GIRONE C - 4a giornata | |
GIO 16/04/15 19:00 Amsicora | |
CRA Regione Sardegna | AdE |
2 | 1 |
Pagani Fabrizio Provenzano Davide |
Floris Daniele |
Cavallet Marco |
Cappai Carlo |
Cronaca a cura di Laura
Tre punti pesanti per Cra Regione Sardegna
Ade esce sconfitta al termine di un incontro equilibrato
Cra Regione Sardegna batte Ade segnando la rete della vittoria proprio quando la partita sembrava dirigersi verso il pareggio e conquista così tre punti pesanti per la classifica dell’equilibratissimo Girone C. Nel primo tempo, le squadre sono chiuse e concedono pochi spazi, difficile anche solo cercare la porta e il primo tiro arriva all’8° minuto quando l’incontro si vivacizza e si entra in area sfruttando il collettivo. Nella seconda frazione due gol in sei minuti, uno per parte, poi di nuovo compagini chiuse e attendiste che avanzano per effetto di ripartenze o di azioni del singolo. La gara si avvia a concludersi senza altre marcature, ma Cra Regione Sardegna passa in vantaggio al 23° e fa poi sua la sfida. Ha arbitrato il signor Tesio.
Primo tempo:
- all’8° minuto, Cucciari per Cavallet che colpisce di testa ma il tiro è alto.
- al 9°, Staffa serve Cavallet, destro dell’attaccante ma Cappai riesce a toccare la palla e a spedirla in corner con l’aiuto del palo.
- al 10°, bel passaggio filtrante di Martella per Vidili, Palmas però anticipa il giocatore all’ultimo, evitando che calci.
- al 13°, angolo per la Regione. Batte Cucciari servendo Cavallet, colpo di testa ma la sfera viene spedita in corner da Cappai che si ripete anche sulla ribattuta dell’angolo, stavolta su incornata di Provenzano.
- al 14°, bel destro dalla distanza e da posizione decentrata di Floris che sfiora l’incrocio.
- al 16°, Vidili serve Imperatore, destro e pallone di poco a lato.
- al 19°, azione personale di Cavallet che salta più avversari, poi calcia con il destro dalla trequarti di destra ma Cappai respinge.
- al 21°, Cocco tiene la palla in avanti, poi serve Floris sulla destra che fa partire un destro potente sfiorando di nuovo l’incrocio.
La prima frazione termina con le reti inviolate.
Secondo tempo:
- al 3° minuto, ripartenza di Ade, Floris corre per tutta la fascia destra, alla fine calcia, una leggera deviazione di un difensore avversario inganna il portiere e la palla entra in rete. 0 a 1
- al 6°, destro dalla distanza di Pagani, anche in questo caso il tiro è “sporcato” da una deviazione che inganna il portiere e la sfera si insacca. 1 a 1
- al 10°, punizione per la Regione da lontano, batte Pischedda con potenza sfiorando l’incrocio dei pali.
- al 13°, Cucciare batte un calcio d’angolo con un tiro/pallonetto, Cappai respinge.
- al 18°, punizione dal limite procurata da Martella e battuta da Imperatore, Palmas respinge uscendo dai pali e opponendosi con il corpo.
- al 21°, Pagani batte un fallo laterale direttamente in porta e lambisce così il palo lontano.
- al 23°, la Regione batte un corner, Cappai riesce a sfiorare ma respinge sulla testa di Provenzano che spedisce la sfera in porta. 2 a 1
Con questo risultato, termina l’incontro.
I singoli:
ADE: Cappai compie interventi importanti e determinanti, nel primo tempo nega il gol agli avversari in tre occasioni. Anche nella seconda frazione dà sicurezza al reparto, peccato per l’indecisione finale che porta al gol vittoria avversario. Nelle retrovie, Calandra e Giusti devono vedersela con un cliente molto scomodo (Cavallet) ma tengono botta. Meglio nella seconda frazione, soprattutto Calandra che si permette ottimi anticipi puliti. A supportarli nella fase difensiva c’è Imperatore, che poi imposta per far ripartire l’azione. Floris ha un gran tiro, ci prova più volte dalla distanza sfiorando l’incrocio, alla fine insacca da posizione ravvicinata dopo una veloce e lunga corsa sulla fascia destra. Vidili è sempre nel vivo dell’azione, serve un buon numero di palloni. Belle aperture e buoni passaggi da parte di Martella, bravo anche a rientrare per coprire.
CRA REGIONE SARDEGNA: Palmas compie interventi sicuri e dà sicurezza alla retroguardia, sul gol non ha colpe perché ingannato dalla deviazione del compagno. Passino ferma nel primo tempo delle azioni avversarie, sfruttando il gioco d’anticipo e intervenendo quando necessario. Qualche imprecisione nella ripresa ma si difende bene contro un attacco leggero e veloce. Cucciari serve moltissimi palloni, Pagani fa ripartire l’azione e prova a incidere sfruttando il fisico, segna anche la rete che riporta la partita momentaneamente in parità. Pischedda compie soprattutto nella prima frazione degli interventi che chiudono le azioni di Ade in ripartenza. Cavallet è il punto di riferimento della squadra in attacco, di testa le prende tutte, per questo i compagni lo servono sempre nel primo tempo e lui si fa trovare pronto ingaggiando un duello col portiere avversario. Cala un po’ nella seconda frazione per stanchezza.
Best player: in una partita equilibrata sotto tutti i punti di vista, Provenzano merita la stellina per l’impegno che mette nella fase di copertura, spesso ripiegando fino alla linea di fondo campo. Sul finale si porta in avanti e segna così con caparbietà la rete della vittoria, rivelandosi determinante e permettendo alla squadra di conquistare tre punti pesanti.
©2004-2024 Alberto Tiddia