GIRONE C - 1a giornata
GIO 14/03/13 18:00 Newton
R.I.S. CC Comune di Cagliari
2  1 
Spitale Andrea
Zedda Fabrizio
Casu Alberto

Cronaca a cura di Marta

Inizio della seconda fase del Maracanà, temperature nuovamente basse e freddo pungente nel rettangolo di gioco di via Netwon che ci regala la sfida tra R.I.S. CC e Comune di Cagliari valevole per il girone C.
I ragazzi di Mister Bernardini hanno chiuso la prima fase al secondo posto con 37 punti 71 goal fatti e 26 subiti. Hanno l’attacco più prolifico del torneo con Spitale a quota 21 goal e ben 6 stelline come miglior giocatore.
La compagine di Capitan Marini ha chiuso la prima fase subito dietro i diretti avversari, con gli stessi punti in classifica, 49 goal all’attivo e solamente 19 subiti. Hanno la difesa meno battuta del torneo con Marini, estremo difensore, che si è aggiudicato ben due stelline come miglior giocatore. Da sottolineare anche Bipiri con 20 goal realizzati, uno solo in meno rispetto a Spitale.
Ci aspettiamo oggi una gara molto equilibrata tra il miglior attacco e la miglior difesa. 

Dirige l’incontro il Signor Caproni 

Primo tempo:
2° Serie di passaggi per i carabinieri tra De Murtas e Zedda servono Spitale al limite dell’area, ottima posizione ma non riesce ad arrivare perfettamente sul pallone e Crabu anticipa e fa ripartire l’azione per la propria squadra.
5° Marini serve centralmente De Murtas, allarga in fascia su Zoncheddu prova il tiro ma Marini è ben posizionato e respinge con i piedi.
6° Vargiu ruba palla al centrocampo, salta due uomini, prova il tiro dalla distanza, Atzeni spiazzato ma colpisce il palo.
7° Azione in solitaria per De Murtas, ruba palla centralmente, supera un uomo, si porta sulla destra, prova il tiro ma il pallone esce di poco al lato.
9° Bella azione per R.I.S. CC, Zedda riceva palla, salta un uomo con una bella finta, piazza la palla sul palo lontano e sigla il goal del 1-0.
11° Ottimo lancio di Piras dalla propria metà campo per Spitale, grande elevazione, bel colpo di testa ma il pallone esce di poco al lato di Minatra.
15° Il comune perde palla al centrocampo, R.I.S. CC ne approfitta, sul pallone De Murtas serve di prima intenzione Spitale che finta il tiro e serve nuovamente De Murtas, tiro sul primo palo ma Marini ci arriva con i piedi.
16° Ottima azione di Bibiri, salta abilmente un uomo, si ritrova da solo davanti al portiere, tira ma Atzeni con un ottimo scatto di reni devia in angolo.
17° Angolo per il comune, sul pallone Casu, crossa un pallone perfetto per Papale, ottima girata ma Atzeni ancora una volta compie un miracolo e devia in angolo.
19° Ottima azione corale per R.I.S. CC, sul pallone Marini, serve centralmente De Murtas, salta un uomo e serve uno splendido pallone per Vitale che deve solo deviare in porta ma il pallone finisce incredibilmente fuori.
21° Punizione per il Comune, sul pallone Bibiri, grande rincorsa, tiro forte e angolato ma Atzeni si distende e devia in angolo.
23° Ottimo scambio tra De Murtas e Spitale, arrivano sino al limite dell’area ma Casu chiude perfettamente l’azione e neutralizza un’azione pericolosa.
25° Altra azione in attacco per R.I.S. CC, Spitale serve in fascia De Murtas, tiro forte di prima intenzione ma il pallone è abbondantemente alto.

