GIRONE D - 1a giornata
MAR 17/03/15 18:00 Newton
Esercito Italiano Telecom CBS NSC
7  2 
Murru Samuel
Demurtas Emiliano
Frau Francesco
Laconi Gianluca
Astero Simone
Montisci Sergio
Demurtas Emiliano

Cronaca a cura di Laura

L’Esercito conquista i tre punti nella prima partita del girone D

Differenza reti eccessiva per una buona Telecom

 

L’Esercito vince la prima partita del girone D per 7 a 2, ma la differenza reti per gli avversari è eccessiva. La gara è infatti equilibrata, all’inizio del primo tempo la Telecom fa maggiore possesso palla ma è l’Esercito a entrare più facilmente in area e a rendersi pericoloso quando avanza. L’incontro si vivacizza perché anche Telecom riesce poi a passare la trequarti avversaria con buone triangolazioni e gioco di squadra. La seconda frazione, cominciata sul 2 a 2 e sempre equilibrata fino al quinto gol dei gialli, è caratterizzata da un’alta intensità e da frequenti capovolgimenti di fronte. L’Esercito sbaglia poco e, sfruttando con intelligenza la stanchezza avversaria, si porta avanti di due reti e poi dilaga negli ultimissimi minuti. Ha arbitrato il signor Cossu. 
 
Primo tempo:
- al 3° minuto, angolo per l’Esercito, batte Siddi per Demurtas che salta l’uomo, fa partire il destro a incrociare dentro l’area e spedisce in rete. 1 a 0
- al 4°, tiro a incrociare dalla sinistra di Montisi che termina a lato.
- al 5°, destro di Angius dalla distanza, Campus respinge.
- al 6°, ripartenza della Telecom, Meloni che allarga per Astero che, a sua volta, crossa per Montisci, sinistro al volo e sfera di poco alta.
- all’8°, l’Esercito conquista palla, Murru tira dalla trequarti, Campus di distende e con la punta delle dita spedisce in corner.
- al 9°, pallonetto dalla distanza da parte di Astero che colpisce il pallone con la punta del piede destro, Loi manda in angolo.
- all’11°, passaggio in avanti per Murru che aggancia, salta l’avversario, si accentra e colpisce con il destro. Palla sull’esterno della rete.
- al 12°, Montisci per Oppo Fabrizio, destro in corsa e sfera a lato.
- al 13°, angolo per la Telecom battuto da Oppo Massimiliano per la testa dell’altro Oppo, pallone di poco sopra la traversa.
- al 14°, ripartenza dell’Esercito, destro in area in corsa di Murru, Campus in scivolata respinge.
- al 15°, altra ripartenza dell’Esercito, De Cicco serve Murru, sinistro e Campus ribatte.
- al 17°, passaggio lunghissimo di Cocco per Montisci, colpo di testa ma Loi blocca.
- al 18°, Oppo Fabrizio serve Montisci che dal limite dell’area non sbaglia. 1 a 1
- al 21°, passaggio dalla destra di tacco di Meloni per Astero che, da dentro l’area, insacca colpendo prima il palo. 1 a 2
- al 22°, esterno destro potente di Murru che si stampa sul palo.
- al 25°, possesso palla sulla trequarti di destra con Angius, De Cicco e Murru coinvolti, alla fine è Murru a finalizzare l’azione con un destro in diagonale che si insacca all’angolino. 2 a 2
Con questa rete, termina la prima frazione.
 
