FASE FINALE - Quarti di finale | |
MAR 20/05/08 19:00 Newton | |
Tiscali Challenge | Blues Reimer |
2 | 4 |
Riva Mauro |
Busonera Andrea Damiano Massimo Marongiu Marco |
Cronaca a cura di Dante
Quella che segue potrebbe essere additata come cronaca di parte in quanto il quarto di finale è tra Challenge e Blues Polizia. Challenge, squadra tra le cui fila compare anche il nome del sottoscritto è l’unica superstite del girone A, Blues, dove milita il grande Casula, ha fatto invece alla grande il girone Top. A garantire l’imparzialità della cronaca c’e’ Muggironi in veste di commentatore tecnico e Angelo e Alberto nelle vesti di fotoreporter.
Secondo Muggironi sarà una partita sulla carta equilibrata con un vantaggio per Blues che puo’ vantare qualche giocatore sulla carta tecnicamente piu’ dotato come Damiano e Busonera. Per Challenge c’e’ l’incognita Riva.
Non c’e’ tempo per le formazioni in quanto già al primo minuto c’e’ un occasione per Blues. Damiano scende sulla sinistra e sulla linea di fondo serve indietro per Busonera. Il suo tocco di prima vede l’istinto di Pazzagli che mette alto sulla traversa. Immediato arriva pero’ il vantaggio di Blues. Cross dalla tre quarti per un solissimo Marongiu che trova la deviazione con la pelata mettendo alle spalle di un incredulo Pazzagli che sorpreso dal buco dei compagni non riesce ad intervenire. 1-0 Blues
Al 3’ c’e’ la reazione di Challenge con tre tiri verso il portiere dei poliziotti Pes. Due li effettua Isoni, manco a dirlo di sinistro, il terzo Aramu di destro. Blues si salva senza grossi affanni.
Al 5’ buona azione di squadra per Blues. Busonera fa impazzire Murtas e crossa sul secondo per Damiano che offre assistenza di prima per l’accorrente Marongiu. Il suo tiro di prima è troppo strozzato e finisce sul fondo alla destra di Pazzagli.
Al 8’ c’e’ il goal da manuale alla pagina 3 della famiglia Riva. Lancio di Masala per il buon Mauro che stoppa di Petto tenendosi dietro Portiere e avversario. Palla sul destro e gran botta che supera le resistenze di Blues e fa 1-1.
Ci abbandonano tutti compreso Montis, finalmente non rischiamo piu’ di finire a terra durante la cronaca per via della panca di plastica e con diverse crepe su cui eravamo seduti in 3. Tante grazie al simpatico Cristiano autore anche questa sera di qualche battuta, poco riportabile, davvero memorabile.
Al 10’ Marongiu fa ottimamente la sponda per l’accorrente Busonera che sceglie bene il tempo dell’inserimento e supera Pazzagli sulla sua sinistra. 2-1 Blues quanto il tempo si fa veramente da cani. Vento e minacci di pioggia.
Al 13’ Pazzagli si esalta sul tiro di sinistro di Damiano che gli aveva cercato l’angolo destro dalla distanza. Scende bene il portiere di Sa Illetta e mette sul fondo con un intervento da applausi.
Al 14’ doppia occasione per le due squadre. Da una parte Riva se va in velocità e prova a sorprendere Pes con un tiro di punta improvviso che aveva la pretesa di prendere il portiere sul tempo. Il numero 1 di Blues ci mette pero’ il piede e salva in allungo. Sul ribaltamento Busonera di sinistro spreca un rigore in movimento mettendo a lato con la porta di Pazzagli tutto aperta.
Al 15’ c’e’ un palo clamoroso per Blues. Il solito Busonera si inventa un sinistro a giro che si stampa sul palo destro di Pazzagli con quest’ultimo immobile. Grande giocata di Andrea.
Al 20’ abbandonano il campo i due nomi eccellenti della partita. Da una parte Riva perde la suola della scarpetta e deve uscire per un Pit Stop. Dall’altra Damiano accusa problemi al tallone e deve uscire per farsi curare. Riva riprende con le scarpe super fashion di Olita.
Sale in cattedra Challenge al 22 sull’asse Isoni-Riva. Doppio cross di sinistro del fantasista di Lampis e doppia impressionante incornata di Mauro Riva. La prima la schiaccia mettendola di pochissimo a lato, la seconda la indirizza alta sul secondo palo scheggiando la traversa a Pes battuto. Muggironi segnala che con l’uscita di Damiano Blues è ora un po’ in sofferenza.