Secondo Tempo:
1° Lancio lungo di Piludu Alessio, stop perfetto di Frigau al limite dell’area, si gira immediatamente, prova il tiro ma il pallone esce di poco al lato.
3° Punizione per R.I.S. CC, sul pallone De Murtas, tiro morbido a girare che esce di poco sopra la traversa.
5° Corda dopo una splendida chiusura su Spitale fa ripartire l’azione lanciando Bibiri in porta, stop perfetto, si allarga sulla destra, prova il tiro ma Piras è ben posizionato e intercetta il pallone.
8° Azione in attacco per R.I.S. CC, sul pallone Spitale si porta via due difensori, e con uno splendido tacco serve De Murtas che prova il tiro ma Marini devia in angolo.
10° Zoncheddu serve in fascia Spitale che chiude la triangolazione per Zedda ma Corda chiude perfettamente e manda il pallone in fascia.
12° Azione in contropiede per i Carabinieri, sul pallone Zedda, salta di uomini con grande velocità serve Spitale ma Corda ancora una volta neutralizza una bella azione.
13° Lancio lungo di Marini per Spitale, tiro al volo di prima intenzione e in pallone si insacca perfettamente all’incrocio dei pali. Goal spettacolare. 2-0
15° Punizione per Il Comune, sul pallone Casu, grande rincorsa, tira forte ed angolato che sorprende l’estremo difensore e sigla in goal che accorcia le distanze 2-1
17° Piludu Diego serve centralmente un pallone per De Murtas, salta un uomo e prova il tiro dalla distanza ma Marini è ben posizionato e respinge con i piedi.
19° Azione in contropiede per R.I.S. CC, sul pallone Spitale salta due uomini e poi serve Piludu Diego che da solo davanti al portiere prova a piazzare ma Marini ancora una volta devia in angolo.
22° Piludu Alessio serve centralmente Casu, salta un uomo e prova il tiro dalla distanza ma il pallone è abbondantemente fuori.
23° Casu serve centralmente Corda che avanza palla al piede, salta un uomo e tira forte e teso ma Marini devia in angolo con i piedi.


Conclusioni:
Partita molto divertente ed emozionante nel rettangolo di gioco di via Netwon nonostante il freddo e il vento abbiano fatto da padroni per l’intera durata della gara.
Entrambe le squadre sono partite timorose e la prima vera conclusione in porta è arrivata al 10° del primo tempo con il goal dei carabinieri, da quel momento in poi le compagini hanno lasciato da parte la timidezza concedendosi ripartenze veloci e belle giocate corali.
Il primo tempo finisce con il vantaggio di R.I.S. CC ma con un effettivo equilibrio nel gioco, nel secondo tempo la stanchezza fa compiere alle due squadre qualche disattenzione difensiva che mette in mostra le ottime qualità di entrambi i portieri che oggi si sono comportati egregiamente. La compagine di Capitan Marini crea tanto gioco ma non riesce a trovare il goal del pareggio e permette ai carabinieri di ripartire in contropiede e sfruttare l’ottimo Spitale che a metà del secondo tempo ci regala una prodezza da applausi.
Alla fine il Comune accorcia le distanze ma non riesce a trovare il pareggio consegnando cosi la vittoria e i primi tre punti agli avversari.
 
I Singoli:
Comune di Cagliari:
Marini: prova ottima e convincente dell’estremo difensore del Comune, compie ottime parate con i piedi e con i pugni. Decisivo in più di un’occasione.
Corda: difensore centrale puntuale e preciso, gioca un ottimo primo tempo, nel secondo commette qualche imprecisione ma la sua rimane comunque una buona prestazione.
Casu: centrocampista di grande quantità, corre e non si da mai per vinto, ci mette grinta e tenacia. Sicuramente il migliore dei suoi per l’impegno e per il goal su punizione che regala fiducia all’intera squadra.
Piludu Alessio: difensore laterale molto tecnico e veloce, si propone spesso in avanti ed è prezioso nelle chiusure.
Bibiri: nel primo tempo si muove molto e ha una grande occasione per segnare il goal del pareggio ma non riesce a realizzarlo, nel secondo tempo non riesce mai ad essere incisivo. Oggi una prova sottotono per lui.

R.I.S. CC:
Zedda: centrocampista molto grintoso, corre in ogni parte del campo, si propone in avanti e recupera un’infinità di palloni. Corona la prestazione con un goal.
Atzeni: gioca davvero una splendida partita negando in più di un’occasione il goal agli avversari con ottimi riflessi e grandi parate.
Zoncheddu: difensore laterale molto veloce, percorre la fascia un’infinita quantità di volte. Si propone in avanti ed è prezioso in difesa.
De Murtas: centrocampista generoso e molto tecnico, salta spesso l’uomo e serve dei palloni splendidi. Gioca una partita di alto livello.
Piras: centrale difensivo fortissimo, chiude ogni spazio e fa ripartire la squadra con ottimi lanci. Si occupa di marcare Bibiri e lo fa egregiamente. Uno dei migliori oggi.
Spitale: attaccante fisico molto imponente, fa reparto da solo, tiene palla e fa salire la squadra. Gioca un primo tempo di grande sacrificio e nel secondo tempo esalta tutte le sue qualità segnando un goal favoloso. Oggi si merita la coppa come miglior giocatore non solo per le indubbie doti tecniche ma soprattutto per la grinta e l’impegno.

©2004-2024 Alberto Tiddia