1A DIVISIONE - 18a giornata
LUN 10/03/14 18:00 Provincia-1
Ass.For.Onlus Sarlux
1  5 
Cocco Gianluca
Mannai Roberto
Belfiori Luca
Carta Mattia
Cogoni Alessio
Angioni Pierpaolo

Cronaca a cura di Stefano

Doveroso e commovente minuto di silenzio in ricordo del caro amico e socio scomparso Pier Giorgio.

Perdonatemi il doveroso ringraziamento a titolo personale e per conto dello staff ALANTORNEI alle due squadre e al sig. Fais per lo svolgimento del match all'insegna della correttezza e nello spirito del gioco.

Larga vittoria per la capolista Sarlux che chiude i conti già nella prima frazione, timida e tardiva reazione Ass For Onlus nella ripresa: la seconda vede così sfumare la possibilità di accorciare in graduatoria e deve fare attenzione adesso alle spalle al ritorno agguerrito di Capitaneria, Tiscali e Icall.
Prima occasione del match per Sarlux con Accardi che sfrutta un errato anticipo di G Angioni ma non trova lo specchio concludendo sul fondo.
Al 5° Cogoni intercetta col petto una verticalizzazione sulla corsia destra, pallone portato avanti fino alla tre quarto da dove tenta il diagonale, buona la risposta di piede di Pili.
Un minuto dopo doppia occasione Sarlux: dal limite Mannai impegna all'angolo basso Pili che respinge sui piedi di Accardi, il tap in dell'attaccante è respinto d'istinto dal portiere che compie un autentico prodigio.
9° ROBERTO MANNAI!!! ASS FOR ONLUS 0–1 SARLUX
Ennesimo tentativo dalla distanza con Mannai che mira il primo palo, ottimo il velo di Accardi che impedisce l'intervento di Pili: palla che si insacca per il vantaggio Sarlux.
Risposta dei Forestali affidata al tiro dalla distanza di Masala: conclusione centrale che Deias blocca sicuro.
12° ROBERTO MANNAI!!! ASS FOR ONLUS 0–2 SARLUX
Raddoppio con gol di pregevole fattura di Mannai: il n° 19 riceve al vertice sinistro, da fermo prende la mira e calcia al sette, rendendo vano qualsiasi tentativo di parata per Pili che può solo applaudire il bel gesto tecnico dell'avversario.
Buon tentativo al 17° di Montisci, che appena entrato sul rettangolo di gioco, calcia in diagonale dalla destra: palla che esce di poco sul fondo.
18° Mannai in versione assist-man, verticalizza per vie centrali per Melis che di prima intenzione calcia non trovando però la porta e forse disturbato dall'ottima uscita a chiudere lo specchio di Pili.
A cinque del termine cross dalla destra di Cocco per l'accorrente Masala, bravo a trovare tempo e impatto col pallone ma non lo specchio: sfera che rimbalza sul terreno e scavalca la porta difesa Deias.
Al 23° Deias impegnato dal rasoterra insidioso di Puxeddu direttamente da calcio piazzato.
24° LUCA BELFIORI!!! ASS FOR ONLUS 0–3 SARLUX
Al terzo tentativo arriva il gol in diagonale di Belfiori che non lascia scampo a Pili: pallone teso e potente che si infila sul palo più lontano.

Inizio di secondo tempo subito vivo grazie al tiro a fil di palo di G Angioni che si gira dal limite e calcia all'improvviso.
3° GIANLUCA COCCO!!! ASS FOR ONLUS 1–3 SARLUX
Partita che virtualmente si riapre grazie alla bella e preziosa marcatura di Cocco, che ricevuta palla al limite, si gira e calcia sul palo più vicino battendo l'incolpevole Deias.
Ammonito al 6° G Angioni (ASS FOR ONLUS) per gioco scorretto.
Ritmo che si alza in questa frazione grazie al cambio di passo dei Forestali che nei primi minuti giocano molto bene la palla con fraseggi stretti e aperture sulle corsie, in contropiede e forte del vantaggio risponde Sarlux che all'8° di gioco si rende pericolosa col tiro da fuori di Melis: conclusione centrale e potente che Pili respinge non fidandosi della presa.
9° ALESSIO COGONI!!! ASS FOR ONLUS 1–4 SARLUX
Distanze ristabilite quando Cogoni svetta più alto di tutti e anticipando l'uscita di Pili, di testa insacca su un cross dalla sinistra.
Al 15° ancora Cogoni protagonista: ruba palla sulla destra e impegna severamente Pili che arriva di piede sul pallone concedendo il corner, sul capovolgimento di fronte Cocco gira a rete un perfetto corner dalla destra, Deias si trova nella posizione giusta al momento giusto e respinge.
16° Seconda ammonizione, per proteste e conseguente cartellino rosso per G Angioni che lascia i forestali in inferiorità numerica.
21° MATTIA CARTA!!! ASS FOR ONLUS 1–5 SARLUX
Discesa sulla destra di Mannai che mette in mezzo un potente tiro cross, sul secondo palo arriva puntuale all'appuntamento col gol Carta che di piatto infila per il definitivo 1-5.
Partita

ASS FOR ONLUS
L'incontro di cartello di questa giornata, la sfida tra le prime della classe, punisce forse troppo severamente capitan Angioni & Co, che come scritto in cronaca, regalano la prima frazione: alla ripresa non manca certo il carattere agli uomini in verde che vanno in gol con Cocco prima di capitolare definitivamente sul colpo di testa di Cogoni. Tra i singoli, ottimo l'impatto sul match di Montisci che copre bene la corsia in entrambe le fasi, sfiorando addirittura la rete. Buono su tutto il fronte offensivo l'apporto di Cocco, il migliore dei suoi: trova il gol che illude ad inizio secondo tempo e non si da per vinto fino alla fine con giocate di classe e tecnica. Buona la gara Masala soprattutto nei duelli aerei e discreta prestazione di Pili tra i pali che limita il passivo.


SARLUX
Vittoria netta sulla diretta inseguitrice e primo posto ormai super consolidato, squadra che gioca a memoria e che può contare su un top player in ogni reparto. Grande gara di Belfiori che si inserisce a partita in corso negli schemi dei compagni e corona la prestazione con un gol di prepotenza. Molto buona la gara di Cogoni in fascia, impreziosita dal gol di testa: preciso e puntuale negli anticipi, si stacca spesso dal reparto difensivo per creare superiorità in fase offensiva. Da premiare
Accardi per l'instancabile gara e Guerri in mezzo al campo per l'ottimo lavoro di interdizione. Tra i pali ordinaria amministrazione per Deias, buona ma sfortunata gara di Melis che non trova la rete. Rete, la prima in questa stagione, che trova sul finale di partita Carta: come un bambino, corre ad esultare e ringraziare il compagno per l'assist.

Migliore in campo è ROBERTO MANNAI che con una doppietta in tre minuti apre la strada per la vittoria finale, riconoscimento che gli vale la 4° stellina in appena 6 presenze: attenzione a questo ragazzo che si candida alla vittoria di best player del torneo.

©2004-2024 Alberto Tiddia