2A DIVISIONE - 1a giornata | |
LUN 14/10/13 18:00 Provincia-1 | |
Legione Gattermayer | G.S. Fin.Tes. |
2 | 1 |
De Santis Piergiorgio Scano Daniele |
Congiu Fabrizio |
Salis Marco |
Piga Fabio |
Cronaca a cura di Stefano
Sul sintetico della Provincia Legione CC e GF Fin Tes,agli ordini del direttore di gara Cangemi, aprono ufficialmente la decima edizione del più importante torneo interaziendale di calcio a 7 di Cagliari e lo fanno con una partita equilibrata fino alla fine, che vede però alla fine la squadra capitanata da Derosas portare a casa i primi tre punti stagionali della 2° divisione.
Il PRIMO TEMPO si apre con le due squadre che si studiano alla ricerca dei rispettivi punti deboli,buon possesso palla per entrambe le compagini.
Legione CC schiera in attacco la punta di diamante Paulis, risponde Fin Tes col bomber Vidili.Proprio dal destro di Paulis arriva al 5° minuto la prima conclusione, fuori di un metro, per la squadra in maglia azzurra. Al 7° arriva anche la risposta di Fin Tes con Zoccheddu, palla abbondantemente a lato.All' 8° minuto Legione CC passa in vantaggio: Paulis rimette in mezzo un pallone destinato all'out laterale e De Santis dalla destra batte in porta sorprendendo Paluma sul primo palo.PIERGIORGIO DE SANTIS!!! LEGIONE CC 1 – 0 GF FIN TES.
La risposta degli amaranto non tarda ad arrivare due minuti dopo, col bolide dalla distanza di Simbula che impegna Derosas alla propria sinistra. Ancora occasione per Fin Tes, un minuto dopo con Congiu lanciato a rete da un delizioso filtrante di Zoccheddu: lob impreciso e alto con Derosas in uscita. Dopo aver messo a segno il gol del vantaggio, Legione CC si rilassa concedendo il pallino del gioco agli avversari che giungono al pareggio al 17°: Piga intercetta sulla tre quarti e con un tiro cross sul secondo palo fa fuori difesa e portiere, palla che giunge sul secondo palo dove Congiu di piatto insacca.
FABRIZIO CONGIU!!! LEGIONE CC 1–1 GF FIN TES.Fin Tes prova a ribaltare il punteggio col rasoterra dal limite ancora di Congiu, Derosas non si fida della presa e respinge a lato. Ancora l'estremo azzurro protagonista al 22° con un doppio intervento: di piede prima sul rasoterra di Congiu e col braccio di richiamo sul perfetto terra-aria di Zoccheddu dalla destra. Prima metà che si chiude col tentativo di sinistro dai 15 metri di Paulis, palla che termina a fin di palo.
La SECONDA FRAZIONE riparte con la stessa intensità, ma con Fin Tes che perde l'attaccante Vidili per una botta alla caviglia. Al 4° punteggio nuovamente sbloccato ,stavolta da calcio piazzato: dalla tre quarti la bomba di Scano non lascia scampo a Paluma sul palo coperto dalla barriera.
DANIELE SCANO!!! LEGIONE CC 2–1 GF FIN TESCome nel primo tempo, una volta passata in vantaggio Legione CC arretra il baricentro offrendo il fianco alle offensive Fin Tes che al 10° recuperano il dolorante Vidili e quattro minuti dopo su lancio di Congiu mette in mezzo un invitante pallone che non trova però deviazione vincente dei compagni. Ancora dai piedi di Vidili nasce l'occasione per il pareggio: l'imbucata in area del n° 7 trova l'ottima risposta di piede di Derosas, la palla resta in area e incredibilmente Congiu spara alto.
Ammoniti per gioco scorretto Piga al 17° e Salis M al 19°.Proprio dalla punizione scaturita dal fallo di quest'ultimo dal limite, ancora Vidili cerca il pareggio non trovando per un soffio lo specchio. Forcing finale per Fin Tes che porta sistematicamente cinque effettivi nella metà campo avversaria ma regge bene la diga azzurra. Lampo al 23° di Salis M in contropiede, Paluma respinge evitando il colpo del definitivo ko che però giunge due minuti dopo col triplice fischio finale.
Primo tempo equilibratissimo sia dal punto di vista tattico sia per il punteggio, alla fine la spunta Legione CC che parte col piede giusto e porta a casa la prima vittoria del torneo. Esaminando i singolo per GF Fin Tes annotiamo la buona prestazione di Paluma che tra i pali è una vera sicurezza: due impercettibili e piccolissime indecisioni in occasione dei gol ma nel complesso dimostra d'esser ancora, per un altro anno, tra i migliori difensori di porta. Bene in mediana Zoccheddu che rompe le azioni avversarie e con una buona visione di gioco prova a costruire supportato da Congiu, forse tra i migliori dei suoi: non solo per il gol, semplice ma importantissimo nel primo tempo, ma per le tante invenzioni in mezzo al campo e per l'assenza di paura nel calciare in porta mettendo a dura prova Derosas. Stoico Vidili che da solo fa reparto in avanti: prende una botta alla caviglia che lo costringe a lasciare il campo ad inizio ripresa ma da vero gladiatore stringe i denti e torna in campo, e solo un super Derosas nel finale gli nega la gioia del gol del pareggio.
Tra i migliori in campo per Legione CC segnaliamo la prestazione di Paulis in attacco: come Gianluca Vidili, anche Alessandro ci ha abituato a grandi giocate portandosi sulle spalle il peso del reparto ma stasera manca la precisione. Tra i pali grande prestazione degna di nota per Derosas che para l'impossibile, preciso nelle uscite basse e felino, vola da un palo all'altro: potrà essere l'arma in più. Ottima prestazione nel reparto arretrato per Scano che non solo dimostra di avere un buon senso d'orientamento ma dimostra di possedere anche potenza e precisione: il gol della vittoria è suo e ne è una testimonianza.
La palma di migliore in campo viene assegnata a MARCO SALIS , stasera a parer mio, vero cuore della squadra: entra in tutte le azioni decisive, non si ferma mai e quando bisogna far sul serio per portare a casa i tre punti tira fuori tutta la classe e il carattere tipico del leader.
©2004-2024 Alberto Tiddia