FASE FINALE - Ottavi di finale | |
GIO 28/04/16 19:00 DonBosco-A | |
Tiscali GG1 | Ass.Forestali Onlus |
5 | 3 |
De Michele Paolo Abis Paolo Contu Nicola Tanda Mauro |
Deidda Marco Puxeddu Davide Siuni Daniele |
Cronaca a cura di Valentina
Tiscali GG1 mette una spunta anche sugli ottavi
Bene l'attacco, poco attenta la difesa
Dopo la delusione per essersi vista strappar via il Trofeo Piergiorgio Brai per un solo punto da parte del Cral Poste, quest'oggi si prende una piccola rivincita sancendo la sua superiorità, in particolare in fase realizzativa (almeno 11 giocatori della sua rosa sono andati a segno in questo campionato). Tanto sicura in avanti, quanto imprecisa in fase di contenimento, alcuni errori oggi sono stati impagabili e sul finale ha davvero sofferto.
Esattamente nel momento in cui i Forestali, dopo aver nuovamente accorciato le distanze, hanno iniziato ad attaccare con insistenza con tutti i suoi uomini riversati nella metà campo avversaria e con tutti gli uomini GG1 dietro la linea della palla in difesa della propria zona. Il rammarico dei Forestali sta nell'avere iniziato a crederci troppo tardi, ma anche nell'essere stata imprecisa in fase difensiva, concedendo troppi spazi agli antagonisti odierni.
GG1 alla fine chiude sul punteggio di 5 a 3 e si prepara alla sfida dei quarti contro Blues.
Arbitra il Sig. Tesio.
PRIMO TEMPO
Dopo 5 minuti di gioco le due squadre non riescono a creare granchè di particolarmente preoccupante per i due portieri.
Ci pensa DE MICHELE a risolvere tutto quando: dopo aver scambiato con Tanda che fa da sponda, si infila sulla corsia di destra e fa partire il tiro ad incrociare su cui Pili proprio non può nulla. 1-0.
L'occasione per i Forestali arriva appena un minuto dopo quando Belloli insiste in area, palla filtrante per Cocco che di testa prova a schiacciare ma è la traversa a negargli la gioia.
GG1 ribadisce la sua prepotenza quando De Michele di spalle alla porta, protegge bene la sfera e gira per TANDA servendolo lungo la corsa; quest'ultimo con un tocco basso allunga la traiettoria della sfera appoggiandola in rete. 2-0.
Al 10' i Forestali accorciano le distanze: c'è un contatto in area e l'arbitro decreta il rigore. Sul dischetto si porta PUXEDDU DAVIDE, tiro secco e preciso con pallone dritto in rete. 2-1.
Tolu affonda sulla corsia di destra, tenta la conclusione sul primo palo, Pili chiude però alla perfezione.
Al 15' De Michele largo sulla sinistra, palla lunga sul secondo palo per Tanda che però scivola non riuscendo ad impattare sulla sfera, riesce però a servire, da terra, il compagno CONTU che da posizione centrale dal limite calcia di prima intenzione sorprendendo Pili. 3-1.
Puxeddu Davide buca l'area, ma non riesce a trovare lo spazio per la conclusione, preferisce indietreggiare per Siuni il quale calcia con forza, ma è tempestivo l'intervento in salvataggio di Contu.
Mattana perde palla sulla ¾, i Forestali ripartono in tre contro uno, Ledda prova a metterci una pezza ma non può nulla sul tocco morbido di Cocco che serve SIUNI, il quale controlla di destro e calcia al volo di sinistro superando il portiere Uccheddu. 3-2.
Al 23' tentativo di Abis che si infrange sopra la traversa.
Al 24' nuovo doppio vantaggio di GG1 quando ABIS centralmente dal limite dell'area, pesca il pallone di Mariani, e complice anche una deviazione di Puxeddu Ugo, spedisce la sfera in fondo al sacco. 4-2.
SECONDO TEMPO
DE MICHELE penetra in area e conduce palla muovendosi lungo la linea, giunto all'angolino del vertice destro, fa partire il sinistro preciso e secco. 5-2.
