GIRONE A - 2a giornata
MER 20/03/13 19:00 Newton
SARAS A.M. Decimo
7  3 
Accardi Gianluca
Pili Diego
Carta Mattia
Melis Luca
Manni Roberto
Farina Antonio

Cronaca a cura di Abramo

Per il girone delle BIG al Newton interessantissima sfida tra i blu-grana di Decimo ed i bianchi di Saras! Prova di forza per entrambe che, hanno ben figurato già all’esordio! Gli uomini di Pettinari acciuffati sul 3-3 in estremis dai Carabinieri grazie anche alla luna nera del presidente che, comparso in campo manco a dirlo i CC hanno pareggiato …
Saras convincente alla precedente con ICall inaugura subito il nuovo girone con una vittoria che fa ben sperare … arduo compito per loro oggi contro gli ostici campioni in carica!

Il precedente di questo anno ha detto bene ai petrolchimici impostisi per 2-1 alla prima della regular season!
Panchine lunghe per entrambe le formazioni pronte a non darsi tregua in campo .. da notare lo scontro fratricida tra i due Carta …

Arbitra: Cappai di Valleverde

Primo Tempo

1° prima occasione per Saras con una bella girata dal limite del big Rivano che al volo devia verso la porta di Piga, ottima occasione che finisce però abbondante oltre il montante di Piga…
2° Prima occasione e gli avieri passano in vantaggio, direttamente da calcio d’angolo botta tesa di Boscritto per la testa di Manni poi forse il nasino di Rivano ma comunque … palla in rete per il vantaggio degli avieri! 1-0!

6° Boscritto pescato bene sulla sinistra incrocia al volo sul palo dritto ma, un attento Aru è bravo ad alzare oltre la traversa!
7° Rivano dalla distanza, corsa poi botta tesa che si spegne di un soffio alla destra del buon Piga proteso in tuffo!

8° spettacolare raddoppio di Aereonautica … Boscritto in velocità sulla destra rimette teso per il testone di Manni che da lì non perdona! Botta di potenza sul palo opposto per il 2-0! AM

11° Cogoni conquista al limite si libera di un avversario poi spara letteralmente in porta, palla forse alta che Piga devia comunque oltre la traversa … sull’angolo conseguente precisa palla di Rivano che pesca Diegone Pili sul lato opposto che, al volo schiaccia imparabile alle spalle di Piga per il recupero dei petrolchimici 2-1!

16° e Saras ristabilisce la parità … azione insistita di Carta Mattia che poi dalla sinistra incrocia in porta, Accardi alla sua maniera elude la visuale a Piga e devia di punta sottoporta beffando di fatto l’estremo degli avieri per la ritrovata parità 2-2!

19° Manni dalla sinistra, mancino ad incrociare che si perde di un soffio alla sinistra di Aru ..
20° lancio dalle retrovie per Aru che, a detta degli avversari, forse controlla con l’aiuto della mano , s’invola in porta velocissimo e batte in uscita Piga per il vantaggio Saras .. 3-2!
23° Pettinari fa scendere i pezzi da 90 … Pusceddu appena entrato trova il varco sulla destra poi batte potente sul primo palo, ottimo intervento di Aru che, devia sul palo salvando poi di fatto la sua porta..

Primo tempo molto veloce e, ricco di occasioni che colorano una partita davvero piacevole e, dal risultato tutt’altro che scontato … inizia alla grande AM ma, si fa recuperare e superare da una cinica Saras … il finale rivede gli avieri in avanti pronti a riprendersi la scena … staremo a vedere!

Secondo Tempo

1° Cogoni in ripartenza dalla sua area, conquista campo poi scaglia diretto in porta .. insidiosa palla che rimbalza di pochissimo oltre il palo alla destra di Piga …
2° Show di Pusceddu sulla destra su suggerimento di Boscritto devia in scivolata ma colpisce il palo … azione successiva sempre Pusceddu si libera con una doppia finta dell’avversario poi da limite scarica a colpo sicuro in porta … clamorosa la traversa però nega la gioia del goal al bomber di Decimo –
3° Passa pochissimo e, su suggerimento dalla sinistra di Boscritto è ottimo Farina nel controllo a centro area e, nella girata che supera Aru in uscita per il ritrovato pareggio 3-3!

