1A DIVISIONE - 2a giornata
MER 21/10/09 19:00 Newton
Team Mossa Cral Poste A
1  4 
Moretti Sandro
Sitzia Andrea
Franceschi Giuseppe
Lusci Michele

Cronaca a cura di Abramo

Sotto una fastodiosa, fatale, rassegnata, pioggia costante diamo inizio alla seconda partita dello spazio Newton, i solari di poste A in maglia lemon sfidano i nero/arancio di Team Mossa, gli ultimi, reduci da una pesante sconfitta contro Gigione e i primo forti della prima convincente vittoria contro i petrolchimici campioni in carica di SARAS.
Inspiegabilmente Fontana riconferma un visibilmente appesantito Firinu, l’elemento in più dice a tirar su per l’appunto la –media pesata- dei simpatici poliziotti ..:) vediamo cosa è successo in campo… 

Arbitra: Locci di Boroneddu


Primo Tempo

Fase iniziale di studio, con Team Mossa che si mostra dinamica e fantasiosa in avanti grazie ad alcune puntate di Moretti e, un vivace Mortellaro..
5° la prima occasione degna di nota è pero per Poste, su tiro dalla destra Cocorda è bravo a respingere , recupera però Congiu che trova il tempo di rimettere al centro per l’accorrente Madeddu che, da due passi dalla linea di porta di tacco si fa anticipare di un soffio dall’intervento difensivo di Argiolas..
9° Ancora Congiu dalla destra prova il rasoterra insidioso, Cocorda c’è, lascia sfilare a fil di palo..
11° discesa sulla sinistra dell’irriducibile Seidita che, nonostante non si sia ancora svestito dal salvagente di quest’estate, è lesto dal fondo ad evitare l’avversario e rimettere in porta da posizione impossibile, Limbardi è superato ma, sulla linea o forse oltre, perentorio intervento alla disperata di Simone Congiu che salva capra e cavoli rimettendo la palla in giuoco…
14° Caludione Argiolas, prova teso il tiro dalla sinistra, ci vuole altro però per impensierire l’Orazione Nazionale che in tuffo libera alto.
16° Punizione dalla distanza per gli arancio di Team Mossa, schema con palla messa al centro per Seidita che devia sulle mani di un difensore. Fallo e rigore!
S’incarica della battuta lo stesso Seidita, palla morbida e centrale che non impensierisce il titolato portierone di Poste, reattivo a deviare oltre la linea di fondo di piede.. tutto da rifare per Team Mossa.

20° occasionissima del Meanese di Quartu Sitzia bravo a controllare spalle alla porta e poi, girandosi a scagliare in porta dove, un fantastico Cocorda è bravissimo distendendosi a deviare il tanto giusto da metterla oltre il palo lontano.
23° dalla destra, cross al centro di Pisano per il lungo Franceschi che, sfruttando tutti i suoi centimetri, vola in cielo e schiaccia di testa alla sinistra di Cocorda! 1-0! PosteA
24° sul finale bella occasione per Team Mossa, dalla sinistra ottima palla di Seidita per l’accorrente Mortellaro che fallisce di pochissimo l’impatto con la palla da posizione invitante, nel frangente la punta di Polizia ‘atterra’ male sul terreno che, abbandona subito dopo claudicante … [nulla di grave]

Equilibrato primo tempo, Team mossa perde l’occasione per portarsi in vantaggio e subito dopo subisce goal…

