GIRONE UNICO - 1a giornata
MER 17/10/12 20:00 Provincia-3
Sarda Gomme SIS. e TEC.
1  2 
Solinas Fabrizio
Cabitza Antonello
Zanza Mauro
Perrone Andrea
Solinas Fabrizio

Cronaca a cura di Danilo

Terza partita della prima giornata del Marcanà girone Open. Su l campo numero 3 della Provincia si affronteranno quest’oggi Sarda Gomme con il completo blu e SIS e TEC con la maglia bianca bordata di rosso. Campo in ottime condizioni, clima sereno ideale per una partita, vento da est-sud-est di circa otto nodi.
Arbitra il signor De Meglio.


Primo Tempo

2° Subito SIS E TEC aggressiva, Cabitza ruba palla ad un difensore e s’invola sulla fascia destra, il suo tiro di punta è però centrale, parato da Zedda.
3° Risponde subito Sarda Gomme, con un bel passaggio filtrante di Perrone che pesca sulla sinistra Rubiu, il numero 00 però perde l’attimo e viene chiuso in angolo.
6° Fase di studio, entrambe le squadre sono attente a non scoprirsi.
8° Gran chiusura difensiva di Pisano, che lancia immediatamente in profondità Cau, il numero 11 però non è fortunato: il suo tiro ad incrociare esce sul fondo.
9° Ottimo recupero difensivo di Solinas che guadagna una punizione sulla trequarti avversaria.
10° Molto attivo Cabitza, che prova la botta dalla distanza, la difesa però chiude bene.
11° RETE! SIS E TEC in vantaggio. Rinvio difettoso della difesa e Piga si avventa sulla palla in acrobazia, lanciando così Cabitza che solo davanti a Zedda lo batte con un tocco sotto di destro. 0-1
11° Ancora SIS E TEC in attacco, il tiro dalla distanza di Frau però si infrange sui difensori.
13° Si fa vedere di nuovo in avanti Sarda Gomme, Rubiu si libera al tiro dalla trequarti, ma la difesa devia in calcio d’angolo.
14° Bel recupero difensivo di Pisano che prova la conclusione di esterno destro dalla distanza, palla a lato non di molto.
15° Gran botta su punizione di Congiu, la palla scheggia la traversa e termina alta. Peccato, bella conclusione di destro.
19° SIS E TEC controlla bene, i 7 in maglia bianca sono messi bene in campo e non stanno concedendo molto agli avversari.
21° Numero sulla fascia destra di Zanza, il numero 8 salta un uomo e accentrandosi conclude di destro, il tiro però viene smorzato dalla difesa e diventa una facile preda per Zedda.
22° Intervento difensivo di Frau che sventa un possibile contropiede e dalla fascia destra prova una conclusione di esterno destro, respinge con i pugni Zedda che allontana.
25° De Benedictis prova una conclusione da centrocampo, ma la palla finisce molto alta sopra la traversa.


Secondo Tempo

2° Gran numero di Zanza sulla destra che di tacco libera Locci alla conclusione, il numero 9 però tradito dal rimbalzo spara alta da un’ottima posizione centrale.
3° Ottimo lancio di Piga dalla distanza per Zonza, il numero 8 mette giù, ma viene recuperato bene da Rais. Solo calcio d’angolo.
3° Molto aggressiva SIS E TEC in questa fase di gioco.
3° Sempre molto attento Pisano in difesa, non lascia ripartire Sarda Gomme.
4° Gran punizione di Mele dalla lunga distanza, il suo destro teso calciato di collo pieno esce di un soffio.
RETE! Pareggio di Sarda Gomme nel momento migliore di SIS E TEC. Azione personale di Solinas sulla fascia destra, si libera di due avversari e conclude forte di destro battendo Nonnis. 1-1
8° Numero di Zanza sulla fascia destra, si libera di un avversario sullo stretto e calcia potente di destro, ma Zedda respinge bene.
10° RETE! SIS E TEC nuovamente in vantaggio. Gran recupero difensivo di Mele, che lancia subito in verticale Zanza, il numero 8 salta bene l’ultimo difensore e a tu per tu con Zedda lo batte con un bel pallonetto di destro. 1-2
11° Gran chiusura di Mele su Solinas lanciato a rete. Molto bene la difesa di SIS E TEC quest’oggi.
12° Punizione velenosa battuta da Locci, la palla passa in mezzo alla barriera e viene respinta da Zedda, sulla ribattuta Piga cerca il numero di tacco, ma il numero 1 di Sarda Gomme è reattivo e blocca a terra.
13° Ci prova Congiu dalla lunga distanza, il suo sinistro però si spegne a lato, poca convinzione in questi tiri dalla distanza.
15° Bel numero di Medda che salta un uomo, ma sulla trequarti viene ancora chiuso bene dall’ottimo Pisano.
16° Ancora Zanza scatenato sulla destra, dribbling secco su un difensore e passaggio arretrato per l’accorrente Nonnis che calcia forte di sinistro da posizione centrale, palla a lato di un niente.
20° Cau libera sulla fascia sinistra Cabitza che di destro impegna ancora Zedda, ma il portiere c’è e blocca bene.
22° Ancora un ottimo intervento difensivo di Pisano: blocca bene Todde sulla fascia destra, non concedendo neanche il calcio d’angolo.
24° Grande giocata di Zanza sulla fascia destra, salta bene due avversari e sulla linea di fondo crossa basso in mezzo per Cabitza che completamente solo spara alto. Che occasione.


Conclusioni

Gara per larghi tratti equilibrata, sicuramente la maggior decisione sotto porta ha determinato inesorabilmente l’esito di questa gara, d’altronde in questo sport vince la squadra che segna ed è più cattiva sottoporta. Bene comunque nel complessivo SIS E TEC, dotata di grande solidità difensiva e di ottime individualità davanti. Da rivedere Sarda Gomme: la qualità c’è ed è evidente, ma i giocatori oggi sono sembrati un po’ distratti e confusionari su alcuni disimpegni, serve un attaccante di ruolo.


I migliori

Sarda Gomme

Il migliore dei suoi è Solinas, non solo per il goal segnato, ma sembra decisamente il più aggressivo nella metà campo avversaria. Ottima la prova di Rais sulla fascia destra, il terzino è quello che ci mette più grinta nei disimpegni e nelle giocate difensive. Bene anche Zedda tra i pali, reattivo e sempre pronto ( poco comunicativo con la difesa però ). Da segnalare anche la prova di De Benedictis e Rubiu

SIS E TEC

La coppa Alan del migliore in campo va sicuramente a Pisano: giganteggia in difesa dando sicurezza ad un reparto che si dimostra già solido di suo, ottimi recuperi e passaggi precisi. Bene anche la prova del suo d’attacco Cabitza - Zanza: una coppia dotata di grande rapidità, tecnica e anche fisicità, manca solo un po' di lucidità sottoporta e sicuramente il risultato sarebbe stato ben più rotondo. Da segnalare l’ottimo Mele autore di una gran partita di sacrificio e le sette vite di Piga che torna in campo  nonostante il leggero infortunio e si dimostra sempre puntuale sia in avanti che in difesa.

©2004-2024 Alberto Tiddia