GIRONE D - 1a giornata
MAR 12/03/13 18:00 Provincia-1
Marina IMEL CTM
2  4 
Esposito Marco
Mucelli Antonio
Barcella Roberto
Congera Mirko
Maiello Gennaro
Melis Gianni

Cronaca a cura di Abramo

Prima giornata valida per la seconda fase del nostro Torneo. Per il girone D si sfidano sotto il colle di Monteclaro i neo violati di CTM che ‘incingiano’ oggi il nuovo completino viola convinti che funga anche da amuleto scaccia sfiga … staremo a vedere .. 

Dall’altra in maglia bianca i candidi di Marina Imel con il solo Cotza in panchina e tra i pali un’improvvisato (ma non infreddolito) Cocco convinto dal canto suo che ci voglia poco in fondo a fare meglio del collega ‘orzaiolato’ Starace ….; emergenza portiere anche per CTM costretto a schierare tra i pali Atzeri. 

I precedenti dicono bene ai marittimi che tra le contatissime vittorie annoverano proprio il sonoro 4-0 contro CTM. 

Arbitra: Ammirevole 


Primo Tempo
1° parte alla grande IMEL, dalle retrovie lancio lungo del rientrante Leinardi per il solitario Esposito bravo a prendere il tempo alla difesa avversaria e solo davanti all’improvvisato Atzeri a piazzare alla sua sinistra per il vantaggio IMEL 1-0!
2° sul lato opposto reazione CTM, Meloni mette sulla sinistra per l’appostato Congera che, da due passi spreca mandando di poco oltre il palo vicino ..
7° Ancora Congera dal limite prova il destro a giro .. precipitoso forse nella conclusione il bomber viola mette abbondante alla destra di Cocco …
9° Sottoporta Orrù per CTM stenta nella girata a due passi dalla riga di porta permettendo a Cocco di riprendere posizione e deviare oltre il palo lontano … forcing dei gommati che non riescono però a trovare il varco.
12° Ancora CTM, Meloni dalla destra rimette al centro per Maiello bravo ad indirizzare di prima, buona l’intenzione ma, imprecisa la mira con palla che sorvola abbondante il montante difeso da Cocco.
14° Ancora CTM, Barcella protegge palla poi apparecchia per Meloni che ha tutto lo specchio per scaricare di potenza in porta, ottima reazione di Cocco che in tuffo sventa la pericolosa puntata …
15° sul ribaltamento di fronte poi … dalla sinistra Cotza mette sul lato opposto per Mucelli che, ha il tempo di posizionarsi bene la palla e battere con un preciso rasoterra Atzeri per il doppio vantaggio IMEL 2-0!
16° e subito CTM accorcia le distanze con un improbabile rasoterra dalla tre-quarti di Melis che apre in area la fiera del liscio … deviazione mancata da tutti Cocco compreso che, coperto e preso controtempo da una palla che sembrava troppo semplice … può solo raccoglierla dal fondo della rete per il 2-1!
21° Meloni da centro area bene servito da Melis dalla sinistra trova bene l’incornata ma mette di un soffio oltre la traversa …
24° buono l’affondo sulla destra di Congera che, supera l’avversario poi da fondo serve teso sul palo opposto dove, un appostato Barcella è bravissimo a deviare sotto porta per il ritrovato pareggio CTM 2-2!

CTM, inizia bene provando gli affondi ma, subisce subito i contropiedi di Marina bravissima a capitalizzare alla prima occasione, CTM non demorde però continuando a costruire,e sfruttando il calo fisico degli avversari crea occasioni e proprio sul finire della prima frazione di giuoco riacciuffa il meritato pareggio.

Secondo Tempo
1° dalla distanza ci prova subito CTM con stafilata di Anedda, forte e centrale il tiro trova pronto Cocco a respingere con i pugni a lato …
4° palla lunga per Barcella bravissimo a controllare, proteggere palla e servire l’inserimento Orrù che prova ad incrociare di destro mettendo di poco oltre il palla alla sinistra di Cocco.
5° e CTM, trova il vantaggio, direttamente da calcio d’angolo Anedda prova il sinistro a giro che Cocco riesce in estremis a deviare sul palo , palla che torna a centro area per la testa di Maiello veloce a ribadire in rete per il 3-2! CTM
8° Mucelli alla solitaria prova la conclusione dalla distanza che si perde abbondante alla destra di Atzeri …
12° rimpallo CTM, Orrù alza dalla tre-quarti per la testa di Barcella che prova spalle alla porta a deviare di testa all’indietro, buona l’intenzione ma, palla centrale che diventa facile preda di Cocco.
14° Dalla sinistra, ottimo affondo di Anedda che serve teso per l’appostato Barcella che schiaccia a colpo sicuro in porta, decisivo ancora Cocco a farsi trovare al posto giusto e deviare a lato la conclusione ravvicinata, ottimo intervento !
20° Orrù riceve sottoporta un lancio lunghissimo … potrebbe appoggiare comodo sul lato opposto per l’appostato Barcella ma, opta per la conclusione personale aprendo da ottima posizione troppo il suo destro oltre il palo lontano ..
21° azione successiva, è bravo Congera ad anticipare l’avversario sulla tre-querti poi accentrandosi a scaricare potente il suo sinistro a filo del palo alla sinistra di Cocco per il 4-2! CTM Bella esecuzione del Carmelengo di CTM!!

Conclusioni
L’impressione di calo dei Marittimi già alla fine della prima frazione di gioco si rafforza nella ripresa, poco gioco di squadra reparti troppo distanti tra loro … insomma c’è ancora un po’ da rivedere nell’impostazione di giuoco dei ragazzi di Deriu.
CTM parte male ma, non demorde alzando d’intensità il ritmo della partita e trovando già alla fine della prima frazione di gioco il bandolo della matassa che poi ha permesso loro di conquistare l’intera posta in palio.                

I singoli
Per Marina IMEL, da segnalare oggi il sacrificio di Esposito forse il migliore dei suoi, è il riferimento spesso troppo solitario in avanti ma da anche un importante contributo in fase di contenimento. Ariu bene sino all’infortunio alla caviglia, molto bene Cocco tra i pali, non impeccabile sulle palle basse ma, decisivo e reattivo in più di un occasione, buono anche il rientro di Leinardi. 

Per CTM, decisivo apporto in fascia di Congera a dare profondità alla manovra, impreciso nelle conclusioni da fuori (goal a parte!) … Bene anche Orrù e da segnalare anche l’importante apporto di Melis e Anedda oggi non solo in fase di contenimento ma anche nel proporsi in avanti. Infine Barcellone Barcella, cambia il volto alla gara, tiene palla su , difende fa sponda … e quando serve la mette dentro … a lui la coppetta in palio oggi !

©2004-2024 Alberto Tiddia