GIRONE C - 2a giornata
MER 20/03/13 18:00 Provincia-1
CRA Reg.Sardegna 2 R.I.S. CC
3  5 
Pischedda Alessandro
Cau Pierluigi
Spitale Andrea
Piludu Diego
Piras Gavino
Pizzulli Gianluca
Pischedda Alessandro
Cullin Carlalberto
Marini Luca

Cronaca a cura di Marta

Seconda giornata della seconda fase del Maracanà, nel rettangolo di gioco della Provincia si sfidano R.I.S. CC e CRA Regione Sardegna 2 valevole per il girone C.
I ragazzi di Mister Bernardini hanno vinto la prima partita con una buona gara contro il Comune di Cagliari e messo in cassaforte tre punti importanti. Spitale, sempre più leader con 7 stelline come miglior giocatore e 22 reti realizzate, dovrà oggi guidare l’attacco contro la difesa meno battuta del torneo.
La compagine di Mister Aramu, fresco di intervista sul sito “Globalist” per la vittoria del prestigioso Trofeo Francesco Zara, inizia oggi la sua avventura nella seconda fase del Maracanà. Hanno chiuso la prima fase al primo posto con 42 punti, 14 vittorie e solamente due sconfitte, hanno quindi l’arduo compito di confermarsi come squadra compatta ed affiatata.
La precedente sfida tra le due compagini risale ai primi di novembre con la vittoria dei Carabinieri per 3-1, ci aspettiamo oggi una gara emozionante ed equilibrata. 

Dirige l’incontro il Signor Fais 

Primo tempo:
3° De Murtas ruba palla al centrocampo, avanza per una decina di metri indisturbato, prova il tiro ma Siuni è ben posizionato e devia il pallone in angolo.
4° De Murtas serve in fascia Cullin, si porta il pallone avanti e prova il tiro dalla distanza ma il pallone esce abbondantemente fuori.
5° Palla recuperata per CRA Regione Sardegna, sul pallone Pischedda, serve Sechi che prova il tiro forte e potente ma esce di poco al lato del portiere.
7° Rimessa laterale per RIS, Cullin serve Pizzulli che di prima intenzione piazza di punta sull’angolo lontano sorprendendo Cadoni per il goal del 1-0
9° Punizione dalla propria area per i Carabinieri, sul pallone Piras, tiro alto che sorprende Cadoni e sigla il goal del 2-0
12° Suini serve centralmente Sechi, stop perfetto, salta un uomo e pennella un pallone bellissimo per Staffa che prova l’inserimento dalla fascia ma non arriva sul pallone per poco.
13° Punizione dalla distanza per la Regione, sul pallone Pischedda, tiro forte e preciso che viene deviato all’ultimo momento dai difensori avversari.
15° Ottima azione per i Carabinieri, Pizzulli ruba palla al centrocampo, salta un uomo e serve Spitale sulla sinistra, finta il tiro, si porta in avanti, tira dalla tre quarti, Cadoni intuisce ma non riesce a bloccare.3-0
16° Azione dal limite per la Regione, sul pallone Pischedda, prende la rincorsa, finta il tiro forte e pennella un cucchiaio perfetto che sorprende tutta la barriera e l’estremo difensore. 3-1
19° Lancio lungo di Piras, Spitale stoppa perfettamente, salta un uomo, piazza il pallone sul palo lontano ma esce di poco al lato.
20° Bella azione del RIS, Pizzulli ruba un’altra palla al centrocampo, serve in fascia Piludu che tira di prima intenzione e sigla il goal del 4-1
23° Azione in contropiede per la Regione, sul pallone Sechi, salta un uomo e serve Cau che al limite dell’area finta il tiro, salta prima un uomo, poi il portiere e accorcia le distanze per il goal del 4-2
24° Sechi riceve palla al centrocampo, salta un uomo sulla fascia, finta il tiro e serve Siuni che tira di prima intenzione ma Atzeni Stefano è ben posizionato e blocca facilmente.

Secondo Tempo:
3° Rimessa laterale per RIS, sul pallone Cullin, passaggio per Spitale, stop perfetto, si gira da grande attaccante e insacca sul primo palo sorprendendo il portiere per il goal del 5-2
7° Punizione dalla tre quarti per i Carabinieri, sul pallone Pizzulli, tiro forte e preciso ma viene deviato dalla barriera, il pallone è sui piedi di Cullin che prova ancora il tiro ma viene deviato ancora una volta dal difensore avversario.
10° Azione in contropiede per la Regione, sul pallone Pischedda, serve in fascia Atzeni Danilo che prima finta il tiro e poi tira ma Cadoni è ben posizionato è blocca facilmente.
12° Lancio lungo di Piras per Spitale, sponda perfetta di testa per Pizzulli che tira al volo di prima intenzione ma il pallone esce di poco sopra la traversa.
13° Bella azione per la Regione, sul pallone Legnino, porta palla per una decina di metri, serve centralmente Sechi che allarga per Cau ma Marini chiude con un’ottima diagonale e neutralizza un’azione importante.
16° Sechi ruba palla al centrocampo serve sulla corsa Atzeni Danilo che crossa un pallone perfetto per Cau ma Piras anticipa e fa ripartire l’azione per la propria squadra.
17° Lancio lungo di PIschedda per Atzeni Danilo, stop perfetto e girata di prima intenzione ma Marini è ben posizionato e respinge il pallone in fallo laterale.
23° Punizione dal limite per la Regione, sul pallone Pischedda tira una grande bomba che Atzeni Stefano non riesce a trattenere. 5-3
24° Ottimo lancio di Piras per la testa di Spitale, spizzica in volo ma Cadoni respinge facilmente.

Conclusioni:
Partita dalle emozioni altalenanti del rettangolo di gioco della Provincia, i Carabinieri iniziano con il loro Bomber in panchina ma risultano subito pericolosi e incisivi trovando il doppia vantaggio nei primi dieci minuti. I ragazzi delle Regione dopo un inizio disastroso e di totale black-out si ricordano come si gioca a calcio e provano a reagire con orgoglio. I Carabinieri continuano però a giocare meglio, aumentano il vantaggio con Spitale appena entrato in campo, fanno girare palla e mettono in mostra i loro colpi migliori con i lanci lunghi, le sponde e gli inserimenti centrali dei centrocampisti. Il primo tempo finisce con il risultato di 4-1 per i ragazzi di Mister Bernardini.
Nel secondo tempo la partita diventa più equilibrata, Pischedda cerca di spronare i compagni con determinazione ed orgoglio ma i Carabinieri sono ben posizionati in campo e chiudono tutti gli spazi, permettendo le incursioni avversarie in poche occasioni.
Il triplice fischio decreta la vittoria meritata di R.I.S. CC che conquista cosi altri tre punti importanti in questa seconda fase. Giornata nera oggi per i ragazzi della Regione, sono entrati in campo già stanchi e sconfitti, siamo sicuri che sapranno rifarsi già dalla prossima sfida. 

I Singoli:
CRA Regione Sardegna 2:
Atzeni Danilo:
attaccante molto veloce e tecnico, nel primo tempo tocca pochi palloni, nel secondo fa girare palla ma oggi incide poco. Prova opaca la sua.
Sechi: centrocampista tecnico e dai piedi d’oro, oggi non è sicuramente la sua miglior partita ma si impegna, corre e mette in allarme la difesa avversaria.
Cau: sia nel primo che nel secondo tempo inizia in panchina ma quando entra si fa sentire, crea movimento e segna un bel goal sul finire del primo tempo.
Pischedda: centrocampista imponente e generoso, inizia la partita al centrocampo, si sposta poi in avanti e finisce in difesa. Uomo a tutto campo, oggi sicuramente il migliore dei suoi. Ha grinta da vendere e un grande temperamento, segna due bei goal che coronano la buona prestazione. 

R.I.S. CC:
Piras:
centrale difensivo molto preciso e importante, oggi è sempre ben posizionato, serve palloni perfetti per l’ottimo Spitale e segna un goal di punizione dalla propria metà campo. Uno dei migliori oggi.
Cullin: difensore laterale dalla grande corsa, oggi gioca davvero un’ottima partita, chiude perfettamente in difesa e si propone in avanti. Prezioso in due rimesse laterali che diventano due assist per i compagni.
Piludu: il mister lo “usa” con il conta gocce e lui risponde perfettamente, gioca poco ma è sempre incisivo e propositivo. Segna il goal che regala la certezza alla squadra.
Spitale: attaccante perfetto, tiene palla, fa salire la squadra, gioca di sponda e segna due goal, il secondo veramente bello, da inchino. Uno cosi lo comprerei subito nella mia squadra del fantacalcio
Pizzulli: centrocampista che abbina quantità e qualità, gioca una partita perfetta, al centrocampo serve una quantità indefinita di palloni e rientra in difesa nel momento del bisogno. Serve due assist perfetti per i compagni e segna il primo goal che regala entusiasmo a tutta la squadra. Oggi si merita il premio come miglior giocatore.

©2004-2024 Alberto Tiddia