2A DIVISIONE - 2a giornata
VEN 25/10/13 19:00 Newton
H3G Italcementi Group
5  4 
Moro Simone
Angius Massimo
Pardelli Daniele
Solinas Riccardo
Sollai Marco
Erby Mario Erminio
Ortu Yuri

Cronaca a cura di Marta

Partita divertente, con continui capovolgimenti, ricca di emozioni, polemiche, goal, frustrazioni e bel gioco. Tutto e il contrario di tutto oggi nel campo di Via Newton dove H3g porta a casa una vittoria sudata, incerta e vissuta con intensità. 

Il fisco d’inizio viene diretto dal Signor Dessì e la cronaca che segue ci racconta più nel dettaglio la partita:

Primo tempo
4° Buona azione per Italcementi, trincas serve in fascia Erby che salta un uomo e prova il tiro dal limite dell’area ma Basso esce perfettamente e blocca il pallone.
10° Lancio lungo di Cocco per Paulis che stoppa di petto e serve lateralmente Pardelli, finta il tiro si allunga il pallone ma Peddis con un’ottima diagonale neutralizza un’azione pericolosa.
11° Azione in contropiede per Italcementi, sul pallone Erby riceva palla in fascia, percorre una decina di metri e tira dal limite dell’area forte e preciso per il goal del 1-0
12° Punizione di Cocco, respinta della barriera sul pallone Moro che tira di prima intenzione per il gol del pareggio 1-1
14° Uda serve centralmente Moro che prova il tiro ma colpisce un avversario, il pallone finisce suoi piedi di Angius che tira forte ma Spanu è ben posizionato e blocca facilmente.
18° Ottima circolazione del pallone per H3g, sul pallone Uda, serve Moro in fascia che con uno splendido retropassaggio serve Ancora Angius, tiro di prima intenzione che esce di poco al lato.
20° Contropiede di H3g, sul pallone Pardelli salta un uomo, serve Moro ma Peddis con ottima scelta di tempo anticipa e fa ripartire la propria squadra.
21° Altra buona azione per H3g, Moro serve Pardelli che all’interno dell’area protegge palla e serve Solinas che a da solo davanti al portiere colpisce con sicurezza m la sfera si stampa sulla traversa,
23° Contropiede per Italcementi, finalmente un bel fraseggio tra Sollai e Ortu, azione che si conclude con Ortu che prova il tiro ma l’estremo difensore esce e con il corpo devia in angolo.
24° Ottima azione per H3g, sul pallone Angius serve Moro che salta un uomo, prova a servire Pardelli che non tocca ma inganna il portiere e il pallone finisce alle spalle di Spanu 2-1
25° Azione in contropiede per Italcementi, sul pallone Erby, percorre la ascia, salta un uomo e serve centralmente Ortu che non sbaglia da solo davanti Basso pareggia 2-2

Secondo tempo
3° Ottima azione per Italcementi, Peddis serve in fascia Sollai, stop a seguire, salta l’uomo e con velocità si accentra, tira e spiazza Basso per il goal del vantaggio 3-2
5° Punizione per Italcementi, sul pallone Metullio serve all’interno dell’area Ortu, stoppa, si gira da grande attaccante, tira ma la sfera esce di poco al lato.
10° Punizione dal limite dell’area per italcementi, sul pallone Ortu, finta il passaggio e tira rasoterra, ma il portiere si distende e devia in angolo.
13° Azione intelligente per H3g, sul pallone Foddanu serve centralmente Pardelli che con una buona sponda serve Angius, tira ma Spanu è ben posizionato e blocca.
15° Ancora un buona azione per H3g, sul pallone Angius serve Pardelli che all’interno dell’area salta un uomo e con uno splendido tiro disegna una traiettoria perfetta per il goal del pareggio 3-3
21° Altra azione prepotente per H3 g che sembra aver acquistato forza ed entusiasmo con l’ultimo goal, sul pallone Angius, percorre centralmente una decina di metri e tira dalla distanza con estrema potenza e precisione per il goal del vantaggio 4-3
23° ancor un’altra azione perfetta per H3g, sul pallone Pardelli serve lateralmente Moro che serve centralmente Solinas, da solo davanti al portiere spiazza l’estremo difensore per il goal del 5-3
24° Buona azione per Italcementi, sul pallone Peddis, tira da posizione defilata, colpisce un avversario, il pallone è sui piedi di Sollai che accorcia le distanze 5-4

Conclusioni:
Primo tempo ricco di emozioni, le due squadre iniziano senza sosta, non sentono il bisogno di studiarsi, di aspettarsi, di ricomporsi. Passa in vantaggio l’Italcementi con una buona azione solitaria di Erby, trascorre un solo minuto e H3g trova il pareggio. Azioni fotocopia sul finire del tempo, questa volta è H3g a passare per prima in vantaggio con Ortu che riacciuffa il pareggio dopo pochi secondi.
Nel secondo tempo le squadre ci regalano uno spettacolo davvero divertente, continui capovolgimenti, azioni corali e solitarie, punizioni e ottimi fraseggi. L’Italcementi si porta in vantaggio e gioca meglio, spreca qualche buona azione e cala a metà della ripresa dove H3g ha una marcia in più e gioca gli ultimi 10 minuti con un intensità disarmante, raggiungono il pareggio e segano altri due goal. Sul finale Sollai accorcia le distanze ma sono i ragazzi di Capitan Ambelli a portare a casa la vittoria finale. 

Singoli
Italcementi
Ortu: non è il solito Ortu nei primi dieci minuti, è assente, fuori dal gioco, non riesce a trovare il ritmo e la posizione. Il goal lo galvanizza, riprende il suo estro e ci regala un buon secondo tempo.
Sollai: anche lui non inizia benissimo, forse troppo nervoso, sul finire del primo tempo e durante tutta la ripresa gioca invece “alla sollai”, si rivede la sua velocità palla al piede, la tecnica sopraffina, lo smalto del giocatore che può fare la differenza. Corona la prestazioni con due goal.
Erby: uno dei migliori della sua squadra, è tutto suo il primo goal, mette lo zampino anche nel secondo servendo un ottimo assist. Ottimo nella fase offensiva leggermente meno in quella difensiva.
Metullio: partita sottotono oggi, è generoso, corre, si propone ma il centrocampo ha bisogno di più qualità e personalità

H3g
Uda: laterale basso, gioca un primo tempo perfetto, in fascia è sempre preciso e presente. Si propone in avanti e chiude perfettamente in difesa.
Pardelli: centrocampista avanzato nel primo tempo, attaccante nel secondo, gioca una buonissima partita. E’ tecnico, veloce, ha gran senso della posizione, corre e sa segnare.
Perinu: difensore centrale, giuda bene la difesa per quasi tutta la partita e fa ripartire la squadra. Qualche piccola imprecisione che non intacca la sua buona prova.
Angius: entra a partita in corso e lascia sicuramente il segno, è essenziale e sempre preciso, prova il tiro dalla distanza e regala ottimi palloni per i compagni. Uno dei migliori oggi, vorrei regalare a lui una parte della stellina Alan per l’impegno, la correttezza e la piacevole novità. Corona la prestazione con il goal che dà fiducia e forza all’intera squadra.
Moro: partita di grande sacrificio la sua, ha qualità e quantità da vendere, quasi tutte le azioni partono dai suoi piedi, segna due goal importanti e dimostra di essere il cuore della squadra portandola alla vittoria e meritandosi il premio come migliore in campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia