FASE FINALE - Ottavi di finale
MAR 09/05/17 20:00 DonBosco-A
AS GG1 AM Decimomannu
9  8 
[ai rigori]
De Michele Paolo
[ai rigori]
Soi Simone
Soi Simone

Cronaca a cura di Maurizio

La vittoria è di rigore per GG1

Una grande AM Decimo si arrende solo dal dischetto



GG1 deve passare nella lotteria dei calci di rigore per avere la meglio di una grande AM Decimo ed accedere cosi ai quarti di finale, dove attende la vincente della sfida tra CRA Regione Sardegna e Marina MD, e lo fa al dopo una partita giocata in sostanziale equilibrio tra le due compagni, che quadrate e ben disposte in campo lasciano poco spazio alle iniziative avversarie, e non a caso le occasioni da rete si contano col contagocce e sono spesso frutto di giocate individuali piuttosto che di manovre collettive.
In tutto questo alla fine si arriva inevitabilmente ai calci di rigore, che condannano AM Decimo, che è costretta ad abbandonare il torneo ed alla quale diamo l’arrivederci alla prossima edizione.
 
Ritmi non eccelsi ad in inizio gara, che vede da una parte  GG1 più manovriera e AM Decimo decisamente più guardinga, ed i primi minuti scorrono via senza particolari patemi per i due estremi, Corda e Piga, chiamati in questa fase della gara solo all’ordinaria amministrazione.
In questo scorcio di gara la conclusione più pericolosa la effettua Contu al 7° con un destro dal limite che Piga blocca in due tempi.
Un minuto dopo arriva anche la prima vera conclusione per AM Decimo, con Pettinari che calcia forte di destro dal limite trovando la pronta risposta di Corda, che si allunga e blocca sicuro il pallone a terra.
All’11° Soi si destreggia lungo l’out di destre e dal fondo gira al limite per Farci, che calcia di destro mandando la palla a lambire il palo alla destra di Corda.
Al 13° Tanda riceve palla sulla tre quarti e senza pensarci troppo cerca la porta con un gran destro a giro che manca di un soffio il sette alla sinistra di Piga.
Al 15° Contu, liberato in area da Mattana, calcia indisturbato ma alza troppo la mira, con la sfera che passa cosi alta sulla traversa.
Dalla parte opposta, trenta secondi dopo, Novi può calciare indisturbato in area, e cerca la porta con un esterno destro sul quale Corda è attento e blocca palla in presa bassa.
Al 16° De Michele riceve palla sulla tre quarti e può avanzare indisturbato fino al limite per poi calciare un destro al fulmicotone che si infila sul fil di palo alla sinistra di Piga: 1 a 0
Il vantaggio dura poco, perche 2 minuti dopo Novi serve in area Soi, che con un gran controllo a seguire elude la marcatura di un avversario e si presenta  a tu per tu con Corda, che batte con un preciso destro : 1 a 1
Al 24° quello che sembra un traversone di Ledda diventa in realtà un tiro che quasi sorprende Piga, che ha però il riflesso giusto e riesce ad allontanare il pericolo.
 
Venti secondi dopo la ripresa delle ostilità la difesa di AM si perde Mariani su un lungo lancio dalle retrovie, che si presenta cosi tutto solo davanti a Piga, bravissimo a salvare tutto con una tempestiva uscita.
Resta questo un episodio isolato, visto che l’inizio ripresa segue la falsa riga dei minuti iniziali della prima frazione, con le due squadre che badano soprattutto a non scoprirsi limitando al minimo il lavoro dei propri estremi.
Al 12° Soi si libera al limite di due avversari ma poi calcia di destro a lato.
Al 14° Soi si fa tutto il campo palla al piede e dal limite libera una gran destro sul quale Corda è bravissimo ad allungarsi per deviare la sfera a lato.
AM insiste, ed al 15° Corda è ancora bravo ad allungarsi per deviare in angolo il sinistro dal limite di Novi.
La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che continuano a concedere poco, e servono giocate personali per trovare uno spazio buono, come quella di De Michele, che al 23° si libera di un avversario al limite ma poi calcia alto sulla traversa.
Trenta secondi prima del fischio finale GG1 usufruisce di una punizione dal limite, con Mattana che batte male favorendo la ripartenza di AM, con Carcargiu che si fa tutto il campo palla al piede, entra in area ma a tu per tu con Corda calcia incredibilmente a lato.
Si va quindi ai rigori, una serie che risulterà lunghissima.
 
Inizia Puddu per GG1, che batte Piga
Il primo rigore per AM Decimo lo calcia Soi, che spara addosso a Corda.
Di seguito:
Zaccheddu per GG1: Goal
Novi per AM: goal
Contu per GG1: goal
Carcangiu per AM: goal
Mattana per GG1: palo esterno alla destra di Piga
Farci per AM: goal
De Michele per GG1: goal
Manni per AM: goal
Un errore per parte, si va cosi ad oltranza
Tanda per GG1: goal
Pettinari per AM: goal
Abis per GG1: goal
Criscuolo per AM: goal
Ledda per GG1: goal
Piludu per AM: goal
Tolu per GG1: goal
Rais per AM: goal
Corona per GG1: Goal
Per AM va sul dischetto Alberto, che calcia debole e centrale favorendo l’intervento di Corda, che para e consegna ai suoi i quarti di finale.
 
Tra le fila di AM Decimomannu il migliore è sicuramente Soi, che gioca una gran gara a tutto campo, visto che parte quasi sempre dalla zona di difesa per poi riversarsi in avanti con grande qualità e pericolosità.
Gran gara anche di Novi, piedi buonissimi dai quali nascono tantissime iniziative interessanti.
Da sottolineare anche al grande prestazione di Pettinari, che guida con sicurezza ed autorità tutto il reparto arretrato.
Molto bene anche Criscuolo, attento e preciso dietro e sempre pronto a proporsi in avanti a sostegno della manovra offensiva.
Nota di merito anche per Piga, che non tradisce mai tutte le volte che è chiamato in causa.
 
Tra le fila di AS GG1 molto bene Mattana, che da terminale offensivo crea più di un problema alla difesa avversaria, che è spesso costretta a ricorrere alle maniere forti per fermarlo.
Bene, come sempre, Ledda, anche lui sicuro e autoritario alla guida del pacchetto di difesa.
Ottima la gara di Contu, sempre presente nelle azioni più importanti dei suoi.
Anche in questo caso nota di merito per Corda, attento e concentrato e sempre sicuro tutte le volte che è chiamato ad operare.
Il migliore è sicuramente De Michele , vero padrone della metacampo, piedi raffinati al servizio dei compagni, che spesso si appoggiano a lui per lo sviluppo della manovra offensiva, ed autore tra l’altro di un gran bel goal.
Per questo va a lui la coppa di Uomo Alan della gara.

©2004-2024 Alberto Tiddia