Secondo tempo:
- al 2° minuto, ottima azione personale di Frau che conclude con un destro dalla trequarti, Campus si distende e manda in angolo.
- al 3°, cross dalla destra di Murru per Laconi che, posizionato a pochi centimetri dalla linea di porta, non riesce a spedire dentro incredibilmente.
- al 5°, il tiro dalla distanza di Angius diventa un passaggio per Laconi che, stavolta, sempre sulla linea di porta, non sbaglia. 3 a 2
- al 7°, azione della Telecom, Oppo Fabrizio solo al limite dell’area prova con la punta del piede destro ma la palla termina non di poco alta.
- al 10°, Murru riceve palla sulla trequarti, si gira calciando ma Campus manda in angolo.
- all’11°, angolo per l’Esercito battuto da Murru per Angius, colpo di testa da posizione invitante ma la sfera finisce fuori.
- al 12°, Oppo Fabrizio riceve palla, salta l’uomo, fa partire un pallonetto con il destro che sfiora la traversa.
- al 15°, Montisci per Oppo Fabrizio posizionato in area, destro ma Loi respinge.
- al 17°, destro dalla trequarti direttamente in porta di Murru e la palla si insacca all’angolino. 4 a 2
- al 19°, sinitro dalla trequarti di Oppo Fabrizio, Loi in angolo.
- al 20°, Montisci per Oppo Fabrizio, destro girandosi, Loi respinge.
- al 21°, Cocco serve Oppo Fabrizio che con una bellissima rovesciata in acrobazia fa partita un tiro che lambisce il palo alla destra del portiere.
- al 22°, pallonetto di Murru che sfiora la traversa.
- al 23°, Frau riceve palla sulla trequarti, si gira e calcia spedendo la palla in porta. 5 a 2
- al 24°,  azione in avanti dell’Esercito chiusa alla fine con un destro dal limite preciso di Murru che si insacca. 6 a 2
- al 25°, ripartenza dell’Esercito, Demurtas corre per tutta la fascia destra e poi fa partire il destro in corsa segnando il settimo gol. 7 a 2
Con questa rete, termina la gara.
 
I singoli:
TELECOM CBS NSC: Campus subisce tante reti ma è anche bravo a evitare un passivo maggiore. Cocco all’inizio è un po’ impreciso, sbaglia qualche appoggio e qualche passaggio, migliora nel secondo tempo e cerca anche di impostare l’azione. Oppo Fabrizio bene dietro con interventi sia in chiusura che in anticipo. Come è sua abitudine, si sgancia in avanti per dare apporto alla fase offensiva e gioca il secondo tempo quasi tutto in avanti, rendendosi pericoloso. Suo il passaggio per la prima rete della squadra. Astero è molto mobile, corre e tenta il tiro quando ha campo. Segna il momentaneo pareggio di Telecom. Meloni serve il bellissimo assist per la rete di Astero, Oppo Massimiliano e Ladu corrono facendo quantità a centrocampo. Montisci è il finalizzatore del gioco della compagine, soprattutto nella prima frazione, a inizio partita è un po’ impreciso, poi aggiusta la mira e entra nel tabellino marcatori.
ESERCITO ITALIANO: buona la prestazione di Loi tra i pali, sbroglia alcune situazioni soprattutto nel secondo tempo. Angius è attento dietro, interviene con sicurezza e con i tempi giusti. Suo il tiro da cui nasce la terza rete della squadra. Bene anche Siddi in difesa, spesso si sgancia. Batte l’angolo servendo il compagno per la prima marcatura. Laconi è bravo a infilarsi nella difesa avversaria e a farsi trovare sulla linea di porta in due occasioni, in una insacca. Partita di sacrificio e con tanta corsa per De Cicco. Demurtas si rende pericoloso con dei tiri molto velenosi, segna anche una doppietta e apre lui le marcature con una bella azione personale. Altro giocatore pericolo e autore di una rete è Frau.
 
Best player: capace di creare sempre grattacapi agli avversari sia quando ha palla tra i piedi e sia in fase di non possesso perché molto mobile, Murru merita la stellina. “Boa” in avanti dell’Esercito, cresce man mano che il cronometro scorre, detta il passaggio e fa tanto movimento permettendo alla squadra di giocare meglio. Mette a segno una tripletta ed è pericoloso quasi sempre quando va al tiro. Colpisce anche un palo. 

©2004-2024 Alberto Tiddia