GIRONE C - 3a giornata
MER 01/04/15 19:00 Newton
R.I.S. CC Carrefour
3  3 
Demurtas Ivano
Corongiu Francesco
Corona Giuseppe
Ferraro Davide
Pinna Fabio
Piras Gavino
Corona Giuseppe
Ferraro Davide

Cronaca a cura di Laura

Finisce in parità tra Ris CC e Carrefour, prime due del Girone C

3 a 3 al termine di una partita giocata a sprazzi e intensa sotto l’aspetto dell’agonismo

 

Tre gol a testa per Ris CC e Carrefour, prima e seconda del Girone C, al termine di un incontro equilibrato, giocato a sprazzi da entrambe le squadre ma sempre intenso sul piano agonistico. I primissimi minuti vedono i Ris votati all’attacco ma è Carrefour a passare in vantaggio appena affonda. La gara si accende, agonisticamente parlando, quando pareggiano i Ris con questi ultimi che mostrano maggiore gioco di squadra arrivando al tiro con pochi passaggi. Di fatto, però, sono poche le azioni pericolose perché le due compagini preferiscono aspettarsi e si “neutralizzano”. Secondo tempo sulla falsariga del primo, si percepisce la tensione dello scontro al vertice, le squadre creano e trovano le reti dal momento in cui si ricordano il loro valore, crescono e giocano meglio. Carrefour va sotto di due marcature ma è brava a non accusare il colpo e la partita termina con un pareggio giusto. Ha arbitrato il signor Cangemi. 
 
Primo tempo:
- al 1° minuto, ripartenza dei Ris conclusa da Piras con un destro in corsa spedito in angolo da Olla.
- al 3°, Demurtas serve Scarano, destro dal limite ma Olla si distende e manda in corner. Poco dopo, sulla battuta dalla bandierina, il portiere di Carrefour si ripete su Corongiu.
- al 5°, calcio d’angolo battuto da Ferraro preciso per la testa di Pinna che non sbaglia. 0 a 1
- al 7°, Demurtas serve perfettamente Corongiu che fa partire il destro dal limite e segna. 1 a 1
- al 10°, Ferraro batte una punizione dalla grandissima distanza direttamente in porta, Atzeni di distende e spedisce in angolo.
- al 15°, ripartenza con Corongiu che avanza palla al piede, allarga per Spitale che gli restituisce la sfera, destro in corsa che lambisce il palo.
- al 19°, Demurtas per Spitale che è spalle alla porta e colpisce con  l’esterno del piede destro, Olla blocca.
- al 23°, Colucci serve Spitale che tiene la sfera, si gira, calcia ma Olla para a terra.
Termina la prima frazione, 1 a 1 il risultato parziale. 
 
Secondo tempo:
- dopo soli venti secondi, Olla salva la sua porta per ben due volte consecutive, prima su Spitale e poi su Piras.
- al 5° minuto, ripartenza di Carrefour conclusa dal sinistro di Ferraro che ha tutto il campo libero ma il tiro finisce di poco a lato.
- al 7°, punizione dalla distanza per Carrefour battuta da Strazzera con il destro che colpisce il palo.
- al 10°, punizione battuta questa volta da Ferraro, deviazione di Piras che spedisce in angolo.
- al 12°, cross dalla sinistra di Spitale per Demurtas, sinistro in area piccola e rete. 2 a 1
- al 13°, bellissima azione personale di Demurtas sulla trequarti: salta due avversari e poi calcia in porta segnando il terzo gol dei Ris e la sua doppietta personale. 3 a 1
- al 15°, azione di Impera, salta l’uomo, destro in porta dalla grandissima distanza ma Atzeni manda in corner.
- al 17°, lancio lungo di Impera per Corona, destro al volo in area e tiro rasoterra che si insacca. 3 a 2
- al 18°, Scarano serve Spitale, colpo di testa dell’attaccante che lambisce il palo.
- al 20°, bello scambio in avanti tra e Impera e Ferraro, alla fine quest’ultimo tira verso la porta dalla fascia sinistra, deviazione di Colucci in rete. 3 a 3
- al 22°, punizione di Spitale dalla distanza, destro potente ma Olla respinge.
Termina la partita, 3 a 3 il risultato finale.
 
I singoli:
CARREFOUR: ottima la prova di Olla, nonostante le reti subite. Salva la squadra miracolosamente in avvio di entrambi i tempi e, durante l’incontro, dà sicurezza al reparto difensivo. Giocano bene in difesa Loi e Corona, con interventi sicuri e puliti. Loi nel primo tempo interrompe due pericolosissime ripartenze avversarie, Corona fa ripartire l’azione e segna la seconda rete di Carrefour. Impera oggi gioca per vie centrali e non sulla fascia come suo solito e perde un po’ non riuscendo a spingere come fa sempre. Cresce comunque nella seconda frazione, serve un bel passaggio per la seconda marcatura e entra nell’azione della terza. Ferraro corre e mette in campo molto agonismo. Segna la rete del pareggio con la complicità dell’avversario e serve l’assist per il primo gol della squadra. Strazzera si incarica di battere le punizioni, colpisce il palo nel secondo tempo. Prova di quantità per Cadelano, mentre Pinna svolge sempre il suo lavoro in avanti, tenendo palla sfruttando il fisico. Sua la marcatura che apre le danze.
R.I.S. CC: nelle retrovie, bene Di Fede e Piras, di quest’ultimo colpisce la calma quando interviene. Corongiu oggi è instancabile, corre ma soprattutto pressa tanto riuscendo a far arretrare il gioco avversario o a conquistare palla e ripartire. Segna la rete del momentaneo 1 a 1. Colucci non si risparmia e corre molto, peccato per la sfortunata deviazione in occasione del pareggio di Carrefour. Spitale entra sul finale del primo tempo, tiene palla e calcia quando ha lo spazio, il portiere avversario gli nega la rete. Suo l’assist per la seconda rete dei Ris.

 
Best player: serve l’assist per la prima marcatura dei Ris e poi sigla una doppietta, con una seconda rete di gran classe. Demurtas è il migliore dell’incontro perché entra in tutti i gol della sua squadra, rivelandosi determinante. Inoltre, corre e pressa per cinquanta minuti e mette in mezzo molti buoni palloni. 

©2004-2024 Alberto Tiddia