GIRONE D - 2a giornata
LUN 18/03/13 19:00 Newton
Sirti Telecom CBS NSC
1  5 
Perra Marco
Montisci Sergio
Astero Carlo
Oppo Fabrizio
Oppo Massimiliano

Cronaca a cura di Stefano

Il secondo match sul sintetico di via Newton vede in campo Sirti S2 e Telecom CBS NSC che dopo il 4-3 per Zonca & Co. di due settimane fa si ritrovano nuovamente contro per conquistare i tre punti della seconda giornata del girone D.
In realta per Sirti è l'esordio nel girone ma già tra tre giorni affronterà Cra. Reg. Sardegna nel recupero della prima giornata: difficile fare pronostici per capitan Greco & Co che hanno portato a casa una sola vittoria, il 10 gennaio contro Provincia e che di quella vittoria hanno perso una pedina importante, Simone Parente, il più giovane della rosa.
Di contro Telecom Cbs ha già ottenuto i primi tre punti del girone demolendo per 7-2 Legione CC con un super Montisci autore di una cinquina. La rosa rispetto allo scorso anno è stata rinforzata grazie agli innesti di Telecom Italia e quest'anno punta a conquistare un posto alla fase finale: obiettivo ampiamente alla portata di capitan Zonca che può contare proprio sul bomber Montisci e sull'esperienza e la tecnica di Carlo Astero.
Arbitra il sig. Cocco.

PRIMO TEMPO

Sirti si schiera con Greco in porta, Serra e Marco Perra in mediana e Sulis in posizione offensiva; risponde Telecom con Orpianesi in porta, Meloni regista difensivo, C Astero libero di svariare su tutto il campo con Montisci al momento ancora assente

3° C Astero da calcio piazzato spara alto sopra la traversa.
4° Risposta di Serra dalla tre quarti di controbbalzo e grande risposta di Orpianesi in tuffo a respingere.
6° Serra smarca con un delizioso colpo di tacco Faedda che avanza e calcia di punta non trovando di poco la porta.
MARCO PERRA!!! SIRTI S2 1–0 TELECOM CBS NSC
Bolide dalla trequarti di Marco Perra, pallone imprendibile per Orpianesi che accenna la parata non arrivando sulla sfera: gol del vantaggio Sirti.
10° Tiro cross di Faedda dalla destra, Orpianesi si rifugia in corner alzando la sfera sopra la traversa.
11° CARLO ASTERO!!! SIRTI S2 1–1 TELECOM CBS NSC
C Astero fa partire il triangolo in area con F Oppo che gli restituisce palla davanti a Greco: tocco sotto del n° 9 e gol del pareggio.
12° Ancora triangolo F Oppo- C Astero dalla parte opposta, stavolta Greco resta in piedi e fa suo il pallone in due tempi.
13° Conclusione dal limite di Cocco, Greco ben posizionato branca il pallone in presa.
15° Marco Perra allarga sulla sinistra per il fratello Matteo che calcia di prima intenzione sul primo palo, Orpianesi di piede devia in corner.
18° Punizione da posizione centrale per Sirti: Casu calcia forte ma centrale in porta,Orpianesi non rischia la presa e respinge di pugno.
22° Azione macchinosa per Sirti che porta al tiro dal limite Sulis che non trova però lo specchio.
24° Tiro da centrocampo di F Oppo che impegna Greco che si aiuta col palo concedendo solo il corner.

Frazione equilibrata con Sirti che passa in vantaggio grazie al missile di Marco Perra, Carlo Astero concretizza al meglio un tringolo in area con Oppo.Nessuna delle due compagini sembra prevalere, curioso che gli estremi difensori siano due giocatori di movimento come Greco e Orpianesi: bene la prestazione per entrambi.

SECONDO TEMPO

1° Ripresa che si apre col diagonale dalla tre quarti di M Oppo di sinistro con palla di tre metri a lato.
2° Risposta con diagonale potente di Serra, sempre di sinistro, sulla metà campo opposta: Orpianesi respinge di pugno.
5° C Astero dal fondo mette in area per F Oppo bravo a cambiar gioco sulla sinistra per Montisci che di prima va al tiro non trovando per poco lo specchio.
MASSIMILIANO OPPO!!! SIRTI S2 1–2 TELECOM CBS NSC
Azione tutta mancina con Montisci geniale a servire in area M Oppo che lascia scorrere il pallone sul piede perferito per battere senza difficoltà Greco in uscita.
9° Marco Perra allarga per Serra che da posizione defilata calcia in mezzo: il suo tiro cross attraversa tutta l'area non trovando la deviazione amica.
10° Montisci intercetta sulla linea di centrocampo e palla al piede si invola in area, giunto al limite calcia sul palo più lontano ma apre troppo il piatto con palla che termina la sua corsa a lato.
12° FABRIZIO OPPO!!! SIRTI S2 1–3 TELECOM CBS NSC
Lancio dalle retrovie per F Oppo che stoppa al volo e con un preciso diagonale destro batte per il 3-1 Greco che può solo osservare il pallone infilarsi in fondo al sacco.
13° SERGIO MONTISCI!!! SIRTI S2 1–4 TELECOM CBS NSC
Terribile uno-due Telecom: ancora un pallone dalle retrovie che taglia tutta la difesa Sirti, Montisci si inserisce e di sinistro mette ancora la palla alle spalle di Greco per il triplo vantaggio.
14° Punizione per Sirti dal vertice destro: Serra calcia di mezzo esterno con palla che esce di un metro.
18°SERGIO MONTISCI!!! SIRTI S2 1–5 TELECOM CBS NSC
Montisci al limite scarica fuori per F Oppo che impegna sul secondo palo Greco, bravo a concedere il corner: sugli sviluppi gol di testa di Montisci da centro area che approfitta dell'uscita a vuoto di Greco.

Partita equilibrata fino al 2-1 Telecom: il gol al 6° minuto di Oppo distrugge moralmente Sirti che nell'arco di una decina di minuti si sfilaccia e subisce altre reti. Bene l'ingresso in campo di Montisci che si conferma in ottima forma.

MIGLIORI IN CAMPO

SIRTI  S2

Faedda gioco un gran primo tempo in proiezione offensiva, si spegne nella ripresa.
Greco in porta non sfigura: l'unico macro errore sul gol del 1-5, non influisce più di tanto sul punteggio.
Marco e Matteo Perra fanno girare benissimo la squadra nella prima frazione: nella ripresa non riescon a imprimere lo stesso gioco.
Serra sfodera il suo potente sinistro non appena alza la testa e inquadra la porta: sarà sicuramente un'arma in più per la squadra nel proseguo del torneo.

TELECOM CBS NSC

Orpianesi si esibisce in grandi parate non spettacolari ma efficaci: potrebbe aver conquistato il posto fisso in squadra.
Fabrizio Oppo segna il gol più bello del match con stop al volo e diagonale imprendibile: tanta corsa e tanti palloni recuperati.
Carletto Astero non sembra in formissima ma ogni volta che il pallone arriva ai suoi piedi è in cassaforte: non sbaglia mai un tocco e si toglie il lusso di mettere a segno il suo gol n°11 nel torneo.
Meloni ha carta bianca in fase di impostazione e lo fa benissimo: guida al meglio tutto il reparto difensivo lasciando agli avversari solo tiri dalla distanza.

L'assist per il 2-1 di Oppo gli aveva già consegnato mezza stellina: la doppietta messa a segno incorona ancora SERGIO MONTISCI migliore in campo facendone autentico trascinatore.

©2004-2024 Alberto Tiddia