1A DIVISIONE - 3a giornata
LUN 03/11/08 19:00 Newton
Marina Militare Gas Tecnology
1  1 
Podda Giancarlo
Caria Davide
Ariu Giuseppe
Dagnello Giacinto
Schiattarella Mario
Tanda Pierandrea
De Michele Paolo
Pigliacampo Stefano
Tanda Mauro

Cronaca a cura di Alberto

L’altra partita della terza giornata è tra la Marina Militare ed il Gas Tecnology (ex Omnia Newtork). La Marina arriva dal pareggio con i Servizi Stampa ed ha riposato nella scorsa giornata. Anche GT ha un solo punto: pareggio con Poste A e 1a giornata da recuperare. Per i ragazzi di Lai e Testa, tra i pali assente Tescione rimpiazzato da Cogoni. I ragazzi del duo Marino & Sirigu confermano tra i pali il gigante Gianluca Lai.
 
Al 1’ Frau fa da sponda dopo un lungo lancio, arriva Podda che di potenza calcia incredibilmente al lato! Al 4’ si invertono i ruoli, Podda con un tiro (che ribattuto diventa un assist) serve Frau che da buona posizione calcia fuori dallo specchio. Al 7’ ammonito Schiattarella per fallo su De Michele a centrocampo. Due minuti più tardi, bel gesto di fair play di De Michele che salta Podda (che subisce il contrasto e cade a terra) e si ferma nonostante l possibilità di ripartenza. Al 10’ bomba di Caria a botta sicura, Pigliacampo è nella traiettoria e devia la palla di schiena, che probabilmente sarebbe terminata in rete. Al 13’ Puddu serve largo per Piano che tenta il “tocco sotto” ma la palla è colpita d’esterno e termina abbondate al lato. Un minuto dopo è Pigliacampo a rendersi pericoloso con un sinistro potente che sfila alla sinistra di Cogoni. Al 15’ Caria triangola con Puddu che serve Pianu che di destro si solleva la palla e gira al volo, il tiro termina largo sul secondo palo. Al 18’ Loi conclude potente da centrocampo, Lai devia con i palmi, sulla ribattuta si avventa Cogoni che non trova il tempo e l’occasione sfuma. Al 20’ Figus serve Pianu largo a destra, controlla bene e calcia con il portiere in uscita disperata. Il tiro è potente ma la mira imprecisa e la sfera termina larga sul palo lontano. Al 23’ pressing di Pianu che ruba palla alla difesa della Marina si gira e calcia di sinistro ma la palla esce. Un minuto più tardi discesona di Pigliacampo che in area allarga per Pianu, tiro a colpo sicuro ma uno strepitoso intervento del portiere Cogoni gli nega una rete che sembrava già fatta. Termina così il primo tempo con il risultato di 0 a 0!
 
A ripresa rinizia con Il GT ancora in avanti. Pigliacampo tocca per De Michele che tenta il cucchiaio ma ancora uno strepitoso Cogoni in uscita salva la porta della Marina. Al 2’ De Michele si procura una punizione dal limite dell’area. Calcia il mancino Pigliacampo direttamente sulla barriera. Al 4’ calcio d’angolo tesissimo di Loi, Podda “spizza” di testa senza trovare lo specchio della porta. Un minuto più tardi Cogoni esce a sbrogliare una difficile situazione dal limite della propria area, la palla finisce nei piedi di De Michele che da ottima posizione calcia potente ma sopra la traversa. Ammonizione a De Michele per fallo su Loi. Si incarica della punizione conseguente Podda che calcia potente e rasoterra, il lungo portiere del GT non riesce “a scendere” in tempo, riesce solo a sfiorare e la palla termina alle sue spalle! 1 a 0 Marina! Un minuto più tardi sempre i ragazzi di Lai sfiorano il raddoppio sempre con Podda. Al 13’ Podda spalle alla porta, protegge bene, si gira e calcia sull’esterno della rete! Al 15’ seconda ammonizione per Mario Schiattarella e conseguente espulsione. La Marina termina l’incontro con l’uomo in meno. Al 19’ ammonito anche Pigliacampo per proteste. Al 21’ Pianu gira in porta di prima, la palla prende uno strano effetto e Cogoni devia con la palla che si impenna e termina d’un soffio al lato. Doppia ammonizione per reciproche scorrette per Tanda (Marina) & Tanda (GT). Al 23’ arriva il pareggio con Caria che calcia dalla destra superando Cogoni! 1 a 1! Ammonizione anche per Ariu per aver allontanato la palla.
 
Partita molto più corretta di quanto i cartellini facciano pensare. Mario Schiattarella subisce due ammonizioni (la prima giusta, la seconda un po’ da rivedere) e termina anzitempo la sua partita lasciando la Marina, con l’uomo in meno, per i 10’ finali. Da quel momento è il valzer delle proteste, dei palloni allontanati che portano l’arbitro Garrucciu ad estrarre, innumerevoli volte, il cartellino giallo. L’incontro termina comunque con strette di mano e scuse reciproche. Il pareggio finale, raggiunto con l’uomo in più, da fuori è sembrato comunque quello più giusto.
 
I ragazzi di Lai hanno disputato un’ottima gara, agonistica e di cuore. Forse, l’unico appunto da fargli è che, con l’uomo in meno, hanno perso un po’ di tranquillità e fatto poco possesso palla. I ragazzi di Sirigu & Marino ci hanno spinto da subito trovando a sbarrargli la strada in numerose occasioni il portiere Cogoni. Per loro da segnalare la buona prova di De Michele, Caria (autore della rete del pareggio!), il “solito” Pigliacampo, Zucca ed un pericolosissimo Pianu protagonista delle azioni più pericolose. Per la Marina, partita maiuscola di Podda (combatte, protegge, fa salire la squadra e segna!), bene anche Claudio Loi (spesso pericoloso). La palma del migliore in campo va al portiere Francesco Cogoni . E’ lui che per 40’ minuti fa sperare i compagni nei primi 3 punti del torneo. Solo a 2 minuti dal termine si arrende alla rete del pareggio!

©2004-2024 Alberto Tiddia