Secondo Tempo

3° dalla distanza ci prova Seidita, palla insidiosa che il compagno Fontana, in veste di punta però devia oltre lo specchio della porta difesa da Limbardi.
5° ottima occasione che passa tutta dai piedi di Capitan Ricci, conquista palla, guadagna terreno poi, prova il suo insidioso rasoterra sul quale non senza difficoltà Cocorda è reattivo a liberare di piede…
9° Su suggerimento di Pisano, pericolosa conclusione di Lusci che si spegne di poco sul fondo.
10° spettacolare raddoppio di Lusci per poste, il sosia si Capitan Ventosa è bravissimo in acrobazia a deviare il lungo suggerimento dalle retrovie, sforbiciata volante che s’insacca alla destra dell’incolpevole Cocorda. 2-0!
12° Arrembante pressing di Team Mossa con Seidita e Fontana, batti e ribatti in area avversaria con difesa gialla arroccata che non lascia spazi.
14° Lusci dal vertice sinistro dell’area avversaria spreca clamorosamente mettendo alto…
18° bello scambio Madeddu –Pisano con conclusione di quest’ultimo di poco fuori misura.
19° Su calcio d’angolo battuto da Moretti intervento difensivo di Pisano che mette di pochissimo sopra la traversa.. pericolo in casa Poste..
20° e Team Mossa accorcia le distanze, fa tutto lui, Moretti, si accentra portandosi la palla sul destro, salta l’avversario poi, con esatto fendente la mette precisa a fil di palo dove, Limbardi non può arrivare..
21° Limbardi, decisivo a deviare in uscita bassa la pericolosissima puntata ravvicinata di Fontana lucido a deviare in porta su preciso suggerimento di Seidita..
22° Poste però reagisce e grazie alla caparbietà di un ispirato Sitzia riprende le distanze, il folletto di Quartu, più volte attaccato resiste e, vincendo più rimpalli riesce, sornione, a beffare la difesa avversaria mettendo in porta ! 3-1!
Il sugello finale arriva al 23° su preciso crosso di Madeddu, Cocorda manca la palla ed è pronto, sempre Sitzia a deviare da due passi in rete il 4-1!

25° sul finale, reazione di Team Mossa con Seidita che prova a beffare Limbardi sul suo palo, palla dritta e potente che Orazione devia il tanto giusto da metterla sul palo e salvare , ancora, la sua rete..
Finisce così ..con la pioggia che incessante continua bagnarci gli umori…

Conclusioni
Abbondante vittoria di Poste, che arriva però sul finale, quasi in fase di recupero. TeamMossa non demerita, ed il passivo forse è pesante rispetto a quando creato in campo, di fatto però la squadra di Fontana paga una condizione fisica ancora non ottimale ma soprattutto i pochi cambi in panchina che non permettono ai sette in campo di rifiatare, sul finale la differenza si vede, potrebbero riacciuffare il risultato dopo il goal di Moretti, ma la grinta e la freschezza degli uomini di Poste fanno la differenza, mettendo il risultato al sicuro con due importantissimi goal di Sitzia.
Poste si dimostra quadrata, è forte su tutti i reparti, e dimostra oggi anche il giusto carattere, quando è stato il momento di reagire, la reazione c’è stata, il carattere sembra quello giusto … onore a loro per un meritatissima vittoria.

I singoli
Team Mossa, mostra il consueto carattere ma, come detto, deve risolvere i suoi problemi di organico. Bene come sempre Seidita, ispirato e determinante per il buon gioco della sua squadra, bene Moretti, anche se forse dovrebbe inserirsi meglio nella spirito della sua squadra, troppe parole, piedi buoni. Mortellaro, ce la mette tutta, alla fine cede, Cocorda sempre sicuro tra i pali, contiene finché può.
Per Poste, Limbardi decisivo in più di un occasione dimostra quando sia importante parare quando serve! Nel momento topico della partita lui c’è ! Bella prestazione in fase offensiva di Lusci si regala un goal da raccontare, benissimo Congiu, uomo a tutto campo difende e si propone determinante oggi la sua prestazione. Madeddu, generoso e dai piedi buoni è l’ispiratore della rimonta finale. Infine su tutti sono costretto oggi (aimé) a premiare Andreotto Sitzia, è in ottima forma e si vede, decisivi i suoi due goal finali per la vittoria –importante- dei suoi!

©2004-2024 Alberto Tiddia