo avversario e deposita nella porta sguarnita. 3-0.
15’ I VVF giocano la carta Russo.
17’ Missile terra – aria di Trudu che leggermente deviato sibila a pochi cm dalla traversa.
18’ Strepitosa discesa di Trudu che si fa 30 m. palla al piede poi dall’interno area manca di un soffio il servizio a Russo, tutto solo davanti a Verafede.
19’ Stavolta lo scambio fra i due riesce ma Russo, ancora freddo, manca la deviazione vincente.
22’ Meritata rete del TMatta con Piga che si accentra dalla destra e scarica un violento sinistro rasoterra che si infila fra palo e portiere. 3-1
23’ Per un soffio TM non riapre la gara, con gli avanti di Cardia che rubano palla, Adamu a tu per tu con Scognamiglio gliele spara addosso e l’occasione sfuma.
24’ Punizione dal limite per gli avieri, bomba di Coghe che si insacca sotto la traversa con Scognamiglio immobile. 3-2. I VVF dopo aver dominato ora tremano.
25’ Discesa di Trudu che mette in mezzo, Argiolas calcia su Verafede in uscita, poi però riconquista palla e, col portiere avversario ancora a terra, mette dentro 4-2.

Vittoria meritata dei Vigili del fuoco che giocano una gara attenta in difesa e molto generosa nelle ripartenze. AM T. Matta non riesce a giocare col solito ordine, sbaglia molto e spesso è precipitosa. Si sveglia negli ultimi minuti quando riapre la gara ma, riversandosi in avanti, nell’ultimo minuto subisce il 4-2 e la gara finisce li. I Vigili cominciano bene, seppur senza molte pedine importanti. Questo è di buon auspicio.

I SINGOLI
AM T. Matta.
Verafede
fa il suo dovere, niente miracoli oggi, ma nemmeno responsabilità sulle marcature avversarie. Pibiri e Carta giocano con attenzione in difesa, il poco filtro in mezzo al campo non li aiuta. I piedi buoni Noto e De Falco, meglio quest’ultimo, oggi si vedono solo a sprazzi e Adamu non viene quasi mai innescato. Coghe segna con una gran punizione ma anche lui non è nella giornata migliora. Piga quando entra solleva il ritmo e, non solo per la bella marcatura, ci è sembrato il migliore dei suoi.

Vigili del fuoco
Scognamiglio
si mostra sicuro e non fa rimpiangere l’infortunato Antonino. trova posizione in mezzo alla difesa ma non disdegna le incursioni offensive nelle quali segna una rete e serve l’assist del 1° goal. Bene Cocco C. sempre molto pericoloso e Argiolas che capitalizza la massimo la sua gara con la 4° marcatura.  Di Putzu possiamo dire che dopo il pigiama, oggi sfodera la ......ginocchiera del nonno (Dr. Gibaud 1961) e di Russo che la .....carta era meglio restasse nel mazzo. Buona la ripresa di Trudu. Ghiani gioca una gara attentissima da centrale difensivo, coadiuvato da Fa, ma segna anche un goal meraviglioso su punizione che gli frutta la 2° stelletta stagionale !!!

A presto.

©2004-2024 Alberto Tiddia