3A DIVISIONE - 20a giornata
LUN 24/03/14 18:00 Newton
Telecom CBS NSC SKY
3  8 
Astero Simone
Oppo Fabrizio
Tola Maurizio
Valdes Antonio
Cardu Marco
Putzolu Roberto
Fanni Fabrizio
Cocco Federico

Cronaca a cura di Laura

Sky si aggiudica l’incontro delle 18 disputato al campo Newton contro la Telecom, grazie a un buon secondo tempo in cui concretizza quasi tutto ciò che crea. Con questa vittoria, raggiunge i 40 punti e si porta momentaneamente al secondo posto della classifica di Terza Divisione. Rimane a 24 invece Telecom.
Ha arbitrato il signor Troffa.

Primo tempo:
La Telecom gioca i primi cinque minuti con sei uomini.
- al 1° minuto, destro dalla distanza di Meloni, deviazione da parte della difesa avversaria e palla che colpisce il palo. L’azione prosegue, tiro dalla destra di Valdes ma Oppo Fabrizio salva sulla linea.
- al 2°, il vantaggio di Sky: Meloni è in posizione centrale, avanza, apre sulla sinistra per Valdes che calcia da posizione ravvicinata con il sinistro e insacca. 1 a 0.
- subito il raddoppio: al 3°, sempre Meloni in posizione centrale, stavolta apre sulla destra per Putzolu, destro del giocatore e palla in rete. 2 a 0.
- al 5°, Oppo avanza centralmente ma spostandosi sulla destra palla al piede, lascia a Pantaleo che fa partire il destro a incrociare, Cinus si distende e spedisce in angolo.
- al 6°, destro dalla distanza e Cinus blocca in due tempi.
- all’8°, Cocco serve Tola, destro dalla gran distanza e ancora il portiere di Sky è protagonista bloccando a terra.
- al 9°, accorcia la Telecom: Tola riceve palla sulla trequarti e calcia preciso verso l’angolino. 2 a 1.
- al 10°, destro dalla gran distanza di Secci, Calledda manda in corner.
- al 12°, pareggio della Telecom: Cocco batte un calcio d’angolo servendo Oppo che colpisce di testa, lievissima deviazione e sfera in rete. - al 14°, Oppo conquista palla, destro dalla distanza e pallone respinto da Cinus.
- al 16°, punizione dalla gran distanza per Sky battuta da Melis con forza e precisione, Laconi spedisce in angolo.
- al 18°, destro potente di Secci respinto da Calledda.
- al 21°, vicinissima al gol la Telecom con Tola che calcia sicuro in porta da posizione ravvicinata, ma Cinus riesce a spedire in angolo con un colpo di reni.
- al 24°, ripartenza di Sky con Cardu che calcia potente al volo di destro, Calledda blocca.
Termina il primo tempo, 2 a 2.

Secondo tempo:
- al 2° minuto, destro dalla distanza di Secci, risponde coi piedi Calledda. L’azione prosegue, palla a Cardu che fa partire il destro a incrociare e palla che finisce in rete. 3 a 2.
- - al 3°, Oppo conquista palla, avanza, destro e Cinus manda in angolo con l’aiuto del palo.
- al 6°, quarto gol di Sky: Valdes riceve palla sulla trequarti di destra, si gira calciando e pallone all’angolino lontano. 4 a 2.
- al 7°, Secci corre per tutta la fascia destra, crossa per Valdes che di prima non sbaglia. 5 a 2.
- all’8°, accorcia la Telecom: tiro di Cocco dalla distanza che si trasforma in un cross, di tacco Astero insacca. 5 a 3.
- al 12°, bellissima azione personale di Oppo che corre per mezzo campo palla al piede, salta due avversari, destro ma Cinus spedisce in angolo.
- al 13°, Fanni crossa dalla destra per Cardu che non sbaglia. 6 a 3.
- al 18°, il settimo gol di Sky: Fanni dalla destra mette in mezzo per Putzolu, sinistro in corsa e rete. 7 a 3.
- al 19°, altra azione personale di Oppo sulla trequarti sinistra conclusa con un tiro potente ma ancora Cinus gli nega il gol.
- al 20°, Meloni da posizione centrale apre per Fanni, calcia il giocatore di Sky, palo e rete. 8 a 3.
- al 24°, punizione dal limite per Sky battuta da Marongiu, Calledda spedisce in angolo.
Termina la partita, Sky vince per 8 a 3.

Telecom gioca con sei uomini per i primi cinque minti e Sky segna subito due reti passando sempre per vie centrali ma sfruttando sicuramente il fattore uomo in più. Ristabilita la parità numerica, Telecom ristabilisce anche quella relativa alle reti. Entrambe le squadre si rendono maggiormente pericolose quando sfondano per vie centrali, meno se utilizzano le fasce. Nel secondo tempo, partita vivace con ripartenze e capovolgimenti di fronte, con Sky più concreta e poi più pericolosa sul finale.

I singoli:
TELECOM: Oppo bene in difesa nel primo tempo, scende spesso palla al piede segnando un gol e servendo in più di un'occasione i compagni. Lotta in avanti nel secondo tempo ed è sempre pericoloso. Cocco gioca d’anticipo e dietro e scende in avanti, fornendo l’assist per la seconda rete. Tanta corsa per Pantaleo, ripiega anche dietro nel secondo tempo, corre anche Astero che segna un gol. Bella rete da parte di Tola. Bene Calledda tra i pali.
SKY: molto bene Valdes, segna tre gol ed è sempre al posto giusto al momento giusto. Doppietta per Putzolu, sempre nel vivo dell’azione. Meloni è invece l’assist man della squadra, mette in mezzo tanti palloni, quasi tutti vincenti, ha grinta, imposta il gioco e smista. Gli manca solo il gol. Doppietta e tanto lavoro da parte di Cardu. Picciau gioca in anticipo in difesa, Secci corre sulla fascia destra e crossa ottimamente. Bene Fanni, segna un gol e fornisce un assist decisivo.

Best player: il migliore è Cinus. Ballottaggio fino all’ultimo con il compagno Valdes e non solo con lui, perché oggi tutta la squadra gioca bene. La spunta il portiere perché determinante nel primo tempo, evitando il sorpasso degli avversari, e all’inizio del secondo, quando evita che la Telecom si porti in parità. Fondamentale per il risultato.

©2004-2024 Alberto Tiddia