4° Pareggio che dura pochissimo … è Pili che parte palla al piede da centrocampo supera un avversario, vince il contrasto poi trova una fucilata dalla distanza che si insacca sotto l’incrocio alla sinistra di Piga per il 4-3! Saras
6° Ancora Saras … palla lunga in avanti che sorpende AM sbilanciata in attacco… prende palla Melis sulla destra e, in velocità trova un rasoterra potente quanto preciso che s’insacca da posizione defilata alla destra di Piga per il 5-3! Saras!

12° Doppia palla di Pili, prima deviata dalla difesa poi sulla ribattuta traversa!!

14° azione insistita di Melis che, resiste ripetutamente alla carica di Lai, riesce poi a scappare in fascia e, solo davanti a Piga spara dritto in porta, ottimo Piga riesce a deviare ma, la palla resta lì e Melis nell’intento di ribadire, contrastato, cade male infortunandosi al gomito destro … la punta di Saras soccorsa dai compagni non rientrerà più in campo, un ambulanza lo accompagnerà successivamente al pronto soccorso per le cure del caso ! un in bocca a lupo di pronta guarigione!!

Si riprende al 28° con una discesa di AM orchestrata da Carta che, dalla sinistra apre troppo il mancino mettendo oltre il palo opposto …
23° Punizione di AM ..schema che Pusceddu mette sotto porta per Fadda che devia però sul corpo di Aru in uscita ….
24° e sulla ripartenza palla lunga ancora per Accardi bravissimo in torsione ad eludere la marcatura e depositare in rete per il severo 6-3! Di Saras!
26° Perde il bandolo Aeronautica e Saras prende il largo … dalla destra Accardi mette comodo centralmente per Mattia Carta che punisce con preciso rasoterra ancora Piga per il definitivo 7-3!


Conclusioni
Partita davvero molto e nonostante il largo risultato di Saras sempre in bilico sino alle battute finali … che dire, partita perfetta di Saras che, si riprende alla grande dallo svantaggio iniziale recupera e poi punisce gli avversari ad ogni ripartenza … un attenta gara in difesa poi (unita anche ad un pizzico di fortuna per via dei pali ..) fa il resto …
Aereonautica parte con il piede giusto poi, nel momento topico della gara, un po’ per imprecisione un po’ come detto per sfortuna non trova il goal che avrebbe tenuto sulle corde gli avversari … costretti a protendersi in avanti si espongono inevitabilmente al contropiede avversario che oggi sottoporta si dimostra davvero micidiale … onore quindi a quelli di Sarroch che conquistano una meritata quanto convincente vittoria che, li lancia imbattuti in testa alla classifica.

I singoli
Si distinguono per gli avieri un preciso Boscritto, illuminante nei suggerimenti e dinamico nelle ripartenze, caparbio Lai in difesa, un Manni in versione cecchino apre la gara alla grande, Pusceddu il bomber che fa la differenza … colpisce tre legni che avrebbero potuto cambiare le sorti della gara … sfortunato! Farina ci mette lo zampino quando serve.

Per Saras vice stellina ex equo per Pili ed Accardi, il primo sembra aver ritrovato la forma di un tempo micidiale in difesa e straordinario nelle ripartenze e nelle botte da fuori … Accardi alla sua maniera, attaccante intelligente e decisivo sottoporta segna tre goal e, tiene sempre in allarme la difesa avversaria. Buona anche la gara in difesa Belfiori oggi in raddoppio su Pusceddu; Rivano gioca poco ma si mostra in palla in tutte le sue giocate; Mattia Carta vince la sfida con il fratello e, si permette anche di esultare a mo di Matri … inguardabile! Gara di quantità anche di Cogoni …
Infine stellina per Melis! Segna il goal della tranquillità in un momento difficile della gara, non cala il ritmo e, in una delle sue giocate s’infortuna … a lui la stellina in palio oggi ed in nostri rinnovati auguri di pronta guarigione!!!                      

©2004-2024 Alberto Tiddia