1A DIVISIONE - 1a giornata
LUN 13/10/14 18:00 Ossigeno-7
SKY Algida Soccer
3  3 
Meloni Davide
Demartis Danilo
Flumini Roberto
Locci Gianluigi
Salis Marco
Schirru Carlo Riccardo
Flumini Roberto

Cronaca a cura di Maurizio

E' ripreso, dopo 4 mesi di meritato riposo, il Maracanà edizione 2014/2015, con tante squadre che si propongono l’obiettivo di scalzare dal trono Sarlux, vincitrice dell’ultima edizione del torneo. Tra queste diamo il benvenuto ad Agida, che con SKy, catapultata per la prima volta nella 1° divisione, danno vita ad una gara d’esordio bella e divertente nella quale alla fine si dividono la posta in palio.

In cronaca fragili schermaglie iniziali ad inizio gara, dove le conclusioni da parte di Sky di Meloni, e di Demartis da parte Algida, sorvolano le rispettive porte avversarie.
Ben più pericoloso, dopo 180 secondi di gara, è il diagonale dalla sinistra di Flumini, che sfiora la base del palo alla sinistra di Velati e si spegne sul fondo.
Al 5° Meloni cerca ma non trova la porta su punizione dal limite,
Al 6° Casula si invola lungo l’out di destra e poi apre dalla parte opposta per Spano, che dopo un controllo difettoso libera un bel sinistro che manca di poco lo specchio.
All’8° Algida passa in vantaggio grazie a Flumini, che riceve al limite il perfetto assist dalla linea di fondo di Locci, bravissimo a liberarsi in slalom di 2 avversari, e di destro non lascia scampo a Velati: 0 a 1
Algida in questa fase sembra padrona del campo, ed all’11° Velati deve stendersi per deviare a lato il sinistro dal limite di Spano
Al 13° Bistrussu si incunea in area dalla destra e si presenta a tu per tu con Velati, bravo salvare la porta in uscita.
Al 15° Locci riceve palla sulla tre quarti, si accentra e dal limite libera una “puntera” che manca di pochissimo la porta
Al 18° Salis si libera della marcatura di Casula e si presenta a tu per tu con Rocca, ma l’attraccante di SKY apre troppo il destro e la palla finisce la sua corsa a lato della porta.
Al 22° Demartis riceve palla sulla sinistra, entra in area finta il passaggio in mezzo ed invece scarica in porta una rasoiata di sinistro che non lascia scampo a Velati: 0 a 2
Un minuto dopo Sky usufruisce di una punizione quasi dalla linea di metacampo; alla battuta si porta Meloni, che cerca e trova la porta con una sassata di destro che sorprende Rocca, che si accorge tardi del pericolo e non riesce più ad intervenire: 1 a 2
Proprio alla scadere Salis può calciare indisturbato dal limite, ma il destro è fiacco e la palla finisce, deviata anche da un avversario, sul fondo.

Il goal trovato a fine primo tempo sembra aver dato nuova linfa a Sky, che ad inizio ripresa appare più pimpante ed intraprendente, anche se le belle conclusioni dalla distanza di Salis e Porru passano al largo della porta di Rocca.
All’8° Demartis ci prova con un sinistro dal limite che passa di poco alto sulla traversa.
Al 12° Salis si ritrova un po casualmente a tu per tu con Rocca, che è bravo a chiudere lo specchio in ufficio e poi a salvare sul successivo destro di Schirru.
Al 12° Garbato ha la palla buona per allungare le distanze, ma a pochi passi dalla linea di porta apre troppo il destro mandando la palla clamorosamente a lato.
Un minuto dopo Locci riceve palla nei pressi della metacampo, di invola verso la porta slalomeggiando tra gli avversari, salta pure Velati in uscita e di destro insacca nella porta sguarnita: 1 a 3
Sky non è però disposta ad arrendersi, e trenta secondi dopo Meloni scambia a limite con Salis, entra in area e di presenta a tu per tu con Rocca, che batte con un preciso destro all’incrocio: 2 a 3
La partita ora non conosce un attimo di sosta, ed al 15° Velati è bravissimo a respingere per due volte sul destro dal limite di Flumini.
Al 18° Sky batte una punizione dalla tre quarti: Porru finta il tiro in porta ed invece apre sulla destra per Meloni, che in area controlla e di destro batte ancora una volta Rocca: 3 a 3
Al 24° Rocca è bravo a respingere in angolo il bel diagonale di destro di Caragiulo.


Alla fine, come detto in sede di commento iniziale, il pari rispecchia al meglio l’andamento della gara, nella quale le due squadre prendono a fase alterne il comando delle operazioni mostrando buone giocate e belle individualità. Certo, Algida può recriminare per aver specato per due volte il doppio vantaggio, ma va reso merito a Sky di non aver mai mollato ed aver sempre creduto di poter riagguantare gli avversari,

Per Algida ottima prova di Locci, furetto spesso imprendibile dalla tre quarti in su, autore di un gran goal e di tante pregevoli giocate.
Molto bene Demartis, sempre pericoloso tutte le volte che si affaccia nella metacampo avversaria, e non a caso autore di un gran bel goal..
Ottima gara anche di Casula, sempre presente nelle azioni più pericolose dei suoi, e di Flumini, sempre preciso punto di riferimento nello sviluppo della manovra offensiva.


Tra le file di Sky buona gara di Salis, attaccante sornione all’apparenza lontano dal gioco ma invece pericolossimoi ogni volta che riceve palla al limite.
Bene Porru, tecnica e potenza al servizio della squadra in tutte le zone del campo.
Buonissima gara anche di Schirru, sempre pronto al spingere lungo l’out di destro da campo.
Ottima, come dimostrano anche le 3 reti realizzate e determinanti per il primo punto stagionale dei suoi, di Davide Meloni , difensore centrale con senso dell’anticipo e dotato di un destro al fulmicotone che, quando liberato, crea più di un pensiero al portiere avversario, ed oggi quindi meritevole del primo Uomo Alan della nuova stagione.

©2004-2024 Alberto Tiddia