FASE FINALE - Ottavi di finale | |
GIO 11/05/17 19:00 DonBosco-A | |
CRA Regione Sardegna | Marina MD |
2 | 1 |
Passino Carlo Zuddas Giovanni |
Licciardello Roberto |
Murgia Giorgio Salipante Alessio |
Cronaca a cura di Nicola
Palmas dice sempre di no, Regione Sardegna è cinica e vince 2-1!
Cra Regione Sardegna passa il turno ed approda ai Quarti di Finale del Maracanà Interaziedale. Gli uomini di Mariano Pintus si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 2-1. La Marina esce dal campo con un pizzico di rammarico, lungi dal sostenere che il risultato è ingiusto (nel calcio il campo parla sempre senza se e senza ma), ma se dobbiamo valutare i cinquanta minuti di gioco i biancocelesti sono quelli che hanno creato più opportunità da rete, ma hanno trovato di fronte un Marco Palmas in versione deluxe, che a fine gara è stato raggiunto ai nostri microfoni per via del meritatissimo premio di Best Player del match. Non abbiamo assistitp ad una gara particolarmente esaltante, primo tempo bloccato, con svariati errori in fase di impostazione della manovra da ambo le parti. Nella ripresa si è visto un gioco più frizzante, con le due compagini che non si sono risparmiate combattendo su ogni pallone, onorando cosi' l'importanza di una gara ad eliminazione diretta. Si è giocato alle ore 19, in condizioni climatiche ideali, tipicamente primaverili. Qui' di seguito la cronaca del match.
Le fasi salienti del match
I biancocelesti sembrano più in palla dei loro avversari, sin dalle prime battute. Si fa fatica ad assistere ad occasioni da rete, dobbiamo aspettare sette minuti per vedere la prima parata, Palmas con una mano si rifugia in angolo su di un piazzato di Licciardello. Poco dopo è ancora il numero sette in maglia biancoceleste a provarci con una soluzione d'esterno in demi-volèe ma la sfera si perde alta sopra la traversa. Ci prova anche Orunesu dalla lunga distanza ma Palmas coi pugni si oppone. Sul fronte opposto Cavallet da buona posizione può fare male ma impatta debole e centrale. A metà primo tempo è proprio Cavallet a sfiorare il gol in torsione di testa su cross teso di Murgia, gran bel gesto tecnico ma c'e' il legno che salva Mariani fuori causa. Colpiscono un palo anche i granata, con una conclusione di punta di Sibilla che pareggia subito il conto dei pali. Negli ultimi cinque minuti di gioco è ancora la Marina a rendersi minacciosa dalle parti di Palmas, che è costretto ad immolarsi sia su Cadelano che su Sibilla con due interventi di puro istinto. Si va cosi' all'intervallo con il punteggio in perfetta parità a reti inviolate. Nella ripresa Salipante da posizione defilata calcia in corsa e costringe Mariani ad un intervento non semplice col quale si rifugia in angolo. Sul fronte opposto il frizzante Licciardello si accentra da sinistra e scarica col destro ma Palmas è ben piazzato e blocca in tutta sicurezza. Il punteggio viene sbloccato all'undicesimo minuto con un imbucata geniale di Salipante che trova il rasoterra ad incrociare di Zuddas che beffa Mariani, 1-0. Il vantaggio però dura poco, la Marina pareggia subito i conti con un assist stupendo di tacco di Nisi che libera alla conclusione Licciardello che con un destro dritto per dritto fulmina Palmas, 1-1. Il match si infiamma improvvisamente, i granata sfiorano il nuovo vantaggio con Salipante ma Mariani in uscita è strepitoso e dice di no. Al diciottesimo minuto Cra Regione Sardegna si porta di nuovo sopra nel punteggio con una conclusione dalla distanza di Passino che si infila all'angolino basso alla destra di Mariani che probabilmente non vede la sfera partire, 2-1. Manca poco al termine, i biancocelesti possono usufruire di un calcio piazzato da buona posizione, Licciardello chiama Orunesu alla conclusione ma Palmas si oppone ancora salvando il risultato. L'ultima chance è sui piedi di Cavallet che da due passi sciupa il match point. Non c'e' più tempo, il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, vince Regione Sardegna.
I singoli
Cra Regione Sardegna:
Palmas: E' il migliore in campo e chi ha visto la partita non potrà che essere d'accordo. A fine gara riceve i complimenti anche dei giocatori avversari. In una serata non particolarmente brillante dal punto di vista del gioco riesce a tenere a galla i suoi compagni con interventi provvidenziali. Gli avversari hanno trovato un muro di gomma sempre ben piazzato, che bravo!
Salipante: Primo tempo cosi' e cosi', nella ripresa appena cresce l'intensità del suo gioco cambia subito la musica. E' probabilmente il giocatore più dotato dal punto di vista tecnico dei granata. Meravigliosa l'imbucata in occasione della rete dell'1-0 messa a segno da Zuddas, gli ha servito un cioccolatino tutto da scartare.
Cavallet: Non appare al meglio della sua condizione fisica, gioca praticamente da fermo. Prova con la sua fisicità ad impensierire Mariani, ci riesce soltanto a metà primo tempo quando con una torsione di testa scheggia il palo. Nella ripresa si divora il match point ad un soffio dal triplice fischio.
Passino: E' sua la rete della vittoria, voluta o non voluta non sta a noi dirlo, ha avuto il merito di provarci e la sua audacia è stata premiata. Calcia col piattone dalla distanza e pesca l'angolino basso, viene portato in trionfo a fine gara dai propri compagni.
Marina MD:
Licciardello: Se non ci fossero state le parate di Palmas avrebbe meritato a pieno merito il Best Player. Quanto ha corso? Si è fatto letteralmente il mazzo, è sua l'unica rete della propria squadra con una conclusione prepotente dritta per dritta. Esce dal campo sapendo di aver dato tutto quello che aveva, o forse anche di più. Quantità e qualità, un esempio!
Mariani: Si esibisce in una bellissima parata quando nella ripresa salva su Salipante a botta sicura da due passi, un intervento di puro istinto da applausi. Nelle reti subite non ha colpe, quella del definitivo 2-1 ha trovato probabilmente una leggera deviazione o non l'ha vista partire.
Murru: Giocatore esperto, sa far giocare bene la squadra. Cinquanta minuti dove la sua presenza si è fatta sempre sentire, anche se non sempre trova la giusta collaborazione da parte dei suoi compagni. Non ha avuto occasioni per fare male ed è un gran peccato perchè ha un buon tiro ma ha agito da regista in mezzo al campo.
Orunesu: Gran bel giocatore, interpreta nel migliore dei modi il ruolo di centrale, gira bene la sfera ed è abile negli inserimenti in fase offensiva. Ci ha provato più volte ma ha trovato un Palmas in gran serata. Insieme a Licciardello e Murru sono stati i pilastri della squadra.
©2004-2025 Alberto Tiddia