2A DIVISIONE - 19a giornata
VEN 21/03/14 19:00 Provincia-1
Fluorsid S.p.A. R.I.S. CC
3  1 
Argiolas Maurizio
Littera Michele
Pusceddu Alessio
Bassetto Andrea

Cronaca a cura di Stefano

Il 3-1, al termine di un match combattuto, premia Fluorsid che consolida il terzo posto respingendo così l'assalto di Ris penalizzata forse troppo dal punteggio finale.
Andiamo in cronaca con la prima frazione povera di gol ma ricchissima di giocate e azioni pericolose: il campo è appesantito da una leggera pioggia pre-partita e il ritmo iniziale è lentissimo con le due squadre ben disposte in campo e attendiste.
Al 3° Pusceddu è bravissimo in anticipo sulla propria metà campo, palla al piede percorre per vie centrali il rettangolo di gioco e giunto al limite calcia col sinistro sul secondo palo, Brugnera si allunga e respinge.
Risposta Ris un minuto dopo col diagonale dalla sinistra di Deiana che costringe Mandis alla respinta di pugno.
Al 9° Fluorsid di nuovo pericolosa con Atzori che protegge, spalle alla porta la palla al limite, e si gira non trovando però lo specchio.
Scocca l'11° quando Littera riceve defilato sulla sinistra, buono il movimento palla al piede a rientrare e lestissimo a calciare, Brugnera ben piazzato però blocca sicuro.
Corner dalla destra per Fluorsid al 12° di gioco, palla bassa e tesa al limite che Pili giri di prima intenzione in porta ma ottima ancora la risposta di Brugnera.
Occasione più pericolosa della prima parte della frazione al minuto 13: Pili in dribbling brucia difesa e portiere ma con l'ultimo tocco si allunga il pallone che finisce sul fondo.
Non passa neppure un minuto che arriva la risposta Ris col palo esterno colpito da Cullin dopo una solitaria discesa sulla destra.
Al 16° Sale in cattedra Littera che si libera al limite di Di Fede per poi calciare alla sinistra di Brugnera: l'estremo si allunga e respinge col piede.
18° Fluorsid vicina al gol ancora dagli sviluppi di un corner dalla destra, stavolta è Nappi a trovare il tempo giusto ma non lo specchio. Reazione Ris con Demurtas: dal limite tiro potente ma centrale facile preda di Mandis.
20° Littera da calcio piazzato non trova lo specchio, il suo tiro a giro esce di un metro alla sinistra della porta difesa da Brugnera.
A tre dal break, errore in fase di disimpegno Ris, sulla palla si fionda Pusceddu che calcia di prima, Brugnera si allunga ancora una volta e respinge.
Brugnera insuperabile anche un minuto dopo quando di piede respinge la punizione rasoterra di Atzori da posizione centrale.
24° ALESSIO PUSCEDDU!!! FLUORSID SPA 1–0 RIS CC
Arriva ad un minuto dal the caldo il gol che sblocca il match: pallone vagante sulla tre quarti, Pusceddu in corsa calcia violentemente all'angolino basso per il vantaggio Fluorsid.

Così come il primo tempo, la seconda frazione si apre col ritmo blando ma Ris appare più grintosa rispetto a Fluorsid.
6° MAURIZIO ARGIOLAS!!! FLUORSID SPA 2–0 RIS CC
Il primo tiro in porta è anche il raddoppio Fluorsid: punizione a due che Littera calcia fuori per l'accorrente Argiolas che è bravo a tener basso il pallone ed angolarlo dove Brugnera non arriva.
Un minuto dopo Littera potrebbe virtualmente chiudere il match ma si fa ipnotizzare da Brugnera bravo a restare in piede e respingere con la manona destra.
8° ANDREA BASSETTO!!! FLUORSID SPA 2–1 RIS CC
Gol sbagliato e gol subito. Ris guadagna punizione sulla tre quarti destra e il bomber Bassetto non si fa pregare due volte insaccando con preciso e potente rasoterra: match riaperto!
Ancora Littera, oggi troppo inconcludente, al 12° sbaglia da pochi passi a tu per tu con Brugnera ancora decisivo nello respingere il pallone di piede.
Siamo al 13° e Bassetto va vicino alla doppietta quando protegge bene palla al limite e di sinistro calcia, palla che esce di mezzo metro alla destra.
Annottiamo al 14°, sotto un costante forcing Ris, il tiro di Demurtas dal limite: adesso la squadra viola crede nel pareggio e alza il baricentro creando seri pericoli alla difesa avversaria.
18° Bassetto si libera dell'avversario con un gioco di gambe e calcia sul primo palo trovando però l'opposizione in corner di Mandis.
19° G Piras prova a sorprendere Mandis da posizione defilatissima ma il suo destro non trova la porta.
Match point sciupato a tre dalla fine quando l'escursione di Pani dalla difesa fa arrivare il pallone ad Atzori sulla destra, l'attaccante 40enne mette in mezzo ma non trova la deviazione di due compagni, lo stesso Pani e Littera appostati sul secondo palo.
25° MICHELE LITTERA!!! FLUORSID SPA 3–1 RIS CC
Allo scadere arriva il gol del bomber che su punizione buca la barriera dal limite.

FLUORSID S.P.A.
Ottimo primo tempo della squadra in divisa blu scuro, troppo molle e impaurita nella ripresa. Tra i singoli Littera è spesso impreciso, trovando il gol solo nel finale su punizione: costretto spesso ad allargarsi per sfuggire dalla marcatura di Di Fede arriva poco lucido al tiro.
Buonissima gara di Pani al centro della difesa, annulla Bassetto nel primo tempo ma cala nella ripresa riuscendo comunque a contenere le sfuriate avversarie.
Steriti e Pili a centrocampo fungono da diga e grazie a piedi buoni e tanto fiato provano individualmente a far salire la squadra.

RIS CC
Punteggio eccessivo e sconfitta che brucia visto l'ottimo scatto d'orgoglio del secondo tempo. Tra i singoli premiamo Brugnera, che tra i pali para l'impossibile: capitola solo su palle inattive. Come sempre gara sopra le righe per Demurtas: prima impiegato sulla corsia destra e poi al centro del campo è un motorino dall'incredibile durata. Bassetto gioca un grande secondo tempo e grazie alla sua punizione potente riapre il match, nel finale fa di tutto per giungere al pareggio ma è chiuso da un super Pani. Buona la gara di Di Fede al centro della difesa: lascia pochi spazi agli attaccanti avversari, non a caso, come scritto in precedenza,i gol arrivano da palle inattive.

Difficile individuare stasera il migliore in campo: la stellina alla fine la porta a casa ALESSIO PUSCEDDU che apre le marcature del match con un gran sinistro, per l'intero incontro non tira mai indietro la gamba e non appena gli si apre davanti il più piccolo spazio è sempre pronto all'inserimento offensivo.

©2004-2024 Alberto Tiddia