FASE FINALE - Ottavi di finale | |
MER 27/04/16 19:00 DonBosco-A | |
Fluorsid Group | Sarlux |
4 | 2 |
Pusceddu Alessio Littera Michele Nappi Demiro |
Cabras Corrado Melis Luca |
Argiolas Maurizio Cardia Sergio |
Lai Francesco |
Cronaca a cura di Laura
La Fluorsid si prende i Quarti nella ripresa
Sarlux abbandona il campo consapevole della buonissima prestazione
La Fluorsid è la quarta squadra a strappare il biglietto per i Quarti di Finale grazie alla accelerazione e alla spinta costante nel secondo tempo in cui recupera lo svantaggio e poi sorpassa. Un grande applauso va fatto comunque a entrambe le compagini, capaci di disputare un match dai ritmi altissimi, di combattere con agonismo ma lealtà e di creare azioni corali che coinvolgano almeno tre/quattro giocatori. Il primo tempo è equilibratissimo, si lotta a centrocampo e ci si porta subito nella trequarti avversaria quando si conquista il pallone. Sarlux passa in vantaggio sul finale e ciò determina il forcing della Fluorsid in apertura di ripresa. L’impegno e la tenacia sono premiati, i blu pareggiano, sorpassano l’avversario e poi non mollano continuando a premere. Sul 4 a 1, considerati i ritmi, chiaramente l’intensità cala ma il 4 a 2 permette alla gara di restare bella e accesa fino al triplice fischio. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor Spano. combattuta
Primo tempo:
- al 3° minuto, Carta conquista la palla e serve centralmente Melis che calcia in porta ma Deidda (momentaneamente tra i pali) blocca in due tempi.
- al 5°, è Pusceddu a conquistare la sfera, serve Littera e il numero 7 tira in corsa ma Sollai respinge.
- al 7°, punizione sulla trequarti di destra, battuta a giro da Fadda, che termina fuori.
- all’8°, punizione battuta da Cardia centrale e potente con la sfera che lambisce la traversa.
- all’11°, cross di Pani per Deidda che riesce a calciare in scivolata nonostante sia disturbato da un avversario e manda di poco a lato.
- al 13°, punizione al limite conquistata da Melis e battuta da lui stesso, è bravissimo Scalas a uscire dai pali e respingere, ci prova ancora il numero 10 ma tira alto.
- al 15°, Cardia serve Littera che si accentra saltando l’uomo, calcia ma Sollai respinge con i piedi.
- al 16°, perde palla la Sarlux, ne approfitta Cardia, avanza, tira in porta ma Sollai respinge.
- al 18°, destro di Fadda in corsa a giro di poco a lato.
- al 21°, Lai conquista la sfera, poi bellissima azione di Sarlux: riparte velocemente Carta che avanza e serve Lai che a sua volta lascia a Melis bravo a spedire in rete da posizione defilata. 0 a 1
- al 22°, Deidda per Littera, tiro respinto da Sollai.
- al 23°, Pusceddu supera un avversario sulla trequarti girandosi e poi calcia ma Sollai blocca in due tempi. Poco dopo destro dalla distanza di Deidda con il pallone che lambisce il palo.
Secondo tempo:
- al 3° minuto, Melis prova dalla grande distanza con un pallonetto perché il portiere è fuori dai pali e non inquadra la porta non di molto.
- al 5°, tiro potentissimo di Cardia che finisce di poco fuori.
- al 6°, azione personale di Nappi sulla fascia sinistra che poi spedisce direttamente all’angolino lontano con l’esterno destro. 1 a 1
- al 9°, Deidda difende la palla, scambia con Baghino e poi calcia ma Sollai respinge.
- al 10°, azione di Fluorsid portata avanti da Cardia e passata dai piedi di Nappi che serve in area Pusceddu, il numero 22 salta l’uomo e calcia siglando il 2 a 1
- al 13°, Pani batte un calcio d’angolo servendo Pusceddu che svetta, colpisce di testa e spedisce in rete. 3 a 1
- al 15°, punizione battuta da Fadda per Pili, tiro del difensore e palla di poco fuori.
- al 16°, Melis in area riesce a colpire il pallone nonostante sia disturbato e prende la traversa, capovolgimento di fronte veloce portato avanti da Littera e dopo un batti e ribatti conclude lui stesso con un tiro vincente. 4 a 1
- al 18°, Leinardi conquista una punizione dal limite, batte Fadda per Cabras che spedisce in rete. 4 a 2
- al 22°, Accardi tenta da posizione decentrata colpendo il palo esterno.
- al 23°, la Fluorsid perde il pallone, Accardi ne approfitta ma calcia subito e Scalas riesce a bloccare a terra.
- al 24°, Pusceddu avanza centralmente indisturbato e poi calcia, Sollai respinge.
- al 25°, Lai per Accardi che tira ma un grande Scalas spedisce in angolo.
I singoli:
SARLUX: Sollai è il migliore della squadra nonostante le quattro reti subite. Impegnatissimo per tutti i cinquanta minuti, con reattività e grandi interventi risponde agli attacchi avversari. Davanti a lui, altre due grandi prestazioni, quella di Pili (che gioca sia d’anticipo sia con interventi in cui sfrutta il fisico) e quella di Fadda (che alla fase difensiva aggiunge una gran quantità di palloni giocati per dare l’apporto alla fase offensiva facendo ripartire la squadra. Serve l’assist per la seconda marcatura). Molta corsa sulla fascia per Cabras che segna una rete, buonissima la gara di Lai, Carta e Melis che sono anche i protagonisti del bellissimo gol che sblocca la partita. Determinato dal primo minuto, Carta lotta per conquistare e tenere la palla mentre Melis con il suo movimento è una spina nel fianco della difesa dei blu. Colpisce anche una traversa.
FLUORISD: tra i pali, Scalas gioca con attenzione e infonde sicurezza a una difesa oggi coriacea, dove Pusceddu la fa da padrone ma è coadiuvato dai compagni. In primis da Putzu che gli dà il cambio per rifiatare, poi da Argiolas e dall’alternanza proficua sulle fasce che vedono come interpreti Pani, Baghino e Nappi. Per quest’ultimo una prestazione di gran sacrificio, corre e detta il passaggio poi il bellissimo gol con azione personale per il pareggio di Fluorsid. Serve anche il passaggio per il 2 a 1. Molto bene Steriti davanti alla difesa e Cardia che lotta e conquista la palla ripartendo poi in velocità (dai suoi piedi parte l’azione del 2 a 1). Davanti, Deidda fa movimento e difende la palla sfruttando la sua potenza. Si segnalano anche i primi buoni cinque minuti tra i pali. Littera è sempre pericoloso perché, con tecnica e agilità, salta l’uomo facilmente. Pressa alto e sigla un gol a conclusione di una bellissima azione.
Best player: partita maiuscola in difesa e doppietta decisiva per il risultato. Pusceddu sfodera oggi una prestazione fondamentale per la squadra, fatta di interventi decisi e anticipi nelle retrovie ma anche di precisione e concretezza quando si porta in avanti per dare il suo apporto alla manovra offensiva.
©2004-2024 Alberto Tiddia