Finisce il primo tempo, il commentatore tecnico dice che prima parte per Blues che va meritatamente in vantaggio per due volte e spreca anche qual cosina. Nella seconda metà esce fuori il Challenge per via di qualche registrazione effettuata in corsa dal mister Lampis e alla verve di Mauro Riva. E’ vero che comunque i bianco blu non esprimono un gran bel gioco affidandosi quasi esclusivamente alle palle lunghe per Riva.
Il secondo tempo inizia con qualche goccia, che palle!
Al 1’ Challenge trova in maniera rocambolesca il pari. Cross dalla destra di Sideri, uscita a vuoto del portiere, Riva è il piu’ alto di tutti e ci arriva con il ciuffo. La palla si impenna e rimbalza in rete senza che la difesa Blues possa intervenire. 2-2
Occasione per Blues dall’altra parte. Conclude D’Angelo a botta sicura con deviazione provvidenziale di un difensore in angolo. Sul corner la palla è per Busonera ben appostato sul secondo palo. La prende bene di testa schiacciandola nella porta di Challenge tra portiere e Palo. 3-2 Challenge.
Bell’azione di Damiano al 6’. Sfrutta un errore di Murtas e si invola verso l’area di Challenge, rientra e calcia a giro sul primo palo di Pazzagli col sinistro. Palla a lato di un soffio. Riprende a macinare Blues, troppo scontate le iniziative di Challenge che oltre a Riva punge con il temibile sinistro di Isoni. Alto la sua conclusione all’8’.
Busonera al 9’ sulla tre quarti vede la proposizione di Damiano, gli mette la palla sul sinistro favorendo la conclusione del numero 16 Blues. Il tiro è forte e rasoterra e sorprende Pazzagli. 4-2 quando l’acqua inizia ad essere davvero scocciante.
Al 15’ tutte le attenzioni sono per i giocatori del Cagliari che si presentano alle nostre spalle pronti a giocare Da Cossu a Larrivey passando per il capitano Lopez, la gente si tocca i gioielli di famiglia ma lascio ai lettori indovinare per via di chi.
Busonera al 17’ rientra sul sinistro e cerca il secondo palo di Pazzagli. Stavolta il numero 1 di Challenge è superlativo e ci arriva in tuffo mettendo sul fondo. Buon secondo tempo da parte di Zak Pazzagli.
Al 18’ Isoni si accentra percorrendo la linea dell’area di Blues. Trova lo spazio per il sinistro e lo indirizza sul primo palo di Pes. Il portiere Blues ci arriva solo in allungo col piede. Riva si avventa sulla palla e da posizione impossibile calcia in porta. Il palo nega la gioia del goal e forse spegne le speranze di Masala e compagni anche se mancano ancora 5’ alla fine.
Al 20 e 21’ pazzagli è strepitoso. Prima si oppone rimanendo in piedi come un grande portiere su Marongiu che voleva superarlo facendogli passare sopra la palla, poi col guantone nega la soddisfazione della rete a Busonera che aveva concluso con uno splendido sinistro al volo.
Al 23’ ancora una buona opportunità per Riva, la sua girata è di poco fuori misura sopra la traversa. Un po’ stanco il bomber di Challenge in questa fase.
Arriva la fine, Blues guadagna meritatamente la semifinale contro la capitaneria. Il trio Busonera, Damiano marongiu non ha dato modo ai ragazzi di Lampis di ragionare specie in mezzo al campo. Riva e Isoni hanno fatto tutto quello che potevano ma non c’e’ stato nulla da fare. Abbracci e baci alla fine di una sportivissima partita. Un saluto particolare e un bravo a tutti i ragazzi di Challenge. Partendo da Simone Aresu al quale vanno gli auguri per le nozze che arriveranno questo fine settimana, a Nicola Lampis che ha saputo sopportare Ivan Sideri, a Marcolino Murtas che si integrato alla grande fino a Geggio Sabatini che quest’anno ha fatto da giocatore a mister a dirigente finendo per supertifoso. Grazie e arrivederci all’anno prossimo!
Migliori di Muggironi. Per Blues il trio delle meraviglie Busonera, Damiano Marongiu coadiuvato da un ottimo De Martino e un lucido Casula in Panca. Per Challenge Isoni, Pazzagli e Mascia su tutti. Poi il marziano Riva che fa tre quarti della squadra ed è impressionante vederlo giocare perché gli avversari gli danno i calci, lui rimane in piedi mentre gli altri cadono e soprattutto non protesta mai.
Migliore della partita è comunque Busonera due assist e due goal per la sua magnifica partita. Ora Birra…
©2004-2024 Alberto Tiddia