Tanda ha un'importante chanche quando sul tocco morbido di Mariani, prova il pallonetto a scavalcare il portiere Pili, ma la sfera termina oltre la traversa.
Punizione dalla ¾ a favore dei Forestali, Puxeddu si incarica della battuta di un pallone rasoterra che Uccheddu blocca con le gambe.
Al 13' ancora Contu in agguato quando calcia dal limite un pallone forte che Pili respinge via distendendosi.
Al 10 minuti dalla fine del match, i Forestali accorciano ancora le distanze quando Deidda riceve palla al limite e buca la porta difesa da Uccheddu. 5-3.
Nei successivi minuti i Forestali hanno almeno altre due distinte azioni per poter segnare. La prima capita tra i piedi dello stesso Deidda che su un 1 contro 1 con il portiere, sbaglia incredibilmente. E poi sui piedi di Puxeddu Davide che sfugge centralmente palla al piede, il tiro è potente ma non preciso e si spegne sul fondo.
Tanda tenta la bordata con una punizione dalla ¾, palla che Pili respinge via.
Cocco insiste su un'azione, gran botta ma Uccheddu solleva la traiettoria salvandosi con un grande riflesso.
COMMENTI FINALI
Tiscali GG1
La squadra capitanata da Lisci mostra un attento e ben noto meccanismo, sapientemente gestito da Cesare in panchina. Fa ciò che le riesce più semplice: portare vari e diversi suoi uomini in rete. Nonostante ciò, non è perfetta in retroguardia e con alcuni dei suoi migliori giocatori in calo fisico e mentale, oggi non rende al suo meglio.
Zaccheddu non è in forma e si vede, specie nella prima parte di gioco, è affrettato e forse poco concentrato, si rifa sul finale in fase di contenimento.
Tolu alterna momenti di lucidità a momenti di confusione e poca precisione. Fortunatamente i momenti positivi sono più di quelli negativi.
Ledda in difesa è un vero baluardo, una sicurezza: preciso e pulito negli anticipi, difficilmente permette all'uomo che gli sta davanti di superarlo e anche quando non riesce, se lo riprende con rabbia e decisione. Rabbia che manifesta anche nei confronti dei compagni che in alcune circostanze lo lasciano solo, perchè oggi Lisci non è altrettanto attento.
Tanda fa un ottimo lavoro di sponda e di protezione della sfera. Abile nel liberarsi delle marcature e nel concludere.
Mariani appesantito, talvolta si intestardisce su dei palloni che gli fanno commettere poi degli errori. Anche lui meglio sul finale.
L'uomo decisivo, quello che risolve il problema e che rende semplice anche un'azione che apparentemente sembrava non esserlo, è ancora una volta Paolo De Michele . Ha un'ottima visione di gioco, sull'uno contro uno è quello ad uscirne sempre vittorioso e non si accontenta solo di fare una doppietta, ma di regalare anche palloni ai compagni per servire assist.
Ass.Forestali
Parte molto bene, mostrando grande forza nei sui mezzi e nelle sue capacità, ma con lo scorrere dei minuti, sembra crederci un po' meno e, specie nella parte centrale della gara, allenta il ritmo presa dallo sfiducia. Fiducia che verrà riacquistata nuovamente in seguito al goal di Deidda del 5 a 3 che riaccende nelle loro anime la speranza di una rimonta. La rimonta non arriva, ma esce dal campo tutto sommato soddisfatta per tutto ciò che ha saputo regalare fino ad oggi e per l'importante traguardo stagionale raggiunto.
Belloli e Cocco sono quelli che sembrano crederci di più, insistono e non si arrendono neppure sul più difficile dei palloni.
Puxeddu Davide è colui che può avere l'asso nella manica da un momento all'altro perchè zitto zitto e quatto quatto può sempre fare la differenza.
Siuni se la gioca a viso aperto ma a volte insiste a voler condurre dei palloni non facili da gestire.
©2004-2024 Alberto Tiddia