GIRONE UNICO - 5a giornata
VEN 14/11/14 20:00 Newton
CossusClan Tecnocasa Pirri
1  10 
Delogu Davide
Monterastelli Tiziano
Cubeddu Mauro
Cabras Corrado
Cabras Davide
Congiu Fabrizio
Vargiu Ignazio

Cronaca a cura di Valentina

VALANGA TECNOCASA

Straripante 10-1, Monterastelli un fiume in piena


La partita delle 20 di quest'oggi nei campi della Newton chiude la 5a giornata del Torneo Open. Un match esaltante e mai noioso, che regala un'altra importante vittoria a Tecnocasa; la quale continua a stare con il fiato sul collo alle dirette avversarie. CossusClan deve, invece, ancora una volta rimandare l'appuntamento con i 3 punti. I pronostici quest'oggi non erano a suo favore. Ci sarà tempo per rifarsi e per mettere a punto alcuni dettagli riguardanti il gioco.

Arbitra il Sig.Manca.

PRIMO TEMPO

Il Tecnocasa sembra più audace, rispetto agli avversari, in questi primi minuti di gioco, mostrando sin da subito di essere capace a portarsi in attacco con semplici e precisi passaggi.

Ma il goal che sblocca la partita arriva in maniera davvero sfortunata per il CossuClan e per il suo portiere Valli, il quale intercetta ma non blocca, sfuggendogli dalle mani, la sassata di MONTERASTELLI. 0-1.

Bella triangolazione del Tecnocasa che taglia completamente in due il centrocampo e permette a Congiu e Vargiu di arrivare in porta in gran velocità. Quest'ultimo tenta poi la conclusione decisa, smorzata dall'intervento di Valli.

Il CossusClan per il momento non crea grossi pericoli alla difesa avversaria e a Palmas, non ancora chiamato in causa, sembrando più intenta a cercare la soluzione personale e dimenticandosi dell'appoggio e del sostegno dei compagni.

Il goal del raddoppio arriva al 14' quando, in seguito ad un corner dalla destra calciato da Congiu, CUBEDDU spizza di testa mandando il pallone alle spalle di Valli. 0-2.

Al 18' il Tecnocasa cala la tripletta con una gran punizione dalla 3/4 siglata da MONTERASTELLI. Palla a mezza altezza e tesa che attraversa tutta l'area, stampandosi letteralmente a rete. 0-3.

Il CossusClan ha l'occasione per accorciare le distanze con una punizione, da posizione centrale, ma Lenzi alla battuta fa rimbalzare il pallone direttamente sulla barriera.

Gli ci vuole solo un minuto per replicare, stavolta in maniera vincente. La posizione è la stessa, alla battuta ci pensa DELOGU, palla calciata nel momento giusto, che passando sotto la barriera, apertasi proprio in quell'istante, supera l'incolpevole Palmas. 1-3.

Monterastelli in agguato sulla sinistra, dai 20 metri spara un destro che costringe Valli ad allungarsi a terra alla sua destra.

Sul finale, ancora Valli protagonista sul tiro ravvicinato di Monterastelli, chiusura di gran precisione.


SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con il goal della Tecnocasa, Monterastelli serve l'accorrente VARGIU che sulla corsa riceve e d'esterno spedisce sul palo più lontano il suo diagonale. 1-4.

Un piccolo default difensivo, che non riesce a spazzare via la palla da zona pericolosa, viene intercettata dai pedi di MONTERASTELLI che sa bene come concludere. 1-5.

Un dai e vai spettacolare e fulmineo del Tecnocasa che porta al goal CUBEDDU per la sua doppietta personale. 1-6.

Appena una manciata di secondi dopo, si va oltre il risultato tennistico quando CABRAS CORRADO a tu per tu con Valli, lo supera con facilità. 1-7.

Dopo una chance di Lenzi che spara addosso a Palmas un potente tiro, Tecnocasa riparte in contropiede, Monterastelli serve sulla corsa CABRAS DAVIDE, calciando il diagonale leggermente smorzato da Valli che finisce a rete. 1-8.

I goal fioccano, è il turno anche di CONGIU che finora era rimasto a secco e che sfrutta il fuori onda della difesa avversaria per piazzarla alle spalle di Valli. 1-9.

MONTERASTELLI cala il poker personale con un destro dalla distanza e un Valli totalmente arreso. 1-10.

CossusClan tenta di accorciare le distanze quando Canessa attacca centralmente, ma il suo destro potente e deciso viene sventato dall'intervento puntuale di Palmas.

Palmas che replica sulla punizione dal limite degli avversari, palla che prima finisce sulla barriera, ma sul tentativo di tap-in, fondamentale è il suo intervento.

Tecnocasa un po' scoperta in questa fase finale, alla fine riesce sempre a salvarsi, tra un piede di un difensore, un salvataggio sulla linea di porta, un intervento dell'estremo difensore, impedendo agli avversari di rendere meno amara questa sconfitta.


I SINGOLI

CossusClan:
La difesa a tre non si muove con i tempi giusti, spesso allineati e posizionati in maniera troppo distante, non stretta, come si dovrebbe invece fare quando si hanno davanti squadre molto forti tecnicamente e fisicamente. Ciò permette agli avversari sempre di tagliare e superare la linea difensiva. Però grande prova di cuore per Pieretti, Pinna e Canessa, specie i due laterali che tentano anche quando possibile di attaccare spingendo sulle fasce.

Il centrocampo non collabora con gli altri due reparti, l'unico a cercare di metterci una pezza è Delogu, che si prodiga affinchè la partita non prenda una brutta piega.

Attacco troppo statico, anche quando si avanza, non ci collabora e l'intesa non è perfetta, anzi, diciamo del tutto assente. Se la palla arriva fra i piedi di un giocatore, il primo pensiero non è quello di metterla sui piedi di un compagno, ma di tentarsi il dribbling e la giocata personale, la quale spesso porta a azioni che non si concludono e che vengono puntualmente intercettate dagli avversari. Il mister dovrebbe imporre una nuova regola ai suoi uomini: non più di due-tre tocchi.

Tecnocasa Pirri:
La squadra gioca per la squadra, tutti si sacrificano, ricoprendo diversi ruoli, ma senza per questo mandare in confusione il gioco che invece ne risulta fluido e spettacolare da vedere.

In difesa i fissi sono Congiu, Cabras Davide, Cubeddu e Cassai; ma i primi tre non disdegnano l'inserimento palla al piede che li porta a dialogare e triangolare con passaggi semplici e precisi con gli altri compagni. E quando si attacca ci si muove tutti insieme, accompagnando l'azione del sempre presente Vargiu, abile palla al piede, nei movimenti senza palla e con la sua velocità. E un intelligente  MONTERASTELLI TIZIANO , che oltre il poker, gioca con intuito ed intelligenza permettendo ai suoi compagni di segnare; qualità che in questo sport, per fare questo tipo di gioco e renderlo come è stato reso, diventa fondamentale. Chapeau.

©2004-2024 Alberto Tiddia