GIRONE C - 3a giornata
LUN 28/05/07 19:00 Ferrini-1
Maradoneti I Mulligloghi
3  3 
Del Rio Cristian
Salis Fabio
Sideri Ivan
Casti Mauro
Sabatini Eugenio
Murgioni Roberto

Cronaca a cura di Angelo

Arbitra direttamente dalla finale del Maracanà l’internazionale Marco Diana

E’ lo scontro più importante in calendario per il girone C. Maradoneti campioni in carica a punteggio pieno, imbottita di “campioni”, contro gli arrembanti “musi gialli”( versione Italiana di “Murri Groghi” a sua volta versione Sarda del Cinese “ Mulligloghi”) in cui militano, in evidente conflitto d’interessi Ab. Corda e Da. Simeone detto Bullu. La vittoria potrebbe significare la semifinale, perciò andiamo immediatamente in cronaca.

Cronaca:
3’ Bell’inserimento centrale di Sideri che si beve in velocità l’avversario diretto poi viene atterrato, ma l’arbitro fa proseguire perchè, tradito dall’altezza, dice che è entrato in campo già atterrato (ti prego Ivan sei troppo simpatico, fammela passare).
4’ Simeone si inserisce sulla sinistra ad alta velocità, mette in mezzo dove Maccioni si vede chiudere lo specchio da Pazzagli in uscita.
6’ Conclusione rapida e violenta di Castaldo che Corda mette in angolo, sul quale ancora Corda blocca un bel destro dal limite di Pisu.
7’ Respinta corta della difesa dei Mullig. Sul quale si avventa Sideri che colpisce in grande coordinazione e mette nell’angolo dove Corda non arriva. Splendida esecuzione che porta in vantaggio i Maradoneti 1-0.
8’ Non c’è molto tempo per gioire, una combinazione dalla destra, Maccioni-Simeone- Casti che di piatto mette in rete da posizione ravvicinata, rimette infatti le squadre in parità 1-1.
10’ Bel destro in ottima coordinazione di Casti appena fuori dall’area che scheggia la parte superiore della traversa.
11’ Improvviso destro di Abbinante, Corda è attento e respinge.
12’ Pazzagli impegnato da Maccioni con un destro dal limite.
13’ Simeone si invola nuovamente sulla fascia sinistra, arrivato al limite decide per la “puntera” che non impensierisce l’attento Pazzagli di oggi.
16’ Corda blocca un secco destro di Salis dalla trequarti.
19’ Murgioni si invola sulla fascia sinistra mette poi al centro dove Sabatini in perfetta coordinazione di piatto, supera l’incolpevole Pazzagli e riporta i suoi in vantaggio 2-1.
22’ Tentativo di Del Rio da centrocampo, con palla che scende improvvisamente e sfiora l’incrocio con Corda comunque vigile.
24’ Ancora una buona iniziativa personale di Simeone che arriva davanti a Pazzagli che ne intercetta la conclusione, respingendo proprio sui piedi di Pireddu che, con la porta sguarnita, decide per un destro violento ma impreciso che si stampo sulla traversa.

Ripresa:
4’ “Sfoddata” ( versione “casteddaia” di: violento collo pieno) di Pireddu che Corda blocca in 2 tempi.
6’ Azione insistita dei Mulligl... di quelli Blu, con Maccioni che gira molto bene dal limite e Pazzagli (mai visto così determinato) si oppone con un grande riflesso respingendo fuori area.
11’ Bel diagonale di Salis che sfiora il palo lontano, con Pisu che tenta in scivolata di ribadire in rete e manca la sfera di pochi cm.
14’ Azione simile alla precedente con Salis che vede l’inserimento di Pisu sul secondo palo, il servizio è millimetrico, il tocco a colpo sicuro finisce sul montante a Corda battuto.
16’ Punizione 2 metri fuori dall’area, Muggironi finta la conclusione poi serve Casti che mette di piatto nella rete sguarnita, per l’inopinata uscita di Pazzagli , unico suo errore dell’intera gara 3-1.
17’ Ma i Maradoneti non sembran gente che si arrende facilmente, palla al centro e dopo aver conquistato un angolo, Abbinante serve l’inserimento puntuale di DelRio che di piattone mette nel sacco 3-2.
20’ Ennesimo inserimento di DelRio che vede ribattuto il suo pericolosissimo sinistro da distanza ravvicinata dal generoso Pireddu.
22’ Pazzagli dice ancora no al diagonale di Maccioni.
24’ Murgioni va via imprendibile sulla fascia, ci vuole una tempestiva uscita di Pazzagli per fermarlo in angolo.
25’ Fallo sulla ripartenza dei Maredoneti, di Murgioni( viene ammonito per questo fallo) ai danni di Abbinante, è il 6° fallo dei rosso/blù nella seconda frazione e dunque all’ultimo secondo calcio piazzato di cui si incarica Fabio Salis che conclude con un grande destro su cui Corda arriva ma che non riesce a bloccare 3-3.


Bella partita di calcio a 5, a nostro avviso veloce e tecnicamente molto valida. Sembrava fatta per i Mullig. a cui è mancato solo il solpo del Ko. Bisogna però riconoscere che i Maradoneti non si sono mai arresi e che hanno ribattuto colpo su colpo, grazie ad un’ottima gestione palla, pur risultando meno pericolosi degli avversari ( Pazzagli è stato super impegnato).

I SINGOLI
Bene per quantità e qualità la coppia Satta Casti con quest’ultimo instancabile e autore di una pregevole doppietta. Bene specie nel primo tempo Simeone con veloci tagli sulle fasce, nella ripresa Pireddu a tutto campo e Murgioni per alcune pregevoli giocate, peccato per l’ammonizione che a nostro avviso poteva anche evitare e che è anche costata la punizione del pari finale.

Salis cresce di gara in gara per personalità, ottima l'affiatamento con Castaldo e Abbinante altrettanto bravi in mezzo al campo, citazione d’obbligo per DelRio in versione “cecchino” e per Pisu molto attivo dal primo all’ultimo minuto. Ottimo il Sideri del primo tempo poi... Pazzagli lo lasciamo per ultimo perchè a nostro modesto parere è stato il migliore in campo, per concentrazione, velocità fra i pali e coraggio nelle uscite.

Ciao!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia