FASE FINALE - Ottavi di finale | |
MER 27/04/16 18:00 DonBosco-A | |
Cral Poste | Telecom CBS NSC |
6 | 3 |
Scarlatella Nicola Porceddu Manrico Madeddu Andrea |
Ruzzu Piergiorgio |
Cronaca a cura di Laura
Cral Poste accede ai Quarti di Finale
Telecom esce dal torneo a testa alta
Pronostico rispettato per Cral Poste che supera una Telecom comunque viva e mai arrendevole. Il gol siglato dai gialli in apertura di gara potrebbe mettere ko gli avversari, invece escono dalla loro metà campo e si vedono spesso sulla trequarti dei rivali. I finalisti dello scorso anno però gestiscono facendo girare con ordine la palla e, nel momento migliore dei biancazzurri, raddoppiano prendendo le redini del gioco. Telecom tuttavia non gioca male ma qualche errorino quando gli antagonisti ripartono permette ai gialli di allungare e andare a riposo con tre reti di vantaggio. La partita è già abbastanza segnata, poi il rigore del 5 a 1 in apertura di ripresa spegne le speranze biancazzurre anche se il match rimane piacevole e ben interpretato da entrambe le squadre fino alla fine. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Spano.
Primo tempo:
- al 2° minuto, fallo di Oppo M. su Madeddu e l’arbitro assegna il rigore. Batte Porceddu che spedisce la palla in rete. 1 a 0
- al 6°, ripartenza dei gialli, Porceddu serve Madeddu che allarga a sua volta per Sanna C., destro del numero 13 ma Verafede è bravissimo a buttarsi al momento giusto e mandare in angolo.
- al 9°, sponda di Sanna M. per Astero che dal limite colpisce al volo con il destro e la sfera termina di non molto a lato.
- al 10°, Sanna C. servito in area calcia, si oppone di testa spedendo in corner.
- all’11°, Montisci protegge la palla in area, poi scarica su Astero, destro di poco fuori.
. al 12°, Porceddu cambia gioco aprendo per Madeddu, destro ma il pallone lambisce la traversa.
- al 15°, cross dalla destra di Porceddu per Madeddu che con il destro in corsa raddoppia. 2 a 0
- al 19°, triangolazione Sanna M./Ruzzu al limite, poi Sanna conclude con un destro ma Corso spedisce in angolo. Sulla battuta, ci prova Ruzzu che guadagna un altro calcio dalla bandierina. Poi riparte in velocità Cral Poste, Porceddu serve Scarlatella che scarta il portiere e calcia in rete. 3 a 0
- al 20°, l’azione riprende, Sanna M. serve Ruzzu, piatto rasoterra che si insacca. 3 a 1
- al 21°, Porceddu per Scarlatella, destro parato da un reattivo Verafede.
- al 22°, ancora il portiere di Telecom ribatte un tiro di Porceddu dalla distanza.
- al 24°, ancora Porceddu assist man che serve Scarlatella davanti al portiere, il numero 99 appoggia in rete. 4 a 1
Secondo tempo:
- al 1° minuto, Verafede in area su Madeddu (servito da Scarlatella), per il direttore di gara è rigore. Batte Scarlatella, spiazza il portiere e segna il 5 a 1
- al 4°, destro di Astero dalla distanza respinto da Corso.
- all’8°, Scarlatella per Sanna C. cha calcia in area piccola ma Verafede riesce a smorzare, poi Oppo M. manda in angolo.
- al 9°, sinistro di Montisci da lontano che lambisce la traversa.
- al 10°, ripartenza dei biancazzurri con super Astero, poi crossa in area per Ruzzu che appoggia in rete. 5 a 2
- al 14°, Oppo M. serve Ruzzu in area, colpo di testa di poco a lato.
- al 16°, angolo battuto da Astero per la testa di Oppo F., svetta il difensore e il suo tiro termina di non molto fuori.
- al 17°, Giordano serve Porceddu che con un rasoterra dal limite spedisce la sfera all’angolino opposto. 6 a 2
- al 18°, ripartenza dei gialli portata avanti da Porceddu che corre sulla fascia e crossa per Scarlatella: pallonetto che non inquadra la porta di pochissimo.
- al 20°, lancio lungo di Giordano per Porceddu, testa e sfera di un soffio fuori.
- al 21°, destro dalla distanza di Montisci, Corso spedisce in angolo.
- al 24°, Ruzzu atterrato in area, l’arbitro assegna il penalty che batte il numero 21 stesso insaccando. 6 a 3
I singoli:
TELECOM: ottimo Verafede tra i pali, si mostra attento e reattivo dando sicurezza al reparto difensivo dove Oppo F. sfodera una prestazione maiuscola nonostante l’ostico avversario. Coriaceo e intelligente, compie interventi puliti e anticipi precisi coadiuvato nel primo tempo da Cocco e Oppo M. (pronti a salire sulle fasce). Nella ripresa gioca praticamente solo con i compagni ovviamente in avanti alla ricerca delle reti necessarie. Bene anche Montisci, pressa alto e calcia dalla distanza, Calledda e Tiddia (gioca a sprazzi anche lui interessato soprattutto alla fase di pressing e copertura). Astero gioca una partita di grande intensità, inserendosi tra le linee e spesso dettando il passaggio per farsi servire dai compagni ma anche lui fa altrettanto, come in occasione del secondo gol in cui è il protagonista. Molto belli dialogo e movimento di Sanna M./Ruzzu, il primo bravo mentre il secondo è catalizzatore del gioco di squadra e parecchio concreto, infatti autore di una tripletta.
CRAL POSTE: una squadra collaudata, ben rodata, che fa girare la palla coi tempi giusti e dove i 7 in campo sono sempre amalgamati e bravi a mostrare un gioco corale. Bene Corso quando è chiamato in causa, coperto da una difesa dove ultimo uomo si posiziona un buonissimo e attento Masci. In regia, Manca P. detta i tempi e fa ripartire l’azione non tralasciando il lavoro di quantità. Giordano corre sulla fascia creando fastidi perché molto veloce e gioca per la squadra infatti serve assist precisi per i compagni. Ottimo Sanna C., sempre nel vivo dell’azione. Madeddu attaccante sempre pericoloso, procura il rigore in apertura e non smette mai di fare movimento e impensierire la difesa avversaria. Scarlatella con la sua tripletta mostra concretezza ma soprattutto è bravo a entrare e andare subito in rete.
Best player: giocatore calmo ma sempre pronto a colpire, Porceddu rende facili le cose più difficili con naturalezza e intelligenza. Efficace e concreto, realizza una doppietta ma brilla anche come assist man, entrando praticamente in tutte le azioni da rete di Cral Poste.
©2004-2024 Alberto Tiddia