2A DIVISIONE - 17a giornata
GIO 23/02/12 19:00 Newton
Finanze e Tesoro Servizi Stampa srl
2  1 
Giusti Lorenzo
Vidili Gianluca
Urru Efisio
Congiu Fabrizio
Giusti Lorenzo
Desogus Davide
Fanari Cesare

Cronaca a cura di Alberto

L'altra partita odierna nei campi di via Newton vede affrontarsi due squadre della 2a divisione. Si tratta del classico “testa-coda” tra Finanze e Tesoro prima in classifica con 34 punti ed i Servizi Stampa Sardegna con soli 11 punti conquistati. FinTes arriva dal pareggio contro A.M. Team Matta (2 a 2) mentre Servizi Stampa, sempre alle prese con i problemi d'organico, arrivano da cinque sconfitte consecutive (l'ultima 7 a 1 contro Blues). Nella gara d'andata si impose FinTes per 3 a 0 (doppietta di Congiu e best-player). Un saluto speciale ed un bentornato a Cesare Fanari.

Arbitro la gara il signor De Blasio

Primo Tempo:
3' battibecco Urru-Piga con De Blasio che chiama i due alle scuse reciproche
4' angolo di Vidili, colpo di testa di Sansica e salvataggio di Desogus ad un metro dalla linea di porta. Sul conseguente calcio d'angolo ancora FinTes pericoloso con Pinna che, di testa, manda alto sopra la traversa!
7' buco in difesa di Piga che spiana la strada a Urru. Controllo e girata con palla che si stampa sul palo alla sinistra di Paluma ed esce
8' tiro di Scuda dalla destra. Respinta di pugni di Paluma
9' Vidili spalle alla porta serve Sansica che calcia un rasoterra a botta sicura! Dessì è strepitoso ed in tuffo, di piede, manda in angolo
10' controllo (forse di mano) di Urru e diagonale che esce d'un soffio alla sinistra di Paliuma
13' Urru in pressing su Pinna (ultimo uomo) gli soffia la sfera. Avanza palla al piede, arriva a tu-per-tu con Paluma e con un tocco preciso ma non potente mette facilmente alle spalle del portiere! 1 a 0 Servizi Stampa!
14' grande azione di Scuda con conclusione potente a mezza altezza. Paluma si supera ed in tuffo devia in angolo
20' espulso Congiu per una reazione su Sanna che aveva commesso fallo su di lui. FinTes terminerà con l'uomo in meno
24' punizione di Giusti con palla che si impenna e sorvola la traversa
25' sponda di Petretto che serve Melis sceso a destra. Controllo e tiro che Paluma devia di pugni

Secondo Tempo:
1' Vidili dalla sinistra allarga a destra per Sansica che ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare ma il suo tiro è incredibilmente alto!
5' bel fraseggio di prima dei Servizi Stampa con Fanari che pesca benissimo in area un solissimo Pusceddu. Piatto di prima intenzione ma palla troppo angolata che esce alla destra di Paluma immobile!
8' Piga dalla destra crossa in mezzo per Sansica. Sponda di testa in mezzo all'area per Vidili che di piatto – a pochi passi dal portiere - calcia in porta. Dessì tocca ma non può evitare la rete! 1 a 1!
10' FinTes anche con l'uomo in meno cresce. Vidili dalla destra mette teso in mezzo. Giusti sul secondo palo arriva e calcia al volo di destra. Il suo tiro è potente e non lascia scampo a Dessì! 2 a 1 FinTes!
12' ancora Giusti pericoloso sulla fascia sinistra. Discesa, riceve palla, calcia ma la sfera esce alla sinistra di Dessì
13' Tatti in area calcia. Il tiro è deviato e la palla si alza “puntando” all'incrocio. Paluma, nonostante la costola incrinata, con un colpo di reni manda in a angolo
14' discesa di Scuda e tiro che fa la "barba" al palo alla destra di Paluma
19' Urru si procura una punzione dal limite. Calcia Scuda che manda alto sopra la traversa
20' Scuda ha ancora tra i piedi una buona palla ma, di piatto, calcia debole su Paluma!
22' ammonito Fanari per proteste
23' Desogus pericolosissimo sulla destra, dribbling a rientrare e tiro di sinistro con la sfera che esce di pochissimo sul secondo palo
24 battibecco Desogus-Giusti ammoniti entrambi
25' gran tiro di Simbula e grande risposta di Dessì che si allunga e manda in angolo

Bella gara, combattuta fino alla fine che vede spuntarla la capolista FinTes. Servizi Stampa giocano un buon primo tempo ma, per “assurdo” giocano peggio con l'uomo in più. FinTes, al contrario, dopo l'espulsione di Congiu, capisce che deve dare il 110% e aumenta il ritmo correndo più degli avversari che si “adagiano” e sprecano anche sottoporta. Per Paluma è compagni tre punti pesantissimi (vista come si era messa la gara). Mentre, per i ragazzi “allenati” da Mario Pani una sconfitta che ci sta (era contro la prima della classe) con qualche ombra ma anche degli spiragli di luce che lasciano ben sperare per il proseguo.

Servizi Stampa:
I nuovi innesti iniziano a girare. Desogus gioca una buona gara, da rivedere solo la sua posizione sulla rete del 2 a 1. Dietro bene Pusceddu (che però si mangia una rete clamorosa) con Sanna e Tatti. In avanti cresce Urru che oggi segna e tiene alta la squadra. Scuda gioca una buona gara ma, personalmente, lo vedrei meglio dietro le punte come rifinitore. Buona gara anche di Tuveri che sfiora pure lui la marcatura.

Finanze e Tesoro:
Benissimo tutti i ragazzi messi in campo da Floris. Paluma, nonostante giochi con una costola incrinata, si prodiga in due o tre interventi importanti. Congiu ha la colpa di lasciare i compagni in 6 ma, la sua espulsione, ha il “merito” di dargli la sveglia. Vidili e Sansica giocano una gara pazzesca difendendo, impostando e concludendo. Con loro due davanti si capisce la classifica di FinTes. Buona anche la ripresa di Simbula. Il migliore in campo di oggi è Lorenzo Giusti  (che soffia la coppetta a Paluma). Gioca una gara di carattere difendendo benissimo e spingendo. Segna una bellissima rete che regala i tre punti alla squadra!

©2004-2024 Alberto Tiddia