FASE FINALE - Playoff
GIO 21/04/16 18:00 Newton
Telecom CBS NSC G.S. Fin.Tes.
3  2 
Montisci Sergio
Oppo Fabrizio
Ruzzu Piergiorgio
Congiu Fabrizio
Vargiu Ignazio
Montisci Sergio
Oppo Fabrizio
Tola Maurizio
Moi Giovanni
Paluma Maurizio

Cronaca a cura di Stefano

Telecom vola agli ottavi

Fin Tes battuta 3-2 nello spareggio



Spareggio decisivo per l'ultimo pass valido per la fase finale del torneo: la gara non è particolarmente entusiasmante ma normale quando ci sia gioca un'intera stagione. Il punteggio finale premia i bianco blu di Telecom che pur avendo il pallino del gioco in mano non riescono a chiudere subito i conti, passando addirittura in svantaggio: fioccano i cartellini, la ripresa è spezzettata, gol vittoria che porta la firma di Ruzzu.

Arbitra il sig. Fais.

Calcio d'inizio per i bianco blu di Telecom che può contare su due risultati sui tre possibili in virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della 2° divisione.

Al 4° Telecom vicina al vantaggio al termine dello scambio tra Astero, che recuperata spera fa ripartire l'azione, e Montisci che restituisce palla al fantasista: diagonale del 10 che sfiora il palo più lontano.
Al 7° annotiamo il secondo tentativo di Astero, stavolta dal limite e ancora impreciso con palla lontana dalla porta controllata da Paluma che osserva.
Punizione da posizione interessante per Fin Tes al limite dell'area al minuto 11°: Congiu batte per Moi che lascia partire un potente sinistro, sfera che si infrange sulla barriera terminando in corner.
Ancora da palla ferma arriva il tentativo per Fin Tes: Congiu al 13° tocca al limite per Pusceddu che di prima serve Casciello, tiro al volo poco alto sopra la traversa.
14° Al terzo tentativo, il vero r primo nello specchio, in eri di FinTes passano in vantaggio: Vargiu riceve al limite, con una serie di finte si libera dell'avversario e col sinistro batte, da posizione defilata, Verafede.
VARGIU IGNAZIO!!! TELECOM CBS NSC 0–1 G.S. FIN. TES.
Montisci, direttamente da calcio piazzato al 16°, ha l'immediata chance per il pareggio ma il suo tiro a giro passa sopra la barriera e la porta.
Minuti finali del tempo concitati con Telecom sbilanciata alla ricerca del pareggio, a quattro dal break Montisci non trova con la testa lo specchio, un minuto dopo il suo sinistro è respinto da Moi in perfetta copertura.
25° Telecom trova il pareggio proprio sul finale di tempo: Oppo F calcia da metà campo verso la potrta, Ruzzu finge il colpo di testa e Paluma abbocca alla finta con la sfera che si insacca.
OPPO FABRIZIO!!! TELECOM CBS NSC 1–1 G.S. FIN. TES.

Riparte subito forte Telecom: Paluma salva in uscita su Astero dopo il triangolo con Montisci, lo stesso Montisci calcia a lato da pochi passi sugli sviluppi.
2° Tiro cross di Oppo F dalla destra, Montisci tocca la sfera anticipando Paluma: partita completamente ribaltata in pochi minuti e adesso Telecom può gestire il risultato.
MONTISCI SERGIO!!! TELECOM CBS NSC 2–1 G.S. FIN. TES.
Penalty al 4°: Vargiu palla al piede entra in area, Verafede in uscita stende l'attaccante: sulla palla si porta Congiu che spiazza il portiere con un tiro sotto l'incrocio.
CONGIU FABRIZIO!!! TELECOM CBS NSC 2–2 G.S. FIN. TES.
Oppo F al 7° inventa centralmente per Montisci che dal limite gira in porta, pallone centrale che Paluma si ritrova tra le mani
8° Tiro dalla distanza di Montisci, palla apparentemnete innocua che Paluma respinge corto, Ruzzu con un tocco non proprio pulito ma efficace mette in rete per il nuovo vantaggio bianco blu
RUZZU PIERGIORGIO!!! TELECOM CBS NSC – G.S. FIN. TES.
Appena superata la metà del tempo, Telecom potrebbe chiudere il discorso qualificazione col diagonale di Oppo M che però termina sul fondo di poco.
Ritmi che calano, al contrario dell'agonismo e del nervosismo che aumenta causando tante piccole interruzioni.
Al 20° Montisci ha la nuova chance del colpo di grazia ma Paluma non si fa sorprendere e respingere il sinistro del 7 dal limite.
A quattro dal termine gioco interrotto per time out Fin.Tes, ne approfitta Telecom che chiede a tre dalla fine il proprio minuto di time out.
Verafede miracolo nel primo minuto di recupero quando col corpo respinge la bordata ravvicinata di Pusceddu.

G.S. FIN. TES.
Sogno qualificazione che sfuma nella partita secca dello spareggio: eppure la situazione si era volta in meglio col vantaggio di Vargiu nei primi minuti ma clamorosamente rivoltata tra fine primo tempo ed inizio ripresa. Agguantato il pareggio è mancata la spinta e la testa per mettere a segno il gol qualificazione: finale nervoso e senza lampi. Tra i singoli annotiamo Vargiu che apre le marcature, mettendo in difficoltà gli avversari con buone giocate. Moi da capitano coraggioso lotta su ogni pallone tamponando in più di un'occasione i buchi lasciati dalla difesa, a centrocampo
Congiu prova a dare ordine al reparto: rimette in corsa i compagni col rigore trasformato con estrema freddezza e precisione. Casciello non riesce ad incidere sul match nonostante in possesso di tutti i requisiti per far male: sulla sua strada trova l'insuperabile F Oppo.

TELECOM CBS NSC
Storica qualificazione per i bianco blu che non badano a fronzoli, e senza fare calcoli scendono in campo per vincere la gara. Verafede non compie tanti interventi ma sembra essere sempre concentrato e attento: capitola nei primi minuti su gol di Vargiu, spiazzato in occasione del penalty, decisivo sul finale su Pusceddu.
Astero C, ancora una volta mette in mostra tutta la sua intelligenza tecnica e tattica: perfetta l'intesta coi compagni, in particolare Montisci, brillante finché fiato e gambe tengono.
Ruzzu sigla il gol vittoria, cambia positivamente il gioco dei compagni grazie ai movimenti su tutto il fronte d'attacco permettendo così gli inserimenti di Montisci, autore del gol del primo vantaggio e costantemente pericoloso.
Citazione doverosa per Orpianesi ancora in versione mister: anche stasera perde la voce sgolandosi dal primo minuto all'ultimo secondo.

Migliore ALAN è FABRIZIO OPPO
L'ammonizione rimediata nella ripresa non intacca la super prestazione sfoderata stasera e coronata col gol del vantaggio e con l'assist in occasione del 2-1. Impeccabile su tutte le palle alte dove svetta e respinge, esaltiamo soprattutto la capacità di coordinare il reparto difensivo che risponde positivamente .





 

©2004-2024 Alberto